Porte Logiche+esercizi

vitovito2
Salve a tutti!Premesso che sono un neofita del settore informatico,dovrei affrontare un esame sulle porte logiche Fondamentali e le porte NAND XNOR ecc.Ho il testo "Elettronica digitale" della collana Schaum's....ma riporta esercizi troppo elementari per il mio esame.Qualcuno di voi ha degli esercizi con eventuali risoluzioni da potermi passare???o qualche link dove scaricarli?Vi ringrazio in anticipo! :roll:

Risposte
vitovito2
mmmm ho difficoltà a svolgere questo esercizio, o simili qualcuno può darmi una mano?

Dato un generatore di segnale in tensione di 5 V,VSG,alimentato da cella solare fotovoltaica (tale cioè che dall’alba al tramonto il generatore possa erogare il suo segnale di 5V e di notte presenti un uscita di 0 Volts),dati tre sensori piezoelettrici digitali P1,P2,P3, applicati alla porta e a 2 finestre di un appartamento (capaci cioè di erogare un segnale di 5 volts quando sulla porta o sulla finestra viene esercitata una significativa pressione meccanica,quale quella dell individuo che si voglia introdurre nell abitazione),dato un rilevatore di microvibrazioni,Mi,appoggiato sul pavimento dell’appartamento (tale da generare un segnale di 5 V se presenti vibrazioni sul pavimento quali quelle generate dai passi di un individuo che cammini su di esso)si scriva la TABELLA DELLA VERITA’ di un circuito elettronico digitale che abbia in ingresso i 5 segnali 0 o 1 provenienti da cinque sensori di cui sopra e che sia capace di generare un allarme (ossia di dare in uscita 1)(accendendo ad esempio una sirena digitale S attivabile con un segnale di 5 V)ogni qualvolta che:

Si sia di giorno e siano presenti provenienti da almeno un sensore piezoelettrici e dal rivelatore di microvibrazioni MI

Si sia di giorno e siano presenti i segnali provenienti da almeno 2 sensori piezoelettrici.

:roll: :roll: :roll: :roll:

vitovito2
Nulla? :oops:

Bemipefe