Problema spazi su Silverfrost, con linguaggio Fortran 95

FRyder
Salve a tutti. In laboratorio uso una versione di Linux per programmare, mentre a casa, per evitare di installarlo, ho scaricato un programmino per scrivere e compilare programmi in Fortran . Il problema nasce nel Output:

In classe, se , per esempio, scrivo " Write(6,*) 'iter=',iter ", l'output viene " iter= 50 ", ma su Silverfrost(versione 4.3.0) risulta " iter= 50".
Questi spazi, che vengono creati quando inserisco la virgola, non mi permettono di gestire i risultati, e dunque tutte le colonne sono sballate.
Qualcuno riesce a indicarmi dov'è il problema? Ho provato a girare per le opzioni, e cercare in rete, ma nulla, quegli spazi non se ne vogliono andare :cry: .

Risposte
Rggb1
Ma usare l'output formattato non va bene?

hamming_burst
provare ad utilizzare il carattere "/b" che fa un ritorno di spazio, cancellando l'ultimo carattere che interessa...non so se funziona con questo linguaggio, è solo un'ipotesi...

FRyder
Mi accorgo solo ora che il mio messaggio è venuto errato. Nel secondo caso, tra l'uguale e 50 si creano 6-7 spazi, ed è per questo che poi non riesco a impaginare i dati.. Comunque adesso provo questa istruzione "/b"..

FRyder
"/b" non funziona, e se anche funzionasse, dovrei inserirla 7 volte per ogni variabile da mandare in output.
Aggiungo che questo problema si viene a creare quando, dopo la virgola in un write, inserisco un valore o una variabile:
Se scrivo: write(6,*) 'prova','iter','fortran' le 3 parole vengono vicine, ma se scrivo write(6,*) 'prova',30 il 30 viene sballato di 7 spazi.

Rggb1
"Rggb":
Ma usare l'output formattato non va bene?

Mi auto-cito.

FRyder
Non sono sicuro .. Cosa sarebbe? :oops:
Se intendi il fatto di usare un file .RIS di supporto dove stampare i dati, ti dico subito che non funziona. Il problema sta in Silverfrost.

Rggb1
"FRyder":
Non sono sicuro .. Cosa sarebbe? :oops:

Poiché due compilatori diversi usano diversi formati di conversione per l'output non formattato, forza il formato nella write (o usa un FORMAT). Il primo link che ho trovato va benissimo - ovviamente ne trovi a milioni:

http://folk.uio.no/steikr/doc/f77/tutorial/format.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.