[pc] Batteria "finita"

Zero87
Salve, ragazzi.

E' partita la batteria del portatile, finish. Se la inserisco la luce della carica è sempre accesa ma win7 ha una simpatica icona con la "x" e mi dice di sostituirla perché non è funzionante.
[size=80]Me ne sono accorto perché appena è andata via la luce un paio di giorni fa, il pc si è spento...![/size]

Comunque in giro circolano strane leggende metropolitane, tipo mettere la batteria in freezer. Io l'ho fatto da un'oretta - tanto non funziona, non è che può peggiorare la situazione! - e tra un paio d'ore la tolgo per farla scongelare... casomai funzionasse!

Solo per curiosità, quindi, vi chiedo se vi è capitata mai una cosa simile e se magari funziona qualcuna di queste leggende metropolitane. :D

PS (necessario)
Se il pc non avesse (quasi) 5 anni, ovviamente l'avrei ricomprata. :-D :roll:

[size=85]Ah, dimenticavo... volevo postare nella sezione generale (ero indeciso), ma poi ho postato qui perché volevo vedere che sotto l'avatar mi scriveva "chrome 27.0.1" che l'ho scaricato ieri... ihihih :roll:[/size]

Risposte
hamming_burst
"Zero87":
Salve, ragazzi.

E' partita la batteria del portatile, finish. Se la inserisco la luce della carica è sempre accesa ma win7 ha una simpatica icona con la "x" e mi dice di sostituirla perché non è funzionante.
[size=80]Me ne sono accorto perché appena è andata via la luce un paio di giorni fa, il pc si è spento...![/size]

mai sentito tale warning di Windows.
Quanto ti durava mediamente la batteria nell'ultimo periodo? meno di 30 minuti?

"Zero87":
Comunque in giro circolano strane leggende metropolitane, tipo mettere la batteria in freezer. Io l'ho fatto da un'oretta - tanto non funziona, non è che può peggiorare la situazione! - e tra un paio d'ore la tolgo per farla scongelare... casomai funzionasse!

:-D :-D :-D
mi suona familiare tale trick, ma non mi pare sia "reale", al massimo forse c'è qualche riscontro fisico in altri ambiti, ma che resusciti una batteria la vedo dura...dai un tè freddo al posto dei ghiaccioli non ci scappa :)

Zero87
Ciao h_b, grazie mille per la risposta. :D

"hamming_burst":
Quanto ti durava mediamente la batteria nell'ultimo periodo? meno di 30 minuti?

Fino all'ultima volta che l'ho utilizzato a batteria - un paio di settimane fa più o meno - durava 1 ora e 30 circa: è vero che quando l'ho comprato durava anche più di 2 ore e mezzo, ma non pensavo che di punto in bianco la batteria dava forfait dato che sentivo di persone che avevano il pc da meno tempo di me e la batteria più di 15-30 minuti non andava.

Per quanto riguarda il warning, ora non posso postare un'immagine proprio perché la batteria è in freezer ( :-D ), ma sull'icona della batteria appare una "x" (uguale a quando la batteria non c'è proprio) e quando clicco mi dice "carica 0%, collegata e in carica, si consiglia di sostituire la batteria".

Ho visto immagini simili cercando su google (non ho trovato quella uguale al mio, ma più o meno è uguale).

"hamming_burst":
:-D :-D :-D
mi suona familiare tale trick, ma non mi pare sia "reale", al massimo forse c'è qualche riscontro fisico in altri ambiti, ma che resusciti una batteria la vedo dura...dai un tè freddo al posto dei ghiaccioli non ci scappa :)

Io ci ho provato perché tanto non funziona, quindi non credo possa andare peggio! :-D

apatriarca
Una volta avevo letto una leggenda sulle schede video sul metterle nel forno (non ricordo se quello microonde) per poco.. :D Non ricordo neanche quale fosse il guasto che doveva riparare..

