Palladium:nuovo pericolo informatico

JvloIvk
Probabilmente molti di voi avrete già sentito parlare di questo nuovo software di sicurezza, ke microsoft insieme alle grandi aziende(HP-INTEL...)ha deciso di immettere nel mercato per eliminare definitivamente la concorrenza.Niente più Linux,WinAmp...Insomma solo programmi autorizzati indovante da chi...Non vi potrete neanche ascoltare musica nn autorizzata,vedere flmini creati col cellulare,programmi comprati da negozi e nn autorizzati.In realtà questo palladium nn è proprio un software ma lavora anche a livello hardware quindi è praticamente impossibile crakkarlo.Tanto per avere un idea di quante bufale ci sta propinando microsof guardate questo link:
http://www.apogeonline.com/webzine/2002 ... 0207020102

Su google trovate un sacco di informazioni.Spargete la voce,tutti ne devono essere a conoscenza!!!!

Risposte
TomSawyer1
E non ci sarebbe modo per eliminare palladium e ritornare ai vecchi OS?

stellacometa
Non saprei che dire...certo non è male come idea però....Non è molto convincente..e poi perchè eliminare Linux, non è mica illegale!!!

giuseppe87x
certo che non è illegale, ma la sua eliminazione sarebbe una diretta conseguenza di questo nuovo sistema di sicurezza. Potranno essere installati sui pc solo programmi autorizzati dalle società che stanno creando questo sistema a quanto ne ho capito.

JvloIvk
x Crook.Il palladium si può disattivare(come dice il link),ma le funzionalità del tuo computer si riducono enormemente.Ad esempio nn puoi utilizzare le periferiche come il lettore DVD...Il problema cmq è ke molti siti diventeranno visibili solo a computers in cui il palladium è attivato.Addio ad esempio a google ke probabilmente aderirà al progetto.

x Stella.Questo palladium fa solamente gli interessi della Microsoft(e grandi aziende) e delle case discografiche ke finalmente vedranno debellata la pirateria.Nulla di più...Quella della sicurezza è solo una bufala.E' vero ke i virus nn ci saranno più(grazie al ****,nn sn programmi autoriazzati),ma i worms gli scripts ke fanno leva sui bugs del sistema, e le truffe via internet nn scompariranno affatto!!

david_e1
Mah mi sembra una cosa assurda. Non potrei nemmeno scrivermi un programma in C ed eseguirlo! Allora a che c... servirebbero i computer? Diventerebbe una specie di super-lettore DVD? Una c... di pleistescion (si lo so che non si scrive cosi' :-D) che in piu' c'ha l'office??? Ma che c.... me ne faccio?!?!?!?!

E poi dovrei pagare 400 euro per scrivere un documento quando esiste openoffice che me lo fa fare gratis e in modo assolutamente legale e che in piu' funzione MOOOLTO MA MOOLTO MEGLIO?!?!?!?!

Non sono mai stato un anti-microsoft e sono passato a Linux solo perche' funziona meglio (non certo per motivi politici o di antipatia per Bill Gates) ma se se ne escono con sta cosa mi fanno veramente inc....

blackdie
secondo me questo palladium andrebbe contro tutti i principi dell' Antitrust:scatenerebbe un vero è proprio cartello delle quattro cinque maggiori multinazionali(microsoft,hp, ibm,intel) contro tutto il resto, in particolar modo contro gli open-source...non è umanamente possibile....
Rimane apple però...

david_e1
Bill Gates Buys S150 Million Apple Stock
On August 7, 1997 the computer world was stunned by the news that Bill Gates had infused new life into Apple Computer Corporation by agreeing to a S150 million non-voting investment in the troubled company. A fascinating aspect of the story was the fact that Steve Jobs, one of the original co-founders of Apple had asked Gates for the favor. Jobs left Apple in 1985, and was recently brought back to help reorganize the company. The announcement was made at the Macworld trade show in Boston, amid boos from Apple loyalists who have been conditioned over the years to consider Microsoft's co-founder, Bill Gates, their enemy.

