Problema in C
Ho scritto un programma che riceve in input da tastiera un intero n e genera casualmente n numeri.
Se n è minore o uguale a 1 la richiesta viene ripetuta con questo codice:
Il problema è che se inserisco un carattere il programma mi va in loop.
Come posso fare?
Grazie
Se n è minore o uguale a 1 la richiesta viene ripetuta con questo codice:
do { printf("Inserire il numero di elementi da generare: "); scanf("%d", &n); }while(n<=1);
Il problema è che se inserisco un carattere il programma mi va in loop.
Come posso fare?
Grazie
Risposte
Prova così:
do { int s; printf("Inserire il numero di elementi da generare (>1): "); s = scanf("%d", &n); if (s <= 0) { n = 0; fpurge(stdin); } } while (n <= 1);
Hehe
mi sono scontrato anche io con questo problema, prova come dice stan a controllare il valore di ritorno della scanf, se non funziona scrivi che proviamo in un altro modo...

Quando provo a compilare mi dice:
[Linker error] undefined reference to 'fpurge'
Le librerie che ho incluso nel programma sono: stdio.h, stdlib.h, time.h, math.h
Se provo a omettere fpurge(stdin) e a fare solo il test su s ed assegnare 0 a n il programma va ancora in loop.
[Linker error] undefined reference to 'fpurge'
Le librerie che ho incluso nel programma sono: stdio.h, stdlib.h, time.h, math.h
Se provo a omettere fpurge(stdin) e a fare solo il test su s ed assegnare 0 a n il programma va ancora in loop.
Per fpurge bisogna includere la libreria stdio.h, ma vedo che lo hai già fatto... ora provo e ti faccio sapere...
Se può servire a qualcosa vi dico che uso il compilatore Dev-C++ sotto Windows XP.
Forse potrei usare anche la funzione atoi, in quanto la codifica avviene solo per numeri, i caratteri vengono codificati come zeri, solo che in questo caso una stringa come 100a non verrebbe vista come errore ma come 100, boh...
Prova allora a sostituire la fpurge(stdin) con
(Adesso non ho sotto mano XP e non l'ho provato, ma dovrebbe funzionare)
(void)getchar();
(Adesso non ho sotto mano XP e non l'ho provato, ma dovrebbe funzionare)
Io sono su Linux con GCC, con
funziona, solo che se inserisco più di un carattere mi stampa più volte il messaggio, es. se inserisco "aaa" mi stampa tre volte il messaggio.
Mi ricordo che questa cosa non ero riuscito a risolverla...
(void)getchar()
funziona, solo che se inserisco più di un carattere mi stampa più volte il messaggio, es. se inserisco "aaa" mi stampa tre volte il messaggio.
"enigmagame":
Io sono su Linux con GCC, con
(void)getchar()
Forse con
while(getchar() != '\n');

Esatto... è necessario un numero di
Confermo che funziona...
TIPPER prova a vedere se ti funziona
getchar()pari al numero di caratteri inseriti. Quindi con
while(getchar() != '\n')lo eseguo tante volte quanti i caratteri inseriti.
Confermo che funziona...

TIPPER prova a vedere se ti funziona
"enigmagame":
Confermo che funziona...
Ok, grazie.

Grazie ragazzi, ora funziona.
Il ciclo while(getchar() != '\n') se ho capito serve a dare il valore 0 alla variabile n tante volte quanti sono i caratteri inseriti.
Mi potreste spiegare però perché si deve inserire tale ciclo?
Il ciclo while(getchar() != '\n') se ho capito serve a dare il valore 0 alla variabile n tante volte quanti sono i caratteri inseriti.
Mi potreste spiegare però perché si deve inserire tale ciclo?
Scusate se sono tedioso ed abuso della vostra pazienza, ma se scrivo qualcosa del tipo 22r mi va in loop...
Sì, però la variabile n viene impostata a 0 una sola volta. Il ciclo while(getchar()....) serve a "mangiarsi" tutti i caratteri in input che la scanf() non ha potuto convertire in intero.
Il codice "completo" dovrebbe apparire così:
Il codice "completo" dovrebbe apparire così:
#include <stdio.h> int main(void) { int n; do { int s; printf("Inserire il numero di elementi da generare (>1): "); s = scanf("%d", &n); if (s <= 0) { n = 0; while (getchar() != '\n'); } } while (n <= 1); return 0; }
Mmmm se io inserisco una cosa del tipo "22r" non cicla ma esce, "giustamente".
"Tipper":
Forse potrei usare anche la funzione atoi, in quanto la codifica avviene solo per numeri, i caratteri vengono codificati come zeri, solo che in questo caso una stringa come 100a non verrebbe vista come errore ma come 100, boh...
Si potresti usare atoi in questo modo:
int n; char buffer[SIZE]; .... .... do { printf("Inserire il numero di elementi da generare (>1): "); n = atoi(gets(buffer)); } while(n<=1);
Eugenio
"Tipper":
Scusate se sono tedioso ed abuso della vostra pazienza, ma se scrivo qualcosa del tipo 22r mi va in loop...

Prova allora così:
#include <ctype.h> #include <stdio.h> int main(void) { int n; do { int s , c; printf("Inserire il numero di elementi da generare (>1): "); s = scanf("%d", &n); if (s <= 0) { n = 0; while (!isdigit(c = getchar()) && c != '\n'); } } while (n <= 1); return 0; }
Un'altra soluzione:
#include <stdio.h> int main(void) { int n; do { int s; printf("Inserire il numero di elementi da generare (>1): "); while(s = scanf("%d", &n) < 1 || n <= 1) { printf("Input non valido!\n"); while(getchar() != '\n'); break; } } while (n <= 1); printf("n = %d\n", n); return 0; }
Che (volendo) può essere semplificata ulteriormente: 

#include <stdio.h> int main(void) { int n, s; printf("Inserire il numero di elementi da generare: "); while(s = scanf("%d", &n) < 1 || n <= 1) { printf("Input non valido! Inserire un numero maggiore di 1: "); while(getchar() != '\n'); } printf("n = %d\n", n); return 0; }
Hehehe
ce nè per tutti i gusti...