Parere da esperti su patente del computer

alessio2788
Ragazzi mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Vorrei prendere una certificazione che dimostri di saper effettivamente utilizzare il PC. Ma ne vale davvero la pena? Conosco ecdl ma ho visto anche che è nato eipass, ed esistono anche le specializzazioni Microsoft ( in particolare mi interesserebbe excel, studio economia chissà che possa aiutarmi nella ricerca di un lavoro). Sapete darmi notizie su questi corsi? Ne vale la pena? il migliore quale può essere? Mi affido a voi illuminatemi :D grazie :)

Risposte
Brancaleone1
Se ti può interessare conosco un sacco di persone che hanno l'ECDL ma dopo qualche confronto mi sono reso conto che io, pur non avendola, ne so più di loro (che è tutto dire...) quantomeno dal punto di vista pratico. Con ciò non voglio sminuire questa certificazione né chi l'ha conseguita, solo far emergere che all'atto pratico non lascia molto. Intendo: a uno che non ha mai visto un computer in vita sua l'ECDL può senz'altro essere d'aiuto, ma se non sei proprio digiuno l'ECDL non serve a molto.

Ti segnalo comunque queste vecchie discussioni sorte sul forum molto tempo fa.

vict85
Io l'ho fatta circa 12-13 anni fa e non l'ho mai usata. Comunque in termini lavorativi è utile se, come mi pare di capire nel tuo caso, cerchi lavoro in campi dove la conoscenza del computer non è data per scontata. Insomma viene certificato un uso base da ufficio. Se quello che pensi di certificare è un uso serio di excel per l'analisi dei dati allora l'ecdl non è sufficiente. Non so se Microsoft abbia una certificazione a riguardo. Forse potrebbe convenire guardarti R in questo caso. Insomma l'ecdl certifica che sai come usare la funzione somma e fare i grafici.
Eipass mi pare più per insegnanti da un'occhiata veloce.

alessio2788
Grazie per la risposta ragazzi. Anche io facendo qualche ricerca avevo notato che l'ecdl contribuisce poco a livello di crescita informatica. Forse l'unico vero pregio sono i quei punticini per eventuali concorsi(almeno così credo di aver capito)

apatriarca
Lo scopo di qualsiasi certificazione è quella di ottenere punti per concorsi o per accedere a determinati lavori. La crescita personale, soprattutto in informatica, è sempre possibile ottenerla anche senza certificazioni. Dai una occhiata alle richieste di lavoro che trovi in giro. Se vedi che vengono richieste certificazioni allora valuta se farle, in caso contrario puoi lasciare anche perdere.

Flamber
Io ho preso l'ECDL alle scuole medie, e fino ad ora non mi è mai servito, perchè come diceva qualcuno prima di me, ogni qual volta mi sia capitato di mandare un CV a qualche azienda che cercasse uno studente di ingegneria, la conoscenza delle funzioni base del pacchetto Office era data per scontata.

Tuttavia, se nel concorso che vorresti fare, è palesemente specificato che certificazioni di questo tipo ti diano dei punti in più, fallo. Ad ogni modo non imparerai nulla di più di quello che impareresti con un po' di esperienza.

allacaccia
Effettivamente le certificazioni non servono a un granché se non nei concorsi pubblici le quali attribuiscono punteggi. Personalmente ho fatto un corso online sulla Lim con Eipass. Ti forniscono video corso, materiale didattico, esercitazioni, insomma tutto quello che ti serve per apprendere e capire. Il sistema gira su computer, smartphone e tablet. Personalmente mi sono trovato benissimo soprattutto quando ho ricevuto un aggiornamento gratuito sul corso fatto nel 2014. Strutturano i corsi con degli aggiornamenti continui, ovviamente sono facoltativi, ma che a livello personale soddisfano l'apprendimento e quindi ti fanno sentire preparato ma soprattutto aggiornato :smt023 . Buona giornata a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.