Bill Gates, who is the richest man in the world, is also the most powerful person in the world of computers. Steve Jobs is also an incredibly potent influence in this industry which affects all of us. Neither of them appear to have an interest in Christianity. Jobs, who has sought for spiritual enlightenment in India, set the price of his original computer, the Apple I, at the symbolic price of S666.66. Today Jobs juggles various hi-tech interests, including Apple, and his latest creation: Pixar Inc., the computer animation studio that produced the film "Toy Story." Together, Gates and Jobs are a force that bears watching.

The Microsoft infusion of cash into Apple Computer is a typically brilliant strategy by Gates. Experts say that, technically, it thwarts Justice Department anti-trust action against Microsoft by preserving its the existence of its chief competitor, while, actually, buying a large measure of unofficial control in Apple. One of the agreements between Apple and Microsoft is to use Microsoft's Internet browser, giving them a considerable advantage over Netscape, their advancing competitor.

La verita e' che sarebbe Microsoft, Ibm, Apple, AMD, ... contro tutti i consumatori!

*** EDIT ***
Ho sostituito i dollari con S senno' il MathML si incasina....

*** EDIT II ***
La fonte:
http://www.bible-prophecy.com/gates.htm

blackdie
allora l'apocalisse è vicina....

david_e1
"blackdie":
allora l'apocalisse è vicina....

L'unica speranza e' che quelli che comprano computer (aziende e privati) capiscano l'inc.... che stanno per prendere prima che sia troppo tardi e abbandonino Microsoft prima che sia troppo tardi....

Vi rendete conto che la FIAT per fare la simulazione numerica del MFPKTJTD (singla inventata) che equipaggera' le Punto del 2010 dovra farsi registrare da Microsoft la sorgente C++ per i propri elaboratori prima di poterlo fare girare? Che ridere poi quando dopo un bell'investimento iniziale di MLN di euri da parte della FIAT se ne uscisse la GM con un progetto praticamente identico fatto a costo zero da montare subito sulla Fiesta unitamente al lettore MP3 di serie col navigatore e il software ovviamente Microsoft....

Queste cose per me sono gravissime.... perche' alla fine a questo si arrivera'. E non pensate che gia' dopo 3 mesi dall'uscita di Palladium non ci sia gia' qualcuno che trova il metodo di copiare comunque gli mp3 o riempirvi il computer di worms come e' gia' successo per le protezioni dei DVD...

Quindi morale della favola: le cose illegali sopravviveranno, ma saremo tutti meno liberi e saremo tutti costretti, ad esempio, a scrivere i documenti col Word pagando fior di quattrini per un software che fa cagare soltanto perche' altrimenti nessuno potra' leggere quello che scriviamo...

blackdie
il computer si ridurra al livello delle console per giocare...playstation(@ davide, si scrive cosi!), xbox,gameboy...
no ho parole....
spero che quelli dell'antitrust non siano gia corrotti...

david_e1
Il Palladium ha cambiato nome:

http://www.microsoft.com/technet/archiv ... ngscb.mspx

Vi invito a leggere criticamente quello che scrivono. Sono quasi tutte stronzate: certo che uno puo' disattivare il Microsoft Next-Generation Secure Computing Base allo stesso modo in cui uno puo' usare il DOS 6.21 al posto del windows. Peccato pero' che non ci sia praticamente nulla di montato sui nostri computer che funzioni ancora col buon vecchio MS-DOS...

david_e1
Scusate se insisto.

Ecco un piccolo estratto dell'articolo citato prima:

Let's look at spam first. There has been plenty of research on techniques to automatically reject spam e-mail or restrict the ability of spammers to generate it in the first place. These techniques include the following:

Simply rejecting e-mail that isn't authenticated or digitally signed with a "validated" identity (which would block all anonymous e-mail, including desired anonymous e-mail)

Forcing spammers to perform some nontrivial computation for each message they wish to send

Maintaining per-user lists of approved and nonapproved senders

Scoring every inbound e-mail message using heuristics that look for common characteristics of spam messages

Systems built on NGSCB architecture could certainly be used to improve signing-required or computation-required regimes, compared with what is possible today on conventional hardware (the latter is probably more interesting because NGSCB provides facilities that could allow a sender to prove to a recipient that the sender performed a particular computation within the nexus-aware environment.) Clearly, the realm of possibilities for antispam measures on PCs designed to the NGSCB architecture is a topic deserving of further study.

