Problema spazi su Silverfrost, con linguaggio Fortran 95
Salve a tutti. In laboratorio uso una versione di Linux per programmare, mentre a casa, per evitare di installarlo, ho scaricato un programmino per scrivere e compilare programmi in Fortran . Il problema nasce nel Output:
In classe, se , per esempio, scrivo " Write(6,*) 'iter=',iter ", l'output viene " iter= 50 ", ma su Silverfrost(versione 4.3.0) risulta " iter= 50".
Questi spazi, che vengono creati quando inserisco la virgola, non mi permettono di gestire i risultati, e dunque tutte le colonne sono sballate.
Qualcuno riesce a indicarmi dov'è il problema? Ho provato a girare per le opzioni, e cercare in rete, ma nulla, quegli spazi non se ne vogliono andare
.
In classe, se , per esempio, scrivo " Write(6,*) 'iter=',iter ", l'output viene " iter= 50 ", ma su Silverfrost(versione 4.3.0) risulta " iter= 50".
Questi spazi, che vengono creati quando inserisco la virgola, non mi permettono di gestire i risultati, e dunque tutte le colonne sono sballate.
Qualcuno riesce a indicarmi dov'è il problema? Ho provato a girare per le opzioni, e cercare in rete, ma nulla, quegli spazi non se ne vogliono andare

Risposte
Ma usare l'output formattato non va bene?
provare ad utilizzare il carattere "/b" che fa un ritorno di spazio, cancellando l'ultimo carattere che interessa...non so se funziona con questo linguaggio, è solo un'ipotesi...
Mi accorgo solo ora che il mio messaggio è venuto errato. Nel secondo caso, tra l'uguale e 50 si creano 6-7 spazi, ed è per questo che poi non riesco a impaginare i dati.. Comunque adesso provo questa istruzione "/b"..
"/b" non funziona, e se anche funzionasse, dovrei inserirla 7 volte per ogni variabile da mandare in output.
Aggiungo che questo problema si viene a creare quando, dopo la virgola in un write, inserisco un valore o una variabile:
Se scrivo: write(6,*) 'prova','iter','fortran' le 3 parole vengono vicine, ma se scrivo write(6,*) 'prova',30 il 30 viene sballato di 7 spazi.
Aggiungo che questo problema si viene a creare quando, dopo la virgola in un write, inserisco un valore o una variabile:
Se scrivo: write(6,*) 'prova','iter','fortran' le 3 parole vengono vicine, ma se scrivo write(6,*) 'prova',30 il 30 viene sballato di 7 spazi.
"Rggb":
Ma usare l'output formattato non va bene?
Mi auto-cito.
Non sono sicuro .. Cosa sarebbe?
Se intendi il fatto di usare un file .RIS di supporto dove stampare i dati, ti dico subito che non funziona. Il problema sta in Silverfrost.

Se intendi il fatto di usare un file .RIS di supporto dove stampare i dati, ti dico subito che non funziona. Il problema sta in Silverfrost.
"FRyder":
Non sono sicuro .. Cosa sarebbe?
Poiché due compilatori diversi usano diversi formati di conversione per l'output non formattato, forza il formato nella write (o usa un FORMAT). Il primo link che ho trovato va benissimo - ovviamente ne trovi a milioni:
http://folk.uio.no/steikr/doc/f77/tutorial/format.html