Programmino in java con struttura di iterazione while
ho questo dilemma...
devo fare un programmino che faccia la media dei voti di una classe di 10 alunni.i voti vanno da 0 a 100
pseudocodice:
1-inizializzo tot voti a 0
2-inizializzo contatore voti a 1
3-iterazione while:finche contatore <= a 10
a)print mess:"enter grade"
b)next.int (prendi voto succ. da input)
c)aggiugi voto al tot voti
d)aggiungi 1 al contatore voti
poi si continua con la media e la chiusura del programma
nel punto 3d), quel "+1" sta a significare che si aggiunge 1 al contatore voti ogni volta che si inserisce un intero,vero?
se si,partendo da 1,non dovrebbe(grazie all'iterazione while),scartare,non inserire,l'ultimo voto?
penso debba essere fatta una correzione,o si parte da 0 o si inserisce in while <= a 11...
chiedo gentilmente lumi!
devo fare un programmino che faccia la media dei voti di una classe di 10 alunni.i voti vanno da 0 a 100
pseudocodice:
1-inizializzo tot voti a 0
2-inizializzo contatore voti a 1
3-iterazione while:finche contatore <= a 10
a)print mess:"enter grade"
b)next.int (prendi voto succ. da input)
c)aggiugi voto al tot voti
d)aggiungi 1 al contatore voti
poi si continua con la media e la chiusura del programma
nel punto 3d), quel "+1" sta a significare che si aggiunge 1 al contatore voti ogni volta che si inserisce un intero,vero?
se si,partendo da 1,non dovrebbe(grazie all'iterazione while),scartare,non inserire,l'ultimo voto?
penso debba essere fatta una correzione,o si parte da 0 o si inserisce in while <= a 11...
chiedo gentilmente lumi!

Risposte
Il programma funziona correttamente perché, per esempio, dopo aver inserito il primo voto il contatore assume il valore 2, dopo aver inserito il secondo assume il valore 3 ... dopo aver inserito il decimo assume 11 (ma prima di inserire il decimo vale 10 quindi il ciclo per inserire il decimo viene fatto).
ma non continuo a capire il motivo di partire da 1...mi sfugge!in ogni modo,se funziona ci possiamo fidare!
Comunque il modo migliore per risolvere questi dubbi è scrivere il programma e vederlo con i propri occhi