Io penso ti convenga cambiare il PC..

anonymous_be1147
[ot]
"Zero87":

[size=85]Ah, dimenticavo... volevo postare nella sezione generale (ero indeciso), ma poi ho postato qui perché volevo vedere che sotto l'avatar mi scriveva "chrome 27.0.1" che l'ho scaricato ieri... ihihih :roll:[/size]

Ma stai ancora alla 27.0.145?! Come sei arretrato! :P :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

:smt1000[/ot]

Zero87
"hamming_burst":

L'ho scongelata e continua a non funzionare: però ho catturato il warning :D

(Con questa scusa vedo anche come funzionano gli allegati dato che sono stati messi sul forum)

"apatriarca":
Io penso ti convenga cambiare il PC..

Manca... diciamo... la materia prima per farlo. :roll:
Poi, scherzi a parte, funziona molto bene nonostante l'età e come caratteristiche tecniche non vedo pc molto migliori ad un prezzo inferiore.
"anonymous_be1147":
[ot][quote="Zero87"]

Ma stai ancora alla 27.0.145?! Come sei arretrato! :P :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

:smt1000[/ot][/quote]
[ot]:shock: :shock:
Ma l'ho scaricato 2 giorni fa e, si suppone, che era la versione nuova: inoltre mi dice "chrome è aggiornato"...

... che la tua sia una beta o una cosa simile? :D[/ot]
:smt039 :smt041

claudio862
Mai visto quell'avviso, nemmeno con la batteria originale che ormai era scesa sotto i 3 minuti di autonomia. Magari si è rotto il circuito di controllo della batteria, e indipendentemente dallo stato delle pile non è più utilizzabile.

"apatriarca":
Una volta avevo letto una leggenda sulle schede video sul metterle nel forno (non ricordo se quello microonde) per poco.. :D Non ricordo neanche quale fosse il guasto che doveva riparare..

Forno normale. L'alta temperatura scioglie le saldature, che poi si solidificano di nuovo, sistemando eventuali falsi contatti. L'avevo fatto, ma non mi ricordo se aveva funzionato. Con la pistola ad aria calda invece sì, sono andato avanti più di un anno con la stessa scheda video, "infornandola" ogni sei mesi circa, quando mi tornava lo schermo a quadretti. Poi è andata del tutto, e l'ho cambiata.

apatriarca
:-D e io che non mi ero fidato e ne avevo comprata una nuova.. Ma occupandomi di grafica ed essendo appassionato di videogiochi non ho certo pianto molto per la sua perdita.. 8-) Una fantastica scusa per comparsi una nuova scheda molto più potente..

claudio862
"apatriarca":
:-D e io che non mi ero fidato e ne avevo comprata una nuova.. Ma occupandomi di grafica ed essendo appassionato di videogiochi non ho certo pianto molto per la sua perdita.. 8-) Una fantastica scusa per comparsi una nuova scheda molto più potente..

Io l'ho sostituita con lo stesso identico modello, ma avendo un portatile non avevo molta altra scelta.

In alternativa si trova qualcuno che, avendo gli strumenti adatti, dissalda i chip dalla piastra e li risalda (con un risultato probabilmente migliore di quello ottenuto con il forno). Mi sembra costasse una trentina di euro, più la spedizione, però ho trovato una scheda video nuova a 40 euro, non ne valeva la pena.

anonymous_be1147
[ot]
"Zero87":
... che la tua sia una beta o una cosa simile? :D

Sì, è la versione cosidetta "canarino", non adatta ai deboli di cuori. :-D[/ot]

Zero87
"anonymous_be1147":
[ot][quote="Zero87"]... che la tua sia una beta o una cosa simile? :D

Sì, è la versione cosidetta "canarino", non adatta ai deboli di cuori. :-D[/ot][/quote]
[ot]Interessante... tuttavia ora noto che hai la mia stessa versione. :-D[/ot]

anonymous_be1147
[ot]
"Zero87":
Interessante... tuttavia ora noto che hai la mia stessa versione. :-D

Perché l'ho installato in Windows XP, che è virtualizzato, quindi se succede qualcosa posso spazzare via tutto in 0.01 sec. Non amo il rischio fino a quel punto.:D[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.