Qale algoritmo posso usare?
Salve a tutti,
premetto che non ci capisco nulla di matematica ma la soluzione al mio problema stavolta purtroppo é perforza matematica
Lo scenario é il seguente:
Richiedo un indefinito numero di prodotti, esempio
3 macchina a 2 posti
2 macchine a 5 posti
4 macchine a 7 posti
la risposta é di questo tipo
Offerta-1 : macchineDisponibili=2
>tipo a 2 posti prezzo 100 euro
>tipo a 5 posti prezo 120 euro
Offerta-2 macchineDisponibili=5
>tipo a 2 posti prezzo 150 euro
>tipo a 5 posti prezzo 100 euro
>tipo a 7 posti prezzo 300 euro
ecc...
La lista delle offerte mi garantisce che io possa trovare quantita e tipologie sufficenti a soddisfare la richiesta.
Il mio problema é selezionare fra le offerte i prodotti piu economici per ogni tipo che siano disponibili.
Che algoritmo/i posso utilizzare?
premetto che non ci capisco nulla di matematica ma la soluzione al mio problema stavolta purtroppo é perforza matematica

Lo scenario é il seguente:
3 macchina a 2 posti
2 macchine a 5 posti
4 macchine a 7 posti
la risposta é di questo tipo
Offerta-2 macchineDisponibili=5
>tipo a 2 posti prezzo 150 euro
>tipo a 5 posti prezzo 100 euro
>tipo a 7 posti prezzo 300 euro
ecc...
La lista delle offerte mi garantisce che io possa trovare quantita e tipologie sufficenti a soddisfare la richiesta.
Il mio problema é selezionare fra le offerte i prodotti piu economici per ogni tipo che siano disponibili.
Che algoritmo/i posso utilizzare?
Risposte
Non credo di aver capito esattamente quello che hai scritto. In particolare:
Che cosa intendi con indefinito? A me sembra che il numero dei prodotti sia ben definito. È questo l'input? Una lista di prodotti? È tutto qui l'input o c'è altro?
Che cosa significa? Da dove vengono quei numeri? Che cosa significa macchineDisponibili=..? Non sembra essere legato al numero di righe successive in quanto in offerta due hai solo 3 righe ma in teoria 5 macchine disponibili. E i prezzi? Come dovrebbero essere calcolati?
Non ho capito che cosa dovrebbe fare esattamente l'algoritmo, quali sono gli input e quali i valori di uscita e qual'è il legame tra i due. Potresti fornire maggiori informazioni?
3 macchina a 2 posti
2 macchine a 5 posti
4 macchine a 7 posti
Che cosa intendi con indefinito? A me sembra che il numero dei prodotti sia ben definito. È questo l'input? Una lista di prodotti? È tutto qui l'input o c'è altro?
Che cosa significa? Da dove vengono quei numeri? Che cosa significa macchineDisponibili=..? Non sembra essere legato al numero di righe successive in quanto in offerta due hai solo 3 righe ma in teoria 5 macchine disponibili. E i prezzi? Come dovrebbero essere calcolati?
Non ho capito che cosa dovrebbe fare esattamente l'algoritmo, quali sono gli input e quali i valori di uscita e qual'è il legame tra i due. Potresti fornire maggiori informazioni?
Mi associo ad apatriarca: devi dire di più sul problema in sé, altrimenti non possiamo sapere qual è l'obiettivo.