Patente europea del computer

sbauscina
[size=150]Ciao a tutti!
Quest'anno mi piacerebbe seguire il corso per la Patente europea del computer!
Sapete di cosa si tratta?
Cosa viene rilasciato al suo termine?
A cosa mi potrà servire ?

In attesa di vostre risposte, vi ringrazio!

Benedetta
[/size]

Risposte
sbauscina
Dimentikavo di chiedervi:

Sapete per caso le prove che vengono fatte? su quali programmi?
X caso sui pacchetti di microsoft office, e quindi su excel, word, access, powerpoint?

Diravan
allora l'ECDL si divide in 7 moduli ed in poche parole è un attestato che sai usa il pc a livello base
1 tecnologia dell'informazione ( funzionamento generale del Pc e altre cose )
2 Windows ( utilizzo di base )
3 Word
4 Excel
5 Access
6 Powerpoint
7 Internet ( parte 1 su WWW e IE parte 2 su E-mail ed Outclock )

al termine ti viene rilasciato un certificato.
come sopra detto si puo come attestato che sai usare il Pc a livello base poi non so se ha altri scopi...

sbauscina

1 tecnologia dell'informazione ( funzionamento generale del Pc e altre cose )
2 Windows ( utilizzo di base )
3 Word
4 Excel
5 Access
6 Powerpoint
7 Internet ( parte 1 su WWW e IE parte 2 su E-mail ed Outclock )

ok! questi moduli li ho molto chiari, anche perchè durante il biennio (a settembre frequenterò il 3°anno), ho fatto informatica e diciamo ke ho "tokkato" tutti i 7 punti che hai citato!
A qst punto, voglio kiederti: ma x conseguire qst certificato, bisogna obbligatoriamente frequentare il corso, oppure, potrei anke ripassare qst argomenti da sola e poi andare a fare l'esame x ciascun modulo?

al termine ti viene rilasciato un certificato.
come sopra detto si puo come attestato che sai usare il Pc a livello base poi non so se ha altri scopi

Ho capito!
.. Ma qst certificato, dove potrei "utilizzarlo" in futuro?
cioè, una volta diplomata (frequento un istituto tecnico commerciale - indirizzo:perito aziendale corrispondente in 3 lingue straniere) se volessi far rikiesta in un'azienda x lavorare, qst certificato, mi darebbe maggior sicurezza? o meglio, mi potrebbe aiutare a "trovare" lavoro? sarebbe cmq una cosa in + nel mio curriculum?
Spero di essere stata kiara... :wink:

luciano791
"Benedetta":
una cosa in + nel mio curriculum?
Si, serve a poco, ma fa scena
"Benedetta":
dove potrei "utilizzarlo" in futuro?
Se il datore capisce qualcosa di pc puoi usarlo quando finisci la carta igienica :-D

_admin
Non è necessario seguire un corso specifico, se sei in grao di studiare da sola e affrontare gli esercizi. Di sicuro dovrai studiare su un buon libro specifico.

Sicuramente è una cosa in più nel tuo currulum, garantisci che hai un minimo di competenza con le tecnolgie informatiche tipicamente da ufficio.
In qualche università è un titolo riconosciuto che dovrebbe facilitare o sostituire qualche esame di informatica di base.
Per lavori d'azienda più avanzati o facoltà universitarie a carattere scientifico l'ECDL non è considerata granché perché si dà per scontato che dovresti avere le competenze di base nell'uso del computer.
Per ciò che riguarda i concorsi pubbluci mi pare che la tendenza attuale è che l'ECDL non dà diritto ad alcun punteggio aggiuntivo.

sbauscina
Grazie a tutti x aver risposto alle mie domande!

Ho un'altra domanda:
La mia scuola, permette di conseguire qsto certificato.... ma x caso, frequentare qst corso, permette di acquistare punti di credito?

Diravan
che io sappia i punti di credito nn vegono dati in base a cosa fai ma alla media.
In breve c'è una tabella del ministero che dice che con la tu media hai N punti di credito solo che i punti variano da N a N + 1 per darti quel punto in + guardano se hai fatto qualcosa...

ma nel bienio trattate Database ???

sbauscina
"Diravan":
che io sappia i punti di credito nn vegono dati in base a cosa fai ma alla media.
In breve c'è una tabella del ministero che dice che con la tu media hai N punti di credito solo che i punti variano da N a N + 1 per darti quel punto in + guardano se hai fatto qualcosa...

ma nel bienio trattate Database ???

capisco ... cmq, ti ho kiesto x i punti di credito, xke ho amici ke hanno conseguito il patentino x il ciclomotore e hanno acquistato punti di credito!
Cmq, visto ke informatica, è una materia ke rientra solo nel biennio, x noi periti aziendali corrispondenti in lingue estere, è stato trattato anke il database! :-D

Diravan
"Benedetta":

capisco ... cmq, ti ho kiesto x i punti di credito, xke ho amici ke hanno conseguito il patentino x il ciclomotore e hanno acquistato punti di credito!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: punti di credito al biennio e per il patentino della moto ??????????

sbauscina
"Diravan":
[quote="Benedetta"]

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: punti di credito al biennio e per il patentino della moto ??????????[/quote]

scusa, nn ho esplicitato: conosco amici ke sn in 3 superiore e hanno fatto il patentino..
a meno ke mi abbiano presa x il **** ?? probabile! :D :-D

Diravan
"Benedetta":
[quote="Diravan"][quote="Benedetta"]

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: punti di credito al biennio e per il patentino della moto ??????????[/quote]

scusa, nn ho esplicitato: conosco amici ke sn in 3 superiore e hanno fatto il patentino..
a meno ke mi abbiano presa x il **** ?? probabile! :D :-D[/quote]

guarda a me hanno sempre spiegato che i punti si ottengono come ho detto sopra...
evidentemente i tuoi amici aveveno una media tendente al voto sopra xkè i punti si calcolano da 6.0 a 6.9 da 7.0 a 7.9 e via cosi ma quando si passa sopra al .5 solitamente hai un credito in +

sbauscina
Ok.grazie..
vedremo qst anno...ke cosa combinerò.. x ora, in qst due anni ho avuto la media del 9.2 ...
speriamo di avere una media cosi anke qst anno! :)

gigilatrottola2
Nn ho mai guardato la patente europea del computer, ma dagli argomenti mi sembra che bene o male sia informatica che si fa al primo anno di medicina.

E sinceramente nn so quanto possa aiutare a trovare un lavoro. Cioè, potrebbe essere posto come requisito, ma nn assicurare un posto di prestigio.

Un po come il credito obbligatorio formativo delle università sulla sicurezza... devo farlo, è inutile ma sicuramente dopo nn diventero capo della sicurezza di una centrale nucleare (come Homer).

O se lo diventero, nn credo che sia per quello :D

Diravan
"gigilatrottola":
Nn ho mai guardato la patente europea del computer, ma dagli argomenti mi sembra che bene o male sia informatica che si fa al primo anno di medicina.

E sinceramente nn so quanto possa aiutare a trovare un lavoro. Cioè, potrebbe essere posto come requisito, ma nn assicurare un posto di prestigio.

Un po come il credito obbligatorio formativo delle università sulla sicurezza... devo farlo, è inutile ma sicuramente dopo nn diventero capo della sicurezza di una centrale nucleare (come Homer).

O se lo diventero, nn credo che sia per quello :D

La spiegazione che mi hanno datto dell'ECDL è che cosi sono sicuri che un impiegato non cancella un Database da 10.000€
o distrugge un Pc al mese

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.