Programma in C: array palindromo
Ciao a tutti.
Ho scritto questo programmino in C che dovrebbe verificare se l'array è palindromo. Solo che il mio compilatore mi da un errore si sintassi alla riga 15, per la precisione al secondo for...
secondo voi ci sn errori? Io non ne vedo
/* Prende in input n interi, li memorizza in un vettore e verifica se l'array è palindromo */
#include
#define DIM_ARRAY 6
int main()
{
int array[DIM_ARRAY]={}, n=0;
for(n=0; n
printf("inserire il valore %d", n+1);
scanf("%d", &array[n]);
}
for(n=0; n
if(n==DIM_ARRAY/2)
printf("il vettore è palindromo");
else
printf("il vettore non è palindromo");
}
}
Ho scritto questo programmino in C che dovrebbe verificare se l'array è palindromo. Solo che il mio compilatore mi da un errore si sintassi alla riga 15, per la precisione al secondo for...
secondo voi ci sn errori? Io non ne vedo

/* Prende in input n interi, li memorizza in un vettore e verifica se l'array è palindromo */
#include
#define DIM_ARRAY 6
int main()
{
for(n=0; n
scanf("%d", &array[n]);
}
for(n=0; n
else
}
}
Risposte
Nel secondo for c'è anche una parentesi tonda in più; inoltre, l'if e le successive printf vanno estratte dallo stesso for.
"Pivot":
Ciao a tutti.
secondo voi ci sn errori? Io non ne vedo![]()
#include
#define DIM_ARRAY 6
int main()
{
for(n=0; nprintf("inserire il valore %d", n+1);
scanf("%d", &array[n]);
}
for(n=0; nif(n==DIM_ARRAY/2)
else
}
}
Sergio e lorven hanno segnalati tutti gli errori.
Il codice diventa così:
#include <stdio.h> #define DIM_ARRAY 6 int main() { int array[DIM_ARRAY]= { }, n=0; for (n=0; n<DIM_ARRAY; n++) { printf("inserire il valore %d", n+1); scanf("%d", &array[n]); } for (n=0; (n < DIM_ARRAY/2)&&(array[n] == array[DIM_ARRAY-n-1]); n++); if (n==DIM_ARRAY/2) printf("il vettore è palindromo"); else printf("il vettore non è palindromo"); return 0; }
Grazie a tutti.
Ora provo con quasta modifica del secondo ciclo for....dovrebbe andare.
Ora provo con quasta modifica del secondo ciclo for....dovrebbe andare.