OS Microsoft su MAC: è possibile?

G.D.5
Perdonate la mia smisurata ignoranza in materia di PC (è già troppo se riesco ad accendere un PC ed usarlo per operazioni di routine :-D ) ma su un MAC può girare un sistema Microsoft?

Stamane stavo leggendo un articolo in cui si parla della vittoria del Blu-Ray sull'HD-DVD, quando il mio occhio cade su un link ad un altro articolo: in questo articolo si stila la classifica dei migliori notebook che fanno uso del sistema Microsoft Vista, e in questa classifica si dice che quello che lo fa funzionare meglio è un MAC. Quello che vi chiedo è: è possibile?

Io avevo sempre pensato che sui MAC gira solo il sistema operativo prodotto dalla Apple e quindi questa notizia mi ha sorpreso.

Su un MAC posso usare il Vista?
E l'XP pure si può usare?
Si installano facile o bisogna "manomettere" qualche cosa o inventarsi qualche strategia particolare di installazione?
Non ci sono rischi nel fare questo cambiamento di OS?

Attendendo vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza verso di me.
Buona giornata a tutti.

Risposte
markitiello1
"WiZaRd":
Perdonate la mia smisurata ignoranza in materia di PC (è già troppo se riesco ad accendere un PC ed usarlo per operazioni di routine :-D ) ma su un MAC può girare un sistema Microsoft?

Stamane stavo leggendo un articolo in cui si parla della vittoria del Blu-Ray sull'HD-DVD, quando il mio occhio cade su un link ad un altro articolo: in questo articolo si stila la classifica dei migliori notebook che fanno uso del sistema Microsoft Vista, e in questa classifica si dice che quello che lo fa funzionare meglio è un MAC. Quello che vi chiedo è: è possibile?

Io avevo sempre pensato che sui MAC gira solo il sistema operativo prodotto dalla Apple e quindi questa notizia mi ha sorpreso.

Su un MAC posso usare il Vista?
E l'XP pure si può usare?
Si installano facile o bisogna "manomettere" qualche cosa o inventarsi qualche strategia particolare di installazione?
Non ci sono rischi nel fare questo cambiamento di OS?

Attendendo vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza verso di me.
Buona giornata a tutti.

Ciao,
ebbene sì, è possibile. Prima il mac aveva un suo hardware costruitogli da motorola, ma da quando ha scelto di utilizzare cpu Intel è come se fosse un "banale" :) pc ingrado, quindi, di utilizzare windows in maniera nativa e non più simulata.

Si installa facilmente, ci sono parecchie guide on line il software da utilizzare si chiama bootcamp http://www.apple.com/it/macosx/features/bootcamp.html .

Ciao,
Marko.

G.D.5
Mmm...interessante.
Grazie per la risposta.

Posso chiedere un'altra cosa: se uno compra un MAC e poi ci installa Windows, quando usa Windows e installa del software su questo sietma operativo, lo installa normalmente, così come farebbe su un comunicssimo PC dotato di Windows o deve seguire qualche particolare procedura.

markitiello1
"WiZaRd":
Mmm...interessante.
Grazie per la risposta.

Posso chiedere un'altra cosa: se uno compra un MAC e poi ci installa Windows, quando usa Windows e installa del software su questo sietma operativo, lo installa normalmente, così come farebbe su un comunicssimo PC dotato di Windows o deve seguire qualche particolare procedura.

Ciao,
windows viene eseguito come su un normale pc quindi in modalità "nativa", di conseguenza non devi eseguire nessuna particolare procedura nell'installazione.

:)

Ciao,
Marko.

G.D.5
Ok. Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.