Porte Logiche+esercizi

vitovito2
Salve a tutti!Premesso che sono un neofita del settore informatico,dovrei affrontare un esame sulle porte logiche Fondamentali e le porte NAND XNOR ecc.Ho il testo "Elettronica digitale" della collana Schaum's....ma riporta esercizi troppo elementari per il mio esame.Qualcuno di voi ha degli esercizi con eventuali risoluzioni da potermi passare???o qualche link dove scaricarli?Vi ringrazio in anticipo! :roll:

Risposte
vitovito2
mmmm ho difficoltà a svolgere questo esercizio, o simili qualcuno può darmi una mano?

Dato un generatore di segnale in tensione di 5 V,VSG,alimentato da cella solare fotovoltaica (tale cioè che dall’alba al tramonto il generatore possa erogare il suo segnale di 5V e di notte presenti un uscita di 0 Volts),dati tre sensori piezoelettrici digitali P1,P2,P3, applicati alla porta e a 2 finestre di un appartamento (capaci cioè di erogare un segnale di 5 volts quando sulla porta o sulla finestra viene esercitata una significativa pressione meccanica,quale quella dell individuo che si voglia introdurre nell abitazione),dato un rilevatore di microvibrazioni,Mi,appoggiato sul pavimento dell’appartamento (tale da generare un segnale di 5 V se presenti vibrazioni sul pavimento quali quelle generate dai passi di un individuo che cammini su di esso)si scriva la TABELLA DELLA VERITA’ di un circuito elettronico digitale che abbia in ingresso i 5 segnali 0 o 1 provenienti da cinque sensori di cui sopra e che sia capace di generare un allarme (ossia di dare in uscita 1)(accendendo ad esempio una sirena digitale S attivabile con un segnale di 5 V)ogni qualvolta che:

Si sia di giorno e siano presenti provenienti da almeno un sensore piezoelettrici e dal rivelatore di microvibrazioni MI

Si sia di giorno e siano presenti i segnali provenienti da almeno 2 sensori piezoelettrici.

:roll: :roll: :roll: :roll:

vitovito2
Nulla? :oops:

Bemipefe
Ricordati che un buon approccio è quello della formalizzazione del progetto. Devi associare ad ogni ogni linea un nome e vedere quli sono le condizioni che rendono attiva la linea.

Io di elettronica non mi intendo molto, visto che a livello universitario non la studio, però l'elettronica digitale l'ho fatta (ma solo a livello logico ) e forse ti posso dare una mano:
Allora innanzi tutto vediamo le entrate e le uscite che abbiamo.

-$VSG$ E' 1 quando la cella fotovoltaica è alimentata dal sole
-$P1$ E' 1 quando la porta viene spinta
-$P2$ E' 1 quando la finestra viene spinta
-$P3$ E' 1 quando la finestra viene spinta
-$M_i$ E ' 1 quando si cammina sul pavimento

L'uscita U che và ad una sirena è 1 quando

-$V_1$ è attivo, ed è attivo se: $VSG$ AND ($P1$OR$P2$OR$P3$OR$M_i$)
Si sia di giorno e siano presenti provenienti da almeno un sensore piezoelettrici e dal rivelatore di microvibrazioni MI

-$V_2$ è attivo ed è attivo se : $VSG$ AND [($P1$ AND $P2$) OR ($P2$ AND $P3$) OR ($P1$ AND $P3$) ]

Si sia di giorno e siano presenti i segnali provenienti da almeno 2 sensori piezoelettrici.

Il circuito si costruisce sostituendo alle AND e OR le porte logiche e alle variabile le linee:

La tabella di verità è costruibile mettendo in una tabbella tutte le variabili e elaborare tutte le combinazioni ponendo il risultato 1 sulle uscite solo se sono rispettati i vincoli richiesti. Scusami ma non ho tempo per fare anche la tabbella.
Ma dovrebbe venire una cosa di questo tipo:

(la tabella è di un mio vecchi progetto)

Se vai quì :
http://elektronika.host.sk/shareware/cmstudnt.exe
.....scarichi Circuit Maker che ti permette anche di simulare il circuito , e se mi dai l'email ti mando il circuito così lo provi.

:smt039

vitovito2
TI RINGRAZIO TANTISSIMO!MI SARA UTILE X L ESAME,INTANTO XO NN RIESCO A TROVARE ESERCIZI SIMILI!!!COME POSSO FARE??? :roll: :roll:

Bemipefe
Per il mio esame di Architetture degli Elaboratori I attingevo quì:
http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/view ... z/Esercizi

... ma non sò se sia pertinente col tuo esame .....
...che cosa studi?

Io faccio Scienze Informatiche, e se fai Ingegnieria Informatica credo che qualcosina cambi ....
dai un occhiata al programma e te ne rendi subito conto:
http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/view ... pz/WebHome

...possibile che i tuoi prof non abbiano un sito come il nostro?

vitovito2
ehy!grazie mille!IUo studio a vibo valentia "Tecnologie audio", quest anno faremo i cross over digitali e analogici,quindi nn faremo cose complesse..almeno credo...Quello ke abbiamo fatto, principalemente sono le porte logiche...e le conversioni dei numeri...quindi nn fanno al mio caso.Come testo abbiamo elettronica digitale della collana scums.Il libro e' fatto bene,ma nn c sono moltissimi esercizi!Tutto qui,cerco esercizi...di quel genere!

Bemipefe
Vibo Valentia ....il nome non mi è nuovo, ma dove si trova?

Cross over dici eh.....ho tentato di farne uno analogico per il mio "impianto"....se così si può chiamare, però ho dovuto usare solo condensatori perchè con le induttanze non si sentiva niente.....boh, comunque adesso già si sente meglio. Certo poi i Crossover digitali sono un altra cosa......

CIAO!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.