Piccolo problema in Fortran

Lorin1
Salve a tutti!
Ho installato la virtual machine sul mio portatile per poter lavorare comodamente con ubuntu (esami di programmazione :roll: ) e, ho riscontrato un problema, che anche se può sembrare superficiale, mi crea un pò di casini nella scrittura degli algoritmi. In pratica quando clicco su determinati tasti della tastiera, ad esempio se voglio scrivere $2+3 = 5$ mi esce "2@3#5", oppure se provo a fare "è" mi esce [. Insomma alcuni tasti corrispndono altri no, ed è per me un vero problema anche perchè devo andarmi a cercare ogni volta il tasto che fa comparire il simbolo che mi serve... qualche suggerimento!?

Grazie in anticipo

Risposte
Rggb1
Che c'entra il Fortran?

Comunque, il problema sembra un comune (errato) mapping della tastiera, che diventa EN/US invece di (presumo) italiana. Magari è sufficiente impostare "locale" a italiano, tastiera italiana. Cosa usi per virtualizzare?

Ma una bella Debian stable mai, eh?

Lorin1
Il fortran centra perchè quando sono in windows la tastiera funziona bene, il problema sorge quando mi trovo in linux, in particolare quando scrivo gli algoritmi in fortran.

pengo1
"Lorin":
Il fortran centra perchè quando sono in windows la tastiera funziona bene, il problema sorge quando mi trovo in linux, in particolare quando scrivo gli algoritmi in fortran.

Credo che la soluzione di Rggb sia esatta... Utilizzando qualche esecutore di macchina virtuale "semplice", come Virtualbox o VMWare, si può impostare dalle preferenze la mappatura della tastiera (it/IT, nel caso più comune).

Comunque, se vuoi, esistono compilatori Fortran anche per Windows ... http://www.thefreecountry.com/compilers/fortran.shtml

pengo1
"Sergio":
Uso kubuntu, non ubuntu, ma direi che:
a) normalmente il layout di tastiera si imposta durante l'installazione; non è che l'hai fatta un po'... di corsa? (vedi comunque sotto)
b) puoi provare con Sistema -> Preferenze -> Tastiera, come spiegato qui;
c) se non funzionasse (difficile...), potrebbe essere andato storto qualcosa durante l'installazione, quindi si dovrebbe tornare al punto a) (un esperto se la caverebbe comunque, ma mi pare di capire che sei un utente occasionale).

Se questo non bastasse, occorrerebbero maggiori informazioni. Non solo (e forse non tanto) se usi Virtualbox o VMWare, ma anche e soprattutto come hai installato Ubuntu. Ad esempio, se hai usato una virtual machine già pronta come questa, è chiaro (c'è scritto) che ti ritrovi una tastiera americana...

Credo che anche sotto Ubuntu (come sotto qualunque sistema Linux, o la gran parte ...) si potrebbe dare il comando:

loadkeys it 

e dovrebbe sistemarsi tutto ...

Prova anche a guardare qui

Lorin1
Si grazie ragazzi ho risolto....tutto ok, ho rimpostato la tastiera direttamente da linux^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.