Programma di mate
Buon giorno a tutti! Conoscete per caso un programma di matematica che partendo da un elenco di punti (di due o tre coordinate) riesca a disegnare il corrispondente grafico (in due o tre dimensioni)?
Grazie
Grazie

Risposte
grazie!
ma cm faccio a scaricarlo? clicco dowload e mi da tutti i collegamenti che sono in questa pagina
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=536392
quale serve per l'installazione?

http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=536392
quale serve per l'installazione?
trovo già difficoltà su cosa scaricare x installarlo... figuriamoci
chi mi può dare una mano x l'installazione?

l'ho scaricato, unzippato, ma nn vedo nessuna icona .exe per l'installazione...
Si una volta scaricato e installato (segui il consiglio di Sergio), ti consiglio di dare un'occhiata ai veri demo... come ho già anticipato è piuttosto complicato da utilizzare, ma, soprattutto se hai una grande quantità di dati da plottare, ne vale la pena. Se vuoi fare un disegno e via quasi sicuramente esistono dei programmi molto più immediati da usare...
sì a me servirebbe un programma che mi dia un grafico a partire da dei punti presi in input, ad es da un file. Un grafico bidimensionale o tridimensionale... se ci sono programmi + semplici in grado di fare questo sarebbe anche meglio.
Unzippa il .zip da qualche parte (ad esempio C:\GNUPLOT). A questo punto dentro la sottocartella bin c'è l'eseguibile wgnuplot.exe... non posso dirti di più perché non ho windows e non posso testarlo...
Purtroppo quelli che conosco io sono più o meno tutti come gnuplot: sono programmi di plotting programmabili: una lista di comandi in cui gli dici quale file aprire e come farne un grafico...
è possibile che nn abbia bisogno di installazione? ho cliccato cm hai detto tu e c'ho una finestra intitolata "gnuplot" e cn le righe di comando di gnuplot dove inserire i comandi... e pulsanti tipo "save" "open" "replot".
cmque grazie mille. Penso di aver capito... adesso devo solo (si fa x dire) studiare la documentazione 
Grazie ancora e buon proseguimento!!!!

Grazie ancora e buon proseguimento!!!!
Forse basta octave.
Fare una cosa del genere con gnuplot in realtà è molto semplice.
Prima di tutto salva i tuoi dati in un file con questa formattazione
poi dal programma esegui
se hai due coordinate e
se invece ne hai tre.
Prima di tutto salva i tuoi dati in un file con questa formattazione
23 32 21 52 12 54 ...
poi dal programma esegui
plot "nomefile.estensione"
se hai due coordinate e
splot "nomefile.estensione"
se invece ne hai tre.
Perchè non provi con Derive, anche se non è gratuito, a mio avviso è di facile utilizzo..effettua sia grafici nel piano che nello spazio.
Concordo pure con quello che dicono gli altri utenti sugli ottimi programmi quali Octave, in effetti vi sono molti programmi freeware sotto la piattaforma Linux ottimi, ciao
Concordo pure con quello che dicono gli altri utenti sugli ottimi programmi quali Octave, in effetti vi sono molti programmi freeware sotto la piattaforma Linux ottimi, ciao
grazie a tutti!!! siete stati tutti molto gentili e disponibili
Spero un giorno di potervi essere d'aiuto anche io su qst forum...
Buona domenica!!!!

Buona domenica!!!!