Programma che scrive simboli
Ciao Ragazzi,
vi scrivo per un consiglio:
scrivere un programma che plotti a schermo dei simboli.
l'idea è di comprare /riprogrammare una tastiera in modo che per ogni tasti sia associato un simbolo sullo schermo, come per le normali tastiere, ma invece che lettere vorrei mettere dei simboli/disegni stilizzati a mio piacimento.
avete idea di come si potrebbe fare? premetto che il mio livello informatico è molto basso.
Grazie a tutti
vi scrivo per un consiglio:
scrivere un programma che plotti a schermo dei simboli.
l'idea è di comprare /riprogrammare una tastiera in modo che per ogni tasti sia associato un simbolo sullo schermo, come per le normali tastiere, ma invece che lettere vorrei mettere dei simboli/disegni stilizzati a mio piacimento.
avete idea di come si potrebbe fare? premetto che il mio livello informatico è molto basso.
Grazie a tutti
Risposte
se ho capito bene quello che vorresti fare è far funzionare la tastiera a tuo piacimento. per fare questo hai due strade:
1)Riscrivi o modifichi il driver della tastiera.Per farlo dovresti saper programmare a basso livello (che è più difficile dell'alto livello) e ci metteresti un sacco di tempo. In pratica potresti associare alla pressione di un tasto, il codice ascii di un carattere diverso (vedi mappa caratteri e mappa codici ascii)
2) puoi creare un "Font" che se inserito su word o altri programmi di videoscrittura ti permette di associare ad ogni carattere un simbolo, che può essere la lettera scritta in un certo modo o un simbolo che non c'entri niente con la lettera.
Ne esistono già preesistenti da scaricare e mettere nella cartella giusta. se cerchi sul web ci sono anche guide passo passo.
1)Riscrivi o modifichi il driver della tastiera.Per farlo dovresti saper programmare a basso livello (che è più difficile dell'alto livello) e ci metteresti un sacco di tempo. In pratica potresti associare alla pressione di un tasto, il codice ascii di un carattere diverso (vedi mappa caratteri e mappa codici ascii)
A->║ B->¶
2) puoi creare un "Font" che se inserito su word o altri programmi di videoscrittura ti permette di associare ad ogni carattere un simbolo, che può essere la lettera scritta in un certo modo o un simbolo che non c'entri niente con la lettera.
Ne esistono già preesistenti da scaricare e mettere nella cartella giusta. se cerchi sul web ci sono anche guide passo passo.
"insideworld":
se ho capito bene quello che vorresti fare è far funzionare la tastiera a tuo piacimento. per fare questo hai due strade:
1)Riscrivi o modifichi il driver della tastiera.Per farlo dovresti saper programmare a basso livello (che è più difficile dell'alto livello) e ci metteresti un sacco di tempo. In pratica potresti associare alla pressione di un tasto, il codice ascii di un carattere diverso (vedi mappa caratteri e mappa codici ascii)A->║ B->¶
Perché complicarsi così la vita invece di creare semplicemente un layout di tastiera personalizzato?
https://msdn.microsoft.com/en-us/global ... youts.aspx
si, claudio, dovevo aggiungere: non so se esiste qualche funzione di windows che permette di farlo direttamente, invece ho scritto:"hai 2 strade"
penso che tornerà utile anche a me questo suggerimento, grazie mille
penso che tornerà utile anche a me questo suggerimento, grazie mille

il problema è che i caratteri sono unicode non ascii
"zerbo1000":
il problema è che i caratteri sono unicode non ascii
In che senso è un problema?