QUICK BASIC
CIAO!!!
IN questo momento in informatica stiamo facendo il Quick Basic,però vorrei avere delle informazioni più chiare sulla programmazione e i comandi..
Qualcuno mi sa consigliare un sito chiaro??
Oppure ha del materiale da passarmi??
Grazie tante!!

IN questo momento in informatica stiamo facendo il Quick Basic,però vorrei avere delle informazioni più chiare sulla programmazione e i comandi..
Qualcuno mi sa consigliare un sito chiaro??
Oppure ha del materiale da passarmi??
Grazie tante!!

Risposte
Uh!Uh!!che poeta!!!!!
Cmq grazie mille...il giorno della verifica fatale è l'8 maggio..prevedo ke qst settimana ti tormenterò da matti!!
se ogni tanto ti va (perifrasi per dirti: HELP ME AGAIN!!!!
)ti va di scrivermi qualche es da fare su qst cose,io provo e poi te lo posto?!?!
Ohi,non sentirti obbligato,eh!!!Solo se vuoi!!

Cmq grazie mille...il giorno della verifica fatale è l'8 maggio..prevedo ke qst settimana ti tormenterò da matti!!

se ogni tanto ti va (perifrasi per dirti: HELP ME AGAIN!!!!

Ohi,non sentirti obbligato,eh!!!Solo se vuoi!!