With respect to viruses, the contribution from the NGSCB architecture is more straightforward. Since the nexus and NCAs do not interfere with the operation of any program running in the regular Windows environment, everything, including the native operating system and viruses, runs there as it does today. Therefore, users are still going to need antivirus monitoring and detection software in Windows as well. However, the NGSCB architecture does provide features that can be used by an antivirus program to help guarantee that it has not been corrupted. The antivirus software can be grounded in such a way that it can bootstrap itself into a protected execution state, something it cannot do today

Un piccolo estratto dell'articolo di prima.
Non ho parole.

In pratica il NGSCB [size=150]non serve a niente![/size] per lo spam sono tutte cose che si possono fare gia'. Per i worms e i virus in pratica NGSCB non serve a un tubo (le varie compagnie che producono virus & anti-virus vogliono la loro fetta di torta)...

Possiamo ancora credere alle balle sul fatto che loro lo fanno per il nostro bene? Loro stessi ammettono che per la sicurezza non serve a niente...

stellacometa
Ragazzi...e guardate qua invece...

http://www.complessita.it/tcpa/

Ale861
Mi sembra tanto una specie di ritorno al mondo nuovo ( libro di aldous huxley). Ma ragioniamoci su, in fondo controllati non lo siamo già? Si, esiste linux, possiamo ancora scaricare quello che vogliamo, ma quanti di noi usano il pacchetto office? Quanti hanno windows come sistema operativo? Il problema è che è sempre mancata l'alternativa, la concorrenza, ecco perchè, nel 2005!, ci ritroviamo con PC tutt'altro che tecnologici, il mio si imballa spessissimo!
Il movimento open source, adesso, dovrà estendersi anche all'hardware, più difficile? Forse, ma stiamo prendendo una cantonata se pensiamo che la Microsoft, si intenerirà a sentire i nostri lamenti e metterà da parte questi proggetti.
Io, non so se sia possibile, ma credo che, in caso di Palladium, ritornerei al mio vecchio 350Mz con sopra linux e manderei al diavolo tutta questa tecnologia mirata solo a fregarci i soldi.

david_e1
Ma io non credo che adesso ci sia una vera mancanza di alternativa: sono appena passato a Linux e con l'OpenOffice riesco a leggere tutti i miei vecchi documenti word ed excell e a salvarli in un formato leggibile da parte dell'Office. L'unica differenza fra l'OpenOffice e l'Office e' la mancanza dell'omino in basso a destra che ti da i suggerimenti. Certo non vale la differenza di prezzo! Gratis vs. qualche centinaio di euro! (per il resto l'openoffice e' perfino meglio)
Comunque finche la Microsoft si limita a creare sistemi operativi non piratabili a me sta' anche bene: io la mia copia di WinXP l'ho giustamente pagata. Ma quando cominciano a mettersi daccordo con i produttori hardware per fare computer che vanno solo con Win.... E' come se l'Esselunga(*) si mettesse d'accordo con i produttori di frigoriferi e mettessero un chip che si accorge se metti dentro un prodotto non acquistato all'esselunga e si spegne (per motivi di sicurezza non si sa mai che qualcuno ti mette una mela avvelenata non certificata nel frigo) tanto che per mettere dentro la torta della nonna devi andare all'esselunga e fartela certificare..... O come se la Bic si mettesse d'accordo con i produttori di occhiali in modo che si oscurino se cerchi di leggere un quaderno scritto con standard non sicuri di penne.

