Qualche domanda sulla memoria di un Calcolatore

lordb
Ciao vorrei avere un feedback su queste affermazioni:

1) Lo spazio di Indirizzamento è un vettore che rappresenta attraverso il numero di celle, lo spazio che il mio calcolatore riserva alla memoria RAM. Solitamente ogni cella contiene $text{8 bit}$ e di conseguenza con una macchina a $n$ bit ho uno spazio di indirizzamento di $2^n text{celle/byte}$.

2) Io però devo riempirlo questo spazio agganciando alla mia scheda madre un numero limitato di banchi di memoria (organizzati internamente in forma matriciale). Di conseguenza posso avere dei buchi nello spazio di indirizzamento e può essere non riempito del tutto.

3) I dispositivi $text{I/O}$ possono essere mappati nello spazio di indirizzamento o averne uno proprio, in tal caso è possibile che un dispositivo $text{I/O}$ abbia lo stesso indirizzo di un dato risiedente nello spazio di indirizzamento.

Domande:

A) Il fatto che in una macchina a $text{32 bit con 4 Gb di Ram}$ Windows mostri disponibili sono $text{3 Gb di Ram}$, implica il fatto che in quella macchina lo spazio di indirizzamento $text{memoria e I/O}$ è condiviso ?

B)Il fatto che i due spazi siano distinti implica che lo spazio di indirizzamento dei due è posizionato diversamento o è una distinzione puramente logica?

C)Perchè se ho una macchina a $text {64 bit}$ (quindi uno spazio di indirizzamento enorme), la quantità di $text{Ram}$ che posso mettere dipende dalla scheda madre?

Grazie in anticipo :-D

Risposte
hamming_burst
"lordb":
Ciao vorrei avere un feedback su queste affermazioni:

1) Lo spazio di Indirizzamento è un vettore che rappresenta attraverso il numero di celle, lo spazio che il mio calcolatore riserva alla memoria RAM. Solitamente ogni cella contiene $text{8 bit}$ e di conseguenza con una macchina a $n$ bit ho uno spazio di indirizzamento di $2^n text{celle/byte}$.

questo dipende se hai sensibilità di pagina oppure in questo caso al Byte. Sei hai paginazione avrai tot di pagine ed ogni pagina tot di celle.

2) Io però devo riempirlo questo spazio agganciando alla mia scheda madre un numero limitato di banchi di memoria (organizzati internamente in forma matriciale).

matrice? liste piuttosto
Di conseguenza posso avere dei buchi nello spazio di indirizzamento e può essere non riempito del tutto.

certo, pensa alle conseguenze di ciò per l'allocazione di nuovi spazi di memoria.

3) I dispositivi $text{I/O}$ possono essere mappati nello spazio di indirizzamento o averne uno proprio, in tal caso è possibile che un dispositivo $text{I/O}$ abbia lo stesso indirizzo di un dato risiedente nello spazio di indirizzamento.

forse con "averne uno proprio" intendi il DMA?

Domande:

A) Il fatto che in una macchina a $text{32 bit con 4 Gb di Ram}$ Windows mostri disponibili sono $text{3 Gb di Ram}$, implica il fatto che in quella macchina lo spazio di indirizzamento $text{memoria e I/O}$ è condiviso ?

le strategie di Windows alle volte sono stupide, nel senso di tipo commerciali.
Ma su questo ci penso, sicuro non è legato a ciò che dici.

B)Il fatto che i due spazi siano distinti implica che lo spazio di indirizzamento dei due è posizionato diversamento o è una distinzione puramente logica?

cosa indendi con spazi? Sai cos'è la segmentazione, il context-switch?

C)Perchè se ho una macchina a $text {64 bit}$ (quindi uno spazio di indirizzamento enorme), la quantità di $text{Ram}$ che posso mettere dipende dalla scheda madre?

Questo è un legame a dippio filo. Se l'indirizzamento è a 64 bit, la quantità di memoria è legata al numero di indirizzi calcolabili e puntabili (legati tra l'altro al tipo di gestore sia paginazione o segmentazione od entrambi).

lordb
Ti ringrazio per la risposta :-D

"hamming_burst":
[quote="lordb"]

forse con "averne uno proprio" intendi il DMA?[/quote]

No, niente $text{DMA}$. Sulle mie Slide di Calcolatori c'è scritto che lo spazio di indirizzamento può essere condiviso tra la memoria e l' $text{I/O}$ (soluzione DLX,Arm), o l' $text{I/O}$ può essere mappato in uno spazio di indirizzamento diverso (soluzione Intel).

"hamming_burst":
[quote="lordb"]

cosa indendi con spazi? Sai cos'è la segmentazione, il context-switch?[/quote]

Non li abbiamo ancora fatti :P

itpareid
ancora "odore" di Neri...e dei suoi "stupendi" lucidi :-D

hamming_burst
mi sono completamento dimenticato di questo post... :roll:

@lordb: alla fine hai risolto i tuoi dubbi?

lordb
@itpareid bravo :)

@hamming_burst Credo di sì,grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.