Problema con java..

giuseppe87x
Ragazzi ho un problema con java che riscontro solo sul mio computer e non su altri con cui ho lavorato.
In pratica non riesco a richiamare in un main delle classi presenti nella stessa cartella del main. Ad esempio se scrivo:

[quote]ConsoleReader console = new ConsoleReader(System.in)[\quote]

dove con ConsoleReader mi riferisco ad una classe già presente nella stessa cartella del file .java il compilatore mi dice:

[quote]
Prova.java:5: cannot find symbol
symbol : class ConsoleReader
ConsoleReader console = new ConsoleReader(System.in);
^
Prova.java:5: cannot find symbol
symbol : class ConsoleReader
ConsoleReader console = new ConsoleReader(System.in);
^
2 errors
>Exit code: 1
[\quote]

A cosa può essere dovuto questo problema?

Risposte
elgiovo
L'hai dichiarato come variabile con questo comando

ConsoleReader console;

prima di inizializzarlo?
Perchè ci scrivi (System.in)? Se l'hai scritta tu la classe ConsoleReader sei sicuro che non ci sia qualche problema col costruttore?

giuseppe87x
No la classe l'ho presa da internet, ma in ogni caso con tutte le altre classi succede la stessa cosa.

elgiovo
Mm... non saprei. Sicuro di aver messo quella riga di codice che ho scritto sopra?
Prova un pò se con questa classe ti da lo stesso errore.
http://digilander.libero.it/giovypao/ReadStream.class
Per usarla devi dichiarare come variabile un oggetto ReadStream e poi inizializzarlo, così:
...
ReadStream in;
...
(più tardi)
in = new ReadStream();

vedi un pò...
Ora che ci penso, potrebbe darsi che dopo l'operatore new e il nome della classe ci sia bisogno di una doppia parentesi () come per ReadStream. Fai un tentativo...

giuseppe87x
Stesso problema anche con la tua classe. Non è che si deve impostare qualcosa per dire al sistema java dove deve andare a cercare le classi?

giuseppe87x
Ho risolto: era un problema nel valore della variabile d'ambiente classpath.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.