Esempi su le istruzioni che abbiamo visto in precedenza ?
Beh,qualke es...ti posso postare l'elenco di comandi che ci sarà nella verifica??così semmai quando hai un pò di tempo mi chiedi qualche esercizio...
Argomenti della verifica di linguaggio BASIC.
Variabili.
• Numeriche
• Interi
• Decimali
• Alfabetiche
Manipolazione stringhe.
• Estrazione sottostringhe
• LEFT$
• RIGTH$
• MID$
• LTRIM$
• RTRIM$
• Ricerca
• INSTR
• UCASE$
• Modifica sottostringhe
• MID$
• Conversione
• STR$
• VAL
• Altre
• SPACE$
• STRING$
• LEN
• ASC
• CHR
• CLS
Comandi strutturati.
• Per eseguire cicli (loop)
• FOR…NEXT
• WHILE…WEND
• Per prendere decisioni
• IF…THEN…ELSE
Comandi di input / output.
• Per leggere dalla tastiera
• INPUT
• INPUT$
• INKEY$
• Per scrivere a video
• PRINT
• PRINT USING
Grafica.
• SCREEN
• PSET
• LINE
• CIRCLE
Suoni.
• BEEP
• SOUND
• PLAY
Variabili.
• Numeriche
• Interi
• Decimali
• Alfabetiche
Manipolazione stringhe.
• Estrazione sottostringhe
• LEFT$
• RIGTH$
• MID$
• LTRIM$
• RTRIM$
• Ricerca
• INSTR
• UCASE$
• Modifica sottostringhe
• MID$
• Conversione
• STR$
• VAL
• Altre
• SPACE$
• STRING$
• LEN
• ASC
• CHR
• CLS
Comandi strutturati.
• Per eseguire cicli (loop)
• FOR…NEXT
• WHILE…WEND
• Per prendere decisioni
• IF…THEN…ELSE
Comandi di input / output.
• Per leggere dalla tastiera
• INPUT
• INPUT$
• INKEY$
• Per scrivere a video
• PRINT USING
Grafica.
• SCREEN
• PSET
• LINE
• CIRCLE
Suoni.
• BEEP
• SOUND
• PLAY
Ciao Ila,
fammi pensare come posso renderti la vita difficile.
Hehehehe....
Esercizio 1: (FRASE)
Discutere una frase inserita dall'utente.
Contare il numero di lettere, parole e punteggiatura.
Esercizio 2: (PIANOLA)
Rendere la tastiera del pc una sorta di strumento musicale tipo pianola con le seguenti caratteristiche:
tasto A 100Hz
tasto B 200Hz
...
tasto Z 2600Hz
ogni volta che premo un tasto da A a Z deve emettere un suono di 0,3 secondi della frequenza indicata sopra. con il tasto ESC esce dal programma.
Esercizio 3: (CAOS)
Stampare caualmente circonferenze e linee di vari colori e lunghezze all'interno dello schermo 640x480
finche' non e' premuto il tasto INVIO
Esercizio 4: (CENTRO)
Stampare al centro dello schermo una parola inserita dall'utente.
------------
Se ci rifletti bene, non sono molto piu' difficili degli esempi che abbiamo visto in passato, sono solo un po' piu' lunghi.
Comunque non ti lascio sola in questa impresa, chiedimi tutto cio' che ti occorre.
In bocca al lupo,
EugenioA
fammi pensare come posso renderti la vita difficile.
Hehehehe....
Esercizio 1: (FRASE)
Discutere una frase inserita dall'utente.
Contare il numero di lettere, parole e punteggiatura.
Esercizio 2: (PIANOLA)
Rendere la tastiera del pc una sorta di strumento musicale tipo pianola con le seguenti caratteristiche:
tasto A 100Hz
tasto B 200Hz
...
tasto Z 2600Hz
ogni volta che premo un tasto da A a Z deve emettere un suono di 0,3 secondi della frequenza indicata sopra. con il tasto ESC esce dal programma.
Esercizio 3: (CAOS)
Stampare caualmente circonferenze e linee di vari colori e lunghezze all'interno dello schermo 640x480
finche' non e' premuto il tasto INVIO
Esercizio 4: (CENTRO)
Stampare al centro dello schermo una parola inserita dall'utente.
------------
Se ci rifletti bene, non sono molto piu' difficili degli esempi che abbiamo visto in passato, sono solo un po' piu' lunghi.
Comunque non ti lascio sola in questa impresa, chiedimi tutto cio' che ti occorre.
In bocca al lupo,
EugenioA
Eugenio forse non ho capito molto bene il tuo esempio..però..sbaglio oppure anche se viene estratto un numero casuale due volte uguale questo viene comunque memorizzato nel vettore?? Per il confronto avevo provato anche io però non voglio che due elementi uguali vengano memorizzata doppiamente nel vettore..
Me lo spiegheresti meglio?
Ti ringrazio infinitamente!
Me lo spiegheresti meglio?
Ti ringrazio infinitamente!
Con VB prova così:
