Programma per fare grafici?
Sto scrivendo delle dispense di analisi complessa, e mi servirebbe un programma che permette di fare grafici da inserirvi. Ad esempio dovrei fare figure di domini di integrazione, curve, e simili.
Potete consigliarmene qualcuno?
Grazie
Potete consigliarmene qualcuno?
Grazie
Risposte
Puoi sicuramente usare tikz, ma non è semplice da usare. Probabilmente le librerie di plotting di python, maple o MATLAB possono fare al caso tuo (forse anche GeoGebra).
Se ti servono grafici precisi di cose con espressioni analitiche strane, probabilmente python o gnuplot hanno quello che ti serve. Se invece i disegni ti servono per illustrare dei concetti, ti consiglio fortemente di provare inkscape.
Ringrazio entrambi per le risposte.
I grafici che devo fare sono di questo tipo

Fino ad ora ho provato ad usare GeoGebra, ma per alcune cose risulta un po' scomodo. Penso che la soluzione migliore sia tikz, anche se non è certo immediato imparare ad usarlo per quel che ho potuto vedere. Ho scaricato e installato linkscape, proverò anche questo. Se avete anche altro da consigliare è ben gradito.
I grafici che devo fare sono di questo tipo

Fino ad ora ho provato ad usare GeoGebra, ma per alcune cose risulta un po' scomodo. Penso che la soluzione migliore sia tikz, anche se non è certo immediato imparare ad usarlo per quel che ho potuto vedere. Ho scaricato e installato linkscape, proverò anche questo. Se avete anche altro da consigliare è ben gradito.

Inkskape è perfetto per queste cose, secondo me. Supporta \(\LaTeX\) tra l'altro.