Pseudocodice

Powervegeta
Ciao, vorrei elaborare lo pseudocodice di questo problema, ma non riesco a farlo...
"n bambini hanno un certo numero di figurine e decidono di dividerle in parti uguali. Determinare il n° di figurine spettante ad ogni bambino e l'eventuale resto"

Risposte
Shocker1
Prova così:
//Pseudo

func determina(bambini, figurine):
       if(bambini < 2):
        return "I bambini devono essere più di 1"

f_a_testa  = int(figurine / bambini)  //il risultato della divisione figurine / bambini sarà convertito in un tipo intero
    resto = figurine -( f_a_testa * bambini)

return "Numero di figurine da distribuire ad ogni bambino: f_a_testa Resto: resto"

Ciao :)
Corro a presentarmi...

Powervegeta
Sei un grande, grazie mille :)

Shocker1
Di nulla :)

vict85
Non era un problema difficile. Esattamente qual'era il problema che ti bloccava nel farlo? Nel senso che comprendere cosa non hai capito potrebbe aiutarti a risolvere altri problemi simili.

Powervegeta
Non riuscivo a capire il mondo in cui dovevo calcolare il resto. Mi sono perso in un bicchier d'acqua :P

vict85
"Powervegeta":
Non riuscivo a capire il mondo in cui dovevo calcolare il resto. Mi sono perso in un bicchier d'acqua :P

Si, anche perché potevi anche evitare questioni di troncamento...

INPUT m, n interi positivi. m è il numero delle figurine e n è il numero dei ragazzi
OUTPUT d, r interi positivi. d è in numero di figurine per ragazzo e r è il resto.
d =0;
r = m-n;
while r > 0 do
d = d+1;
r = r - n;
od
r = n+r; 

P.S: con od intendo la chiusura del ciclo incominciato con do

Powervegeta
Ok, grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.