Problema MatLab

bonds91
Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza che mi possiate essere d'aiuto.
Sono uno studente di architettura ed ho una esercitazione per un corso di matematica applicata all'architettura in cui devo ricreare al programma un edificio a mia scelta (nel mio caso la stazione dell'alta velocità a reggio emilia di Calatrava).
Non ho mai usato il programma ho provato con vari tutorial ma i risultati sono stati molto scarsi fino ad ora.
Mi chiedevo se voi aveste un idea di come poter fare per riuscire a mettere giù l'edificio in matlab.
A seguito vi invio anche una foto dell'edificio.

Risposte
apatriarca
Quanto dettagliato deve essere questo modello? Basta la forma geometrica approssimata? Serve qualcosa di più preciso? Con quali strumenti di matlab dovresti realizzare quell'edificio?

P.S. Sinceramente ritengo che matlab sia una pessima scelta per questo genere di esercizi..

bonds91
l'esercizio consiste nel riprodurre la forma geometrica dell'edificio attraverso funzioni matematiche che lo descrivono...
ma comunque non troppo dettagliato basterebbe riuscire a ricreare l'effetto a "onda" dell'edificio

apatriarca
Che metodi di modellazione devi usare?

bonds91
Guarda sono abbastanza ignorante per quanto riguarda questo programma non ti saprei rispondere bene che metodi di modellazione devo usare...so che devo devo creare un solido 3d, un modello molto schematico dell'edificio, poi il come ci arriverò è abbastanza libero è per quello che non ti so ben rispondere (il prof in realtà non ci ha dato istruzioni, ha semplicemente detto: questo non è un corso di matlab e quindi non vi insegnerò ad usarlo, imparate come ho fatto io cioè smanettando -.-)

apatriarca
Mi sembra davvero stupido decidere di usare un programma che probabilmente nessuno di voi ha mai utilizzato e non dare alcuna istruzione di come gestire questo problema. Immagino dovrai generare un grafico o qualcosa del genere? Ma al di là del programma, come definiresti una forma del genere se utilizzassi qualche altro strumento?

bonds91
Il risultato dovrà essere un grafico 3d certo...
come andamento l'edificio mi ricordava una sinusoide...poi ho pensato che poteva essere un parallelepipedo scavato e poi col procedere lungo l'asse delle x lo distorcevo (detto molto male)...Solo che come funzioni non so esattamente cosa usare...tu che funzioni usaresti?

apatriarca
Probabilmente dovresti usare patch o trisurf per rappresentare la tua superficie. La struttura sembra essere costituita da una serie di quadrilateri disposti a una distanza fissa tra di loro lungo l'asse principale della struttura. La forma è molto probabilmente ottenuta usando delle sinusoidi, ma non è una semplice sinusoide. Quello che probabilmente conviene fare è di cercare di definire una equazione per ogni spigolo dei quadrilateri al variare della posizione lungo l'asse principale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.