L'unica speranza e' la Cina. Loro ormai sono talmente potenti da poter imporre agli USA lo stop a questa tecnologia (che sicuramente li danneggerebbe visto che anche loro sono Linux). Con questo non voglio certo dire che i cinesi siano meglio degli americani, anzi se fossero loro i produttori di software...

-----------------------------------------------------------
(*) dico esselunga per fare un esempio, nn ho niente contro di loro.

PS: http://www.openoffice.org/ va anche sotto Windows.

TomSawyer1
"JvloIvk":
x Crook.Il palladium si può disattivare(come dice il link),ma le funzionalità del tuo computer si riducono enormemente.Ad esempio nn puoi utilizzare le periferiche come il lettore DVD...Il problema cmq è ke molti siti diventeranno visibili solo a computers in cui il palladium è attivato.Addio ad esempio a google ke probabilmente aderirà al progetto.

x Stella.Questo palladium fa solamente gli interessi della Microsoft(e grandi aziende) e delle case discografiche ke finalmente vedranno debellata la pirateria.Nulla di più...Quella della sicurezza è solo una bufala.E' vero ke i virus nn ci saranno più(grazie al ****,nn sn programmi autoriazzati),ma i worms gli scripts ke fanno leva sui bugs del sistema, e le truffe via internet nn scompariranno affatto!!

E' poco probabile che google o aol aderisca a questo progetto, in quanto si trovano in conflitto con la microsoft. Una specie di 1984. E complimenti alla Microsoft!

Si avrà inevitabilmente un ritorno ai vecchi pc e ai vecchi os.

antonio89x
"JvloIvk":
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102

Non può essere! :(

Sk_Anonymous
Vi informo che il "GRANDE VECCHIO" e' gia operante.Si ha notizia infatti che la
SONY BMG ENTERTAINMENT ha introdotto un "rootkit" in alcuni dischi musicali.
Si tratta di una specie di "anticopia" per la protezione del DRM (diritti d'autore)
e fin qui niente di male (sappiamo tutti che le copie pirata, e non solo quelle di
programmi musicali,proliferano).Il guaio e' che questo rootkit agisce come un virus:s'infiltra,all'insaputa del malcapitato,nel computer indebolendo le difese degli antivirus!
Immaginate le conseguenze...
Speriamo bene.
Archie.

stellacometa
Ma qui stanno diventando tutti matti!!! Boooh...

Bemipefe
Praticamente la Microsoft stà creando un grande "monopolio".

Questo non credo che si possa fare a livello internazionale, e poi c'è anche l'anti-trust che vige.
E poi un conto avere un monopolio perchè nessuno ti può raggiungere in quanto a qualità e un conto avere un monopolio perchè gli altri SO non devono SO.

Anch'io uso Linux da più di un anno e Windows l'ho ormai abbandonato, non perchè mi stia antipatica la Microsoft ma proprio perchè il SO non vale quello che te lo fanno pagare. Senza pernsare poi ai problemi con i virus, ad explorer che ormai è paleolitico, ha office che viene surclassato da OpenOffice etc, alle DirectX che perdono terreno sulle OpenGL (Doom3 è costruito con quest'ultime).......

....insomma non credo che la Microsoft continuerà a guadagnare , avendo questa filosofia imperialista. Uno l'utente lo deve conquistare con la qualità non con la costrizione. E' illegale infatti far stipulare un contratto attraverso l'obbligo, perchè di questo stiamo parlando , di costrizione, visto che Microsoft ha in mente il monopolio.

Il fatto che vogliano eliminare Linux è la conferma che questo SO sta avendo invece molto successo. Pensate che è gia uscito in versione 64bit (lo sto usando adesso per scrivervi) , mentre Windows è ancora a 32bit.

Se la Microsoft farà davvero una cosa simile , inizierà allora ha starmi antipatica per non dire altro.............
Si sono stati bravi all'inizio ad introdurre l'interfaccia grafica nel SO, ma poi non si sono rinnovati di molto, mentre gli altri continuavano a ricercare e produrre innovazioni.

Che dire..... passeremo tutti a Mac o a Solaris ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.