dim V1(10) as integer, i as integer, j as integer, n as integer Randomize for i = 1 to 10 Nuovo_Random: n=rnd*100 for j=1 to i if n=v1(j) then GoTo Nuovo_Random next j v1(i)=n next i
AHHH!!!Eugenio!!!!!aiutoOOOO!!!
Ci provo,ma preparati ad una strage..o peggio!!!
Ci provo,ma preparati ad una strage..o peggio!!!
Scusami ancora,ma...avrei STRANAMENTE bisogno di chiederti un aiuto su questi comandi,che ho appena scoperto (nonostante fossero inclusi nella lista delle cose x la verifica!!)...
Sono questi:
INSTR
UCASE$
CHR
PRINT USING
e per ultima SPACE$ anche se magari un'intuizione contorta mi dice che se STRING$ serve per ripetere n volte delle lettere,FORSE SPACE$ crea n volte degli spazi...può essere??
Grazie!!!!!!!!!!!!
Sono questi:
INSTR
UCASE$
CHR
PRINT USING
e per ultima SPACE$ anche se magari un'intuizione contorta mi dice che se STRING$ serve per ripetere n volte delle lettere,FORSE SPACE$ crea n volte degli spazi...può essere??
Grazie!!!!!!!!!!!!
x Ila
Non preoccuparti ho preparato il giubbotto antiproiettili e un manuale per disinnescare le bombe.
x Stllecometa:
infatti, viene prima memorizzato e se risulta doppiato viene rimpiazzato.
Comunque provo lo stesso a commentare l'esempio cheti ho proposto:
esistono metodi piu' veloci per risolvere l'esercizio.
Pero' ti consiglio di osservare sempre una buona tecnica d'implementazione (utilizzo delle costanti; evitare i goto; indentazione e molta chiarezza).
x Crook
la mia non vuole essere una critica al tuo esempio molto intuitivo ed efficace, mi rendo conto di due cose che oltre ad essere bravo, riesci meglio di me a trasmettere il senso dell'esercizio.
Un saluto,
EugenioA
Non preoccuparti ho preparato il giubbotto antiproiettili e un manuale per disinnescare le bombe.
x Stllecometa:
infatti, viene prima memorizzato e se risulta doppiato viene rimpiazzato.
Comunque provo lo stesso a commentare l'esempio cheti ho proposto:
'' Con n indico gli elementi del vettore '' Con min e max l'intervallo dei valori che deve contenere il vettore CONST n = 10, min = 1, max = 100 '' Dichiaro il vettore DIM vett(n) AS INTEGER '' diachiaro gli indici che utilizzero' in seguito DIM i, j AS INTEGER '' Ho dimenticato di dichiarare doppiato in precedenza '' questa variabile mi serve per il controllo se l'elemento e' stato doppiato DIM doppiato AS INTEGER '' No comment RANDOMIZE TIMER '' Un vettore di n elementi ha indici da 0 a n-1 '' Eseguo un ciclo per quanti sono gli elementi FOR i = 0 TO n-1 DO '' inizialmente considero l'elemento non doppiato doppiato = 0 '' assegno il numero casuale a vett(i) vett(i) = min + (max - min + 1) * RND '' se i vale 0 non entra in questo controllo ed esce dal DO-WHILE ed incrementa '' in quanto non occorre confrontarlo perche' ' unico '' altrimenti verifica se l'elemento e' gia' stato scelto IF i > 0 THEN for j = 0 TO i-1 '' confrontandolo con tutti gli elementi gia' assegnati '' se trova un elemento uguale la variabile doppiato assume il valore 1 '' in modo tale da non uscire dal ciclo DO-WHILE e non incrementare i '' se i non e' incrementata il valore sara' rimpiazzato e ricontrollato IF vett(j) = vett(i) THEN doppiato = 1 NEXT j END IF WHILE(doppiato = 1) '' stampa l'elemento assegnato definitivamente PRINT "L'elemento"; i+1; "del vettore e'";vett(i) NEXT i
esistono metodi piu' veloci per risolvere l'esercizio.
Pero' ti consiglio di osservare sempre una buona tecnica d'implementazione (utilizzo delle costanti; evitare i goto; indentazione e molta chiarezza).
x Crook
la mia non vuole essere una critica al tuo esempio molto intuitivo ed efficace, mi rendo conto di due cose che oltre ad essere bravo, riesci meglio di me a trasmettere il senso dell'esercizio.
Un saluto,
EugenioA
Ehy grazie Eugenio..ora è molto più chiaro!!! Ora lo provo subito e ti faccio sapere..
@ crook
Crook..il tuo codice mi da questo errore:
@ crook
Crook..il tuo codice mi da questo errore:

