Piccolo programma in c
Buonasera,
sono alle prime armi nell'apprendimento del c e tra i primi esercizi proposti c'era il seguente:
Calcolare il modulo di un vettore nello spazio (inserire i valori da tastiera).
Io ho scritto il seguente codice...Solo che quando eseguo il programma inserendo i dati i risultati che escono sono sballati!
Ad esempio risulta che un vettore di componenti 0,0,0 ha modulo 1.7832.... Dov'è che sbaglio?
int main(void)
{
int x;
int y;
int z;
double a;
printf("\n****Questo programma calcola in modulo di un vettore nello spazio****\n");
printf("Inserisci il valore della componente x!\n");
scanf("%d", &x);
printf("Inserisci il valore della componente y!\n");
scanf("%d", &y);
printf("Inserisci il valore della componente z!\n");
scanf("%d", &z);
a=sqrt((x^2+y^2+z^2));
getchar();
printf("Il modulo del tuo vettore: %lf", a);
getchar();
}
sono alle prime armi nell'apprendimento del c e tra i primi esercizi proposti c'era il seguente:
Calcolare il modulo di un vettore nello spazio (inserire i valori da tastiera).
Io ho scritto il seguente codice...Solo che quando eseguo il programma inserendo i dati i risultati che escono sono sballati!
Ad esempio risulta che un vettore di componenti 0,0,0 ha modulo 1.7832.... Dov'è che sbaglio?
int main(void)
{
int x;
int y;
int z;
double a;
printf("\n****Questo programma calcola in modulo di un vettore nello spazio****\n");
printf("Inserisci il valore della componente x!\n");
scanf("%d", &x);
printf("Inserisci il valore della componente y!\n");
scanf("%d", &y);
printf("Inserisci il valore della componente z!\n");
scanf("%d", &z);
a=sqrt((x^2+y^2+z^2));
getchar();
printf("Il modulo del tuo vettore: %lf", a);
getchar();
}
Risposte
Il problema c'è quando scrivi
Non puoi scrivere
La sintassi corretta è
Correggi la riga incriminata con questa:
a= sqrt((x^2+y^2+z^2));
Non puoi scrivere
x^2
La sintassi corretta è
pow(x,2)oppure, più comodo nel tuo caso,
x*x
Correggi la riga incriminata con questa:
a= sqrt(x*x+y*y+z*z);