Pseudocodice
Ciao, vorrei elaborare lo pseudocodice di questo problema, ma non riesco a farlo...
"n bambini hanno un certo numero di figurine e decidono di dividerle in parti uguali. Determinare il n° di figurine spettante ad ogni bambino e l'eventuale resto"
"n bambini hanno un certo numero di figurine e decidono di dividerle in parti uguali. Determinare il n° di figurine spettante ad ogni bambino e l'eventuale resto"
Risposte
Prova così:
Ciao
Corro a presentarmi...
//Pseudo func determina(bambini, figurine): if(bambini < 2): return "I bambini devono essere più di 1" f_a_testa = int(figurine / bambini) //il risultato della divisione figurine / bambini sarà convertito in un tipo intero resto = figurine -( f_a_testa * bambini) return "Numero di figurine da distribuire ad ogni bambino: f_a_testa Resto: resto"
Ciao

Corro a presentarmi...
Sei un grande, grazie mille

Di nulla

Non era un problema difficile. Esattamente qual'era il problema che ti bloccava nel farlo? Nel senso che comprendere cosa non hai capito potrebbe aiutarti a risolvere altri problemi simili.
Non riuscivo a capire il mondo in cui dovevo calcolare il resto. Mi sono perso in un bicchier d'acqua

"Powervegeta":
Non riuscivo a capire il mondo in cui dovevo calcolare il resto. Mi sono perso in un bicchier d'acqua
Si, anche perché potevi anche evitare questioni di troncamento...
INPUT m, n interi positivi. m è il numero delle figurine e n è il numero dei ragazzi OUTPUT d, r interi positivi. d è in numero di figurine per ragazzo e r è il resto. d =0; r = m-n; while r > 0 do d = d+1; r = r - n; od r = n+r;
P.S: con od intendo la chiusura del ciclo incominciato con do
Ok, grazie