Patente europea del computer
[size=150]Ciao a tutti!
Quest'anno mi piacerebbe seguire il corso per la Patente europea del computer!
Sapete di cosa si tratta?
Cosa viene rilasciato al suo termine?
A cosa mi potrà servire ?
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio!
Benedetta[/size]
Quest'anno mi piacerebbe seguire il corso per la Patente europea del computer!
Sapete di cosa si tratta?
Cosa viene rilasciato al suo termine?
A cosa mi potrà servire ?
In attesa di vostre risposte, vi ringrazio!
Benedetta[/size]
Risposte
Dimentikavo di chiedervi:
Sapete per caso le prove che vengono fatte? su quali programmi?
X caso sui pacchetti di microsoft office, e quindi su excel, word, access, powerpoint?
Sapete per caso le prove che vengono fatte? su quali programmi?
X caso sui pacchetti di microsoft office, e quindi su excel, word, access, powerpoint?
allora l'ECDL si divide in 7 moduli ed in poche parole è un attestato che sai usa il pc a livello base
1 tecnologia dell'informazione ( funzionamento generale del Pc e altre cose )
2 Windows ( utilizzo di base )
3 Word
4 Excel
5 Access
6 Powerpoint
7 Internet ( parte 1 su WWW e IE parte 2 su E-mail ed Outclock )
al termine ti viene rilasciato un certificato.
come sopra detto si puo come attestato che sai usare il Pc a livello base poi non so se ha altri scopi...
3 Word
4 Excel
5 Access
6 Powerpoint
come sopra detto si puo come attestato che sai usare il Pc a livello base poi non so se ha altri scopi...
3 Word
4 Excel
5 Access
6 Powerpoint
ok! questi moduli li ho molto chiari, anche perchè durante il biennio (a settembre frequenterò il 3°anno), ho fatto informatica e diciamo ke ho "tokkato" tutti i 7 punti che hai citato!
A qst punto, voglio kiederti: ma x conseguire qst certificato, bisogna obbligatoriamente frequentare il corso, oppure, potrei anke ripassare qst argomenti da sola e poi andare a fare l'esame x ciascun modulo?
come sopra detto si puo come attestato che sai usare il Pc a livello base poi non so se ha altri scopi
Ho capito!
.. Ma qst certificato, dove potrei "utilizzarlo" in futuro?
cioè, una volta diplomata (frequento un istituto tecnico commerciale - indirizzo:perito aziendale corrispondente in 3 lingue straniere) se volessi far rikiesta in un'azienda x lavorare, qst certificato, mi darebbe maggior sicurezza? o meglio, mi potrebbe aiutare a "trovare" lavoro? sarebbe cmq una cosa in + nel mio curriculum?
Spero di essere stata kiara...

"Benedetta":Si, serve a poco, ma fa scena
una cosa in + nel mio curriculum?
"Benedetta":Se il datore capisce qualcosa di pc puoi usarlo quando finisci la carta igienica
dove potrei "utilizzarlo" in futuro?

