Preogetto: Applicazione tipo Client-Server

BoG3
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio in preparazione ad un esame e ho delle domande. Il testo dice:

Non so da dove cominciare, cioè... ci ho provato. Mi potete dare una mano?

Prima di cominciare:
Domanda 0 (mia): cosa intende per "controllo distribuito di vari dispositivi di rete" ? Controllo di smartphone, pc, tablet, stampanti wifi, ecc... basta che siano collegati alla rete? Che cosa esattamente si intende per "controllare"? Boh.. forse non è necessario saperlo. Forse chiede solo una soluzione generale?

Le mie risposte alle domande sono:

Domanda 1: Dove installare il processo server e dove il processo client? Non so, dipende da cosa devi controllare. No? se devo controllare un processo di produzione di ...una lampadina, in Taiwan, metterei il processo server li, possibilmente nella stessa fabbrica, magari in una stanzina a clima controllato e pulita. Il client invece lo metterei ovunque stanno gli uffici di controllo: stesso stabilimento? Pakistan? Italia? boh!

Domanda 1 (di nuovo): Userei il protocollo TCP perchè è sicuro e affidabile. Se c'è un guasto: lo voglio sapere! non che il mio messaggio di errore vada perso chi sa dove.

Domanda 2: I port... bah, basta non andare sotto i 1024 e non oltre la 65536, ad esempio: 5000? sia al client che al server, no ?

Domanda 3: Un header potrebbe essere composto da:
-sorgente: (indirizzo MAC) per identificare il dispositivo
-destinazione: (ind MAC) per identificare il dispositivo
-tipoMessaggio: Errore, variazione di un parametro, istruzione, ecc. Devo sapere che tipo di messaggio mi arriva dai miei dispositivi e i miei dispostivi devono sapere che tipo di commando gli arriva
-Checksum: un campo per controllare la correttezza del mio pacchetto
-payload: l'istruzzione vera e propria o il messaggio

Grazie mille

Risposte
Rggb1
Cioè ma dé, ma che razza di testo è?!?

Per carità, niente di difficile, e capisco anche come sia impostato come esame, però mi sembra talmente nebuloso (salviamolo così) che potresti rispondere in decine di modi diversi... curiosità: da dove viene?

BoG3

giozh
chi ha scritto questo testo è un fenomeno assoluto. Ci sono tante di quelle variabili in gioco per costruire un sistema del genere che non esiste una risposta univoca. Io comunque direi:

1: il "processo server" lo fai girare o su un unico web server (se è abbastanza potente e/o hai pochi dispositivi da controllare/pochi dispositivi controllanti) oppure su piu server distribuiti. Il dove fisico, per come è posto il problema non si può determinare in maniera univoca. Per il "processo client" stessa cosa di cui sopra: se n persone hanno accesso al sistema, puoi creare un client web, un client consultabile da smartphone eccetera.

1 (1A) :dipende dal tipo di servizio che stai implementando. Se ovviamente i dispositivi che stai controllando sono webcam in real time, utilizzare TCP non ha senso.

2 dipende anche in questo caso, specialmente se stai usando TCP o UDP

3 hai molta scelta sul come fare il tutto, sempre in base al protocollo scelto

4 qui ti inventi i comandi che vuoi per verificare i parametri che ti servono. Sullo spiegare il "perchè è significativo", beh se non invii comandi, come si fa a controllare una qualsiasi cosa?

BoG3
Guarda, forse saro' stupido pero'... ti confesso che se mi arriva un esercizio del genere... farei veramente fatica a scrivere una soluzione buona. Come dicevo all'inizio... per me è troppo confuso così faccio fatica a capire cosa chiede esattamente!
Comunque grazie per le tue dritte :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.