Programmare in excel

SnakePlinsky
Salve a tutti, qualcuno può consigliarmi un testo sintetico con le basi del linguaggio excel (ovvero visual basic, devo scrivere delle macro).
Sto cercando materiale (testi, dispense, siti) che non si perdano nelle solite inezie "alla office" (tipo 2 pagine per spiegarti come fare una somma :-D ), insomma sintetico e che va al sodo, ma parta dalle cose basilari (tipo dichiarazioni delle variabili, etc.).

un saluto

P.S. So già programmare discretamente in matlab

P.S.S. evitate commenti sul fatto che un utilizzatore di matlab passi a xls :-D , cause di forza maggiore :roll:

Risposte
Lord K
Prova a cercare nel sito http://www.vbitalia.it/index.asp, parla sostanzialmente di Visual Basic che va bene per tutto il pacchetto Office.

Da tenere presente che VBA (Visual Basic for Applications) è un poco meno complesso di VB ed è quello usato in Office.

[size=75]NB: fatta piccola modifica "tecnica". Il link non si apriva perché la virgola era "letta" come facente parte dell'URL. Fioravante Patrone[/size]

_luca.barletta
"SnakePlinsky":

P.S.S. evitate commenti sul fatto che un utilizzatore di matlab passi a xls :-D , cause di forza maggiore :roll:

:-#

SnakePlinsky
Per ora la mia bibliografia è composta da (e penso mi basterà, comunque postate ancora):

MATEMATICA FINANZIARIA Applicazioni con Visual Basic per Excel, Mac Graw-Hill, Umberto Cherubini Giovanni della Lunga.

Mi ha fatto una buona impressione sia sul lato finanza che su quello excel, davvero un buon volume introduttivo con tutto quello che c'è da sapere nei 2 campi.

"luca.barletta":

:-#

Purtroppo in azienda matlab non è lo standard.

Comunque è sempre meglio passare da matlab a vba, che viceversa ;-)

P.S.
NB: fatta piccola modifica "tecnica". Il link non si apriva perché la virgola era "letta" come facente parte dell'URL. Fioravante Patrone

Questo si che è un servizio di qualità ... non è che poi mi arriva da pagare a casa l'iscrizione a matematicamente.it/f :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.