Non è necessario seguire un corso specifico, se sei in grao di studiare da sola e affrontare gli esercizi. Di sicuro dovrai studiare su un buon libro specifico.
Sicuramente è una cosa in più nel tuo currulum, garantisci che hai un minimo di competenza con le tecnolgie informatiche tipicamente da ufficio.
In qualche università è un titolo riconosciuto che dovrebbe facilitare o sostituire qualche esame di informatica di base.
Per lavori d'azienda più avanzati o facoltà universitarie a carattere scientifico l'ECDL non è considerata granché perché si dà per scontato che dovresti avere le competenze di base nell'uso del computer.
Per ciò che riguarda i concorsi pubbluci mi pare che la tendenza attuale è che l'ECDL non dà diritto ad alcun punteggio aggiuntivo.
Sicuramente è una cosa in più nel tuo currulum, garantisci che hai un minimo di competenza con le tecnolgie informatiche tipicamente da ufficio.
In qualche università è un titolo riconosciuto che dovrebbe facilitare o sostituire qualche esame di informatica di base.
Per lavori d'azienda più avanzati o facoltà universitarie a carattere scientifico l'ECDL non è considerata granché perché si dà per scontato che dovresti avere le competenze di base nell'uso del computer.
Per ciò che riguarda i concorsi pubbluci mi pare che la tendenza attuale è che l'ECDL non dà diritto ad alcun punteggio aggiuntivo.
Grazie a tutti x aver risposto alle mie domande!
Ho un'altra domanda:
La mia scuola, permette di conseguire qsto certificato.... ma x caso, frequentare qst corso, permette di acquistare punti di credito?
Ho un'altra domanda:
La mia scuola, permette di conseguire qsto certificato.... ma x caso, frequentare qst corso, permette di acquistare punti di credito?
che io sappia i punti di credito nn vegono dati in base a cosa fai ma alla media.
In breve c'è una tabella del ministero che dice che con la tu media hai N punti di credito solo che i punti variano da N a N + 1 per darti quel punto in + guardano se hai fatto qualcosa...
ma nel bienio trattate Database ???
In breve c'è una tabella del ministero che dice che con la tu media hai N punti di credito solo che i punti variano da N a N + 1 per darti quel punto in + guardano se hai fatto qualcosa...
"Diravan":
che io sappia i punti di credito nn vegono dati in base a cosa fai ma alla media.
capisco ... cmq, ti ho kiesto x i punti di credito, xke ho amici ke hanno conseguito il patentino x il ciclomotore e hanno acquistato punti di credito!
Cmq, visto ke informatica, è una materia ke rientra solo nel biennio, x noi periti aziendali corrispondenti in lingue estere, è stato trattato anke il database!

"Benedetta":
capisco ... cmq, ti ho kiesto x i punti di credito, xke ho amici ke hanno conseguito il patentino x il ciclomotore e hanno acquistato punti di credito!

"Diravan":
[quote="Benedetta"]

scusa, nn ho esplicitato: conosco amici ke sn in 3 superiore e hanno fatto il patentino..
a meno ke mi abbiano presa x il **** ?? probabile!

"Benedetta":
[quote="Diravan"][quote="Benedetta"]

scusa, nn ho esplicitato: conosco amici ke sn in 3 superiore e hanno fatto il patentino..
a meno ke mi abbiano presa x il **** ?? probabile!

guarda a me hanno sempre spiegato che i punti si ottengono come ho detto sopra...
evidentemente i tuoi amici aveveno una media tendente al voto sopra xkè i punti si calcolano da 6.0 a 6.9 da 7.0 a 7.9 e via cosi ma quando si passa sopra al .5 solitamente hai un credito in +
Ok.grazie..
vedremo qst anno...ke cosa combinerò.. x ora, in qst due anni ho avuto la media del 9.2 ...
speriamo di avere una media cosi anke qst anno!
vedremo qst anno...ke cosa combinerò.. x ora, in qst due anni ho avuto la media del 9.2 ...
speriamo di avere una media cosi anke qst anno!

Nn ho mai guardato la patente europea del computer, ma dagli argomenti mi sembra che bene o male sia informatica che si fa al primo anno di medicina.
E sinceramente nn so quanto possa aiutare a trovare un lavoro. Cioè, potrebbe essere posto come requisito, ma nn assicurare un posto di prestigio.
Un po come il credito obbligatorio formativo delle università sulla sicurezza... devo farlo, è inutile ma sicuramente dopo nn diventero capo della sicurezza di una centrale nucleare (come Homer).
O se lo diventero, nn credo che sia per quello
E sinceramente nn so quanto possa aiutare a trovare un lavoro. Cioè, potrebbe essere posto come requisito, ma nn assicurare un posto di prestigio.
Un po come il credito obbligatorio formativo delle università sulla sicurezza... devo farlo, è inutile ma sicuramente dopo nn diventero capo della sicurezza di una centrale nucleare (come Homer).

"gigilatrottola":
Nn ho mai guardato la patente europea del computer, ma dagli argomenti mi sembra che bene o male sia informatica che si fa al primo anno di medicina.
La spiegazione che mi hanno datto dell'ECDL è che cosi sono sicuri che un impiegato non cancella un Database da 10.000€
o distrugge un Pc al mese