"IlaCrazy":
e per ultima SPACE\$ anche se magari un'intuizione contorta mi dice che se STRING\$ serve per ripetere n volte delle lettere,FORSE SPACE\$ crea n volte degli spazi...può essere??
Hai visto che diventi sempre piu' brava....ma ormai non mi stupisco piu' delle tue brillanti intuizioni.
Ora controllo le altre istruzioni.
A tra pochissimo
P.S.
Prima di scrivere il dollaro "\$" utilizza il backslash "" altrimenti vede il resto della riga come Mathml.
GRAZIE!!!...allora a dopo!!!
1 solo giubbotto???ammazza,vai a farti la scorta con me!!!
1 solo giubbotto???ammazza,vai a farti la scorta con me!!!
Eugenio l'ho provato apportando alcuni cambiamente..dagli un'occhiata perchè mi stampa lo stesso i numeri già estratti..Dove sbaglio??
Const n = 90, min = 1, max = 90
Dim vett(n) As Integer
Dim i, j As Integer
Private Sub Command1_Click()
Randomize
For i = 0 To n - 1
doppiato = 0
vett(i) = Int((90 * Rnd) + 1)
If i > 0 Then
For j = 0 To i - 1
If vett(j) = vett(i) Then
doppiato = 1
End If
Next j
End If
Text1.Text = vett(i)
Next i
End Sub
Const n = 90, min = 1, max = 90
Dim vett(n) As Integer
Dim i, j As Integer
Private Sub Command1_Click()
Randomize
For i = 0 To n - 1
doppiato = 0
vett(i) = Int((90 * Rnd) + 1)
If i > 0 Then
For j = 0 To i - 1
If vett(j) = vett(i) Then
doppiato = 1
End If
Next j
End If
Text1.Text = vett(i)
Next i
End Sub
Poverino..tra me e te lo stiamo sommergendo di lavoro..prima o poi ci scappa l'attentato...
xStellacometa:
Credo che devifare queste modifiche poi crook confermera' o correggera':
1) Dim v(10) as Integer
2) For i = 0 To 9
3) For j = 0 To i-1
per l'esempio mio hai mancato il DO-WHILE
x Ila:
altrettanto STRANAMENTE ti rispondo iniziando con UCASE\$
Oltre ad UCASE\$ esiste anche LCASE\$.
UCASE\$ sta per UPPER CASE o meglio STRING TO UPPER e serve per rendere tutti MAIUSCOLI i caratteri di una stringa
analogamente
LCASE\$ sta per LOWER CASE o meglio STRING TO LOWER e serve per rendere tutti minuscoli i caratteri di una stringa
to be continued...
Credo che devifare queste modifiche poi crook confermera' o correggera':
1) Dim v(10) as Integer
2) For i = 0 To 9
3) For j = 0 To i-1
per l'esempio mio hai mancato il DO-WHILE
x Ila:
altrettanto STRANAMENTE ti rispondo iniziando con UCASE\$
Oltre ad UCASE\$ esiste anche LCASE\$.
UCASE\$ sta per UPPER CASE o meglio STRING TO UPPER e serve per rendere tutti MAIUSCOLI i caratteri di una stringa
analogamente
LCASE\$ sta per LOWER CASE o meglio STRING TO LOWER e serve per rendere tutti minuscoli i caratteri di una stringa
to be continued...
sss..sss Non lo dire a nessuno. Era una cosa segreta l'attentato!! Specialmente ora che vedendo la sua foto vedo che assomiglia molto al prof mio di Info che mi ha lasciato sto benedetto esercizio solo per far passare un'ora ma che non essendo riuscita a farla ora una curiosità pazzesca di venirne a capo!! 
Eugeniooooo..pendiamo tutte e due dalle tue labbra!!!

inizio già a ringraziarti....
quindi alla fine la sintassi di UCASE\$ penso sia:
ESEMPIO:
DIM name as STRING
name= ciao ciao a tutti..come va!?! (frasi al limite della coglioneria!)
UCASE\$ (name)
END
può esistere una roba simile???
quindi alla fine la sintassi di UCASE\$ penso sia:
ESEMPIO:
DIM name as STRING
name= ciao ciao a tutti..come va!?! (frasi al limite della coglioneria!)
UCASE\$ (name)
END
può esistere una roba simile???
"stellacometa2003":
sss..sss Non lo dire a nessuno. Era una cosa segreta l'attentato!! Specialmente ora che vedendo la sua foto vedo che assomiglia molto al prof mio di Info che mi ha lasciato sto benedetto esercizio solo per far passare un'ora ma che non essendo riuscita a farla ora una curiosità pazzesca di venirne a capo!!

UFFAAAA..ora piango..L'ho capiato paro paro al tuo ma nell'incrementare la i mi dice che fa un ciclo senza for..
Mi sto perdendo!!
Mi sto perdendo!!