Nuovo portatile CON VISTA!!!!!

laura.todisco
Ho appena acquistato un nuovo portatile, dato che uno mi è stato "sottratto" durante il furto in appartamento subìto la scorsa estate....
E' un Asus F5 VL, sembrava un buon pezzo ad un buon prezzo, 850€, ma ha windows Vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non funziona nulla! Capita solo a me? Ho fatto qualcosa che non dovevo?
Non riesco ad aprire i file che ho già, eppure i programmi sono impostati come predefiniti per aprire certi file, tipo ppt e pps con powerpoint eccetera.
Alcune pagine web le apre, tipo queste di matematicamente, ma alcune no, si ferma tutto e sono costretta a riavviare continuamente!!!!!!!!!!

Poi l'ho connesso alla rete di casa con il punto d'accesso Netgear e si connette, ma la rete Lan non la vede proprio, non vedo i computer fissi di casa!!!!!!
Neanche se metto l'Ip che ho sugli altri due.

Tra l'altro adesso uno dei due fissi non riesce più a connettersi alla rete!
Mi sto solo innervosendo e invece di lavorare meno, con questo schifìo sto passando ore e ore praticamente a non far nulla di concreto.
Se questa è tecnologia..........

Chi mi sa dire cosa posso fare (a parte farmi sottrarre anche questo pc volontariamente...)????

Grazie.

Risposte
david_e1
Il networking in Vista è stato riscritto da zero per ovviare a dei gravi problemi nella connettività wireless che aveva Xp. Peccato che ora le connessioni via LAN tradizionale non funzionino più in molti casi! :-D

Il problema della LAN è noto e "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere stato risolto con l'SP1 di prossima uscita.

Per tutto il resto, oltre a sperare nel "miracoloso" SP1 (che promette di risolvere un bel po' di magagne), l'unica sarebbe formattare e mettere su un altro sistema operativo... ad esempio Windows XP sembra vada molto di moda ora fra gli utenti Vista (abbiamo un boom delle vendite di xp ultimamente...)... :-D

laura.todisco
"david_e":
Il networking in Vista è stato riscritto da zero per ovviare a dei gravi problemi nella connettività wireless che aveva Xp. Peccato che ora le connessioni via LAN tradizionale non funzionino più in molti casi! :-D

Il problema della LAN è noto e "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere stato risolto con l'SP1 di prossima uscita.

Per tutto il resto, oltre a sperare nel "miracoloso" SP1 (che promette di risolvere un bel po' di magagne), l'unica sarebbe formattare e mettere su un altro sistema operativo... ad esempio Windows XP sembra vada molto di moda ora fra gli utenti Vista (abbiamo un boom delle vendite di xp ultimamente...)... :-D

Quindi dici che posso installare xp sul portatile? Il rivebditore mi ha detto di no, che mancano i driver!
Dimmi, erudiscimi! Cosa devo fare? IO ODIO VISTA!!!!!!!!!!!!!!

david_e1
Beh molto difficile che ci sia in giro qualche componente hw che non gira sotto windows xp... è l'OS più diffuso al mondo... comunque può anche essere anche se mi sembra molto molto strano. Anche perché le più grandi compagnie di computer vendono ancora portatili con l'XP soprattutto alle aziende e ai privati che ne facciano esplicita richiesta.

Basta procurarsi una copia di XP e installarlo, magari prima sarebbe utile farsi un cd con tutti i driver per XP delle varie componenti del computer. Non dovrebbero esserci grandi problemi...

laura.todisco
Chiederò al tecnico dello studio di mio marito, magari lui me lo sa fare... io non ho più voglia di metterci le mani.
Grazie David_e.

f.bisecco
puoi tranquillamente installare il windows xp con un downgrade che però non ti consiglio...Primo perchè perderesti la garanzia sul software,secondo avrai problemi nel raccattare driver a destra e a manca, terzo tra un po al 90% microsoft risolverà il problema....d'altronde anche con xp fu così!!

david_e1
Beh si probabilmente le magagne di Vista verranno mano a mano appianate da MS. comunque con XP non è stato così, ma XP già da subito funzionava molto meglio del predecessore ME (chiamato anche Mistake Edition :-D ). Invece Vista funziona ben peggio di XP.

laura.todisco
Ho sentito dire che dovrò aspettare luglio per il SP1.

laura.todisco
E' uscito ieri: Sp1.
Per ora qualcosa ho risolto, adesso controllo la rete che a volte funziona e a volte no...
Ufffffffffff

f.bisecco
vado subito a vedere...comunque io con vista mi trovo bene...

Cheguevilla
XP è diventato un sistema serio solo dopo un anno e mezzo di testate contro gli spigoli.
Ieri ho comprato un pc per la mia fidanzata (comprato i pezzi e assemblato in casa) e abbiamo messo su XP SP2.
Per quanto riguarda Vista, al momento la soluzione migliore è sradicarlo a colpi di cacciavite.
A mio parere, ha un consumo di risorse sproporzionato rispetto ai pregi che ha XP, soprattutto per chi ha la RAM DDR che ora costa più della DDR2.
Non credo che le cose che Vista mi dà in più di XP valgano davvero le risorse che succhia, anche se c'è da dire che finalmente c'è un Windows che supporta i processori a 64 bit.

laura.todisco
"f.bisecco":
vado subito a vedere...comunque io con vista mi trovo bene...

Non ti capita che alcune pagine web ti si blocchino?????
Sono costretta a riavviare il pc!!! Che angoscia!
Credevo fosse un problema di protezione, ho eliminato Norton e qualcosa va meglio, ma ancora stò difetto me lo fa, oltre il problema della rete a volte si a volte no...

lorven

Credevo fosse un problema di protezione, ho eliminato Norton e qualcosa va meglio, ma ancora stò difetto me lo fa, oltre il problema della rete a volte si a volte no...

Hai provato a disattivare UAC e/o accedere come super-amministratore?
Anch'io ho un portatile con Vista e Norton: prima ho rimosso (non solo disinstallato!) Norton, sostituendolo con COMODO (firewall+HIPS) e Avast! antivirus, poi ho disattivato UAC, per me troppo invadente, mediante una apposita utility, TWEAK-VI.
Per il momento, non ho problemi di blocchi o di rete wireless.

laura.todisco
"lorven":

Hai provato a disattivare UAC e/o accedere come super-amministratore?
Anch'io ho un portatile con Vista e Norton: prima ho rimosso (non solo disinstallato!) Norton, sostituendolo con COMODO (firewall+HIPS) e Avast! antivirus, poi ho disattivato UAC, per me troppo invadente, mediante una apposita utility, TWEAK-VI.
Per il momento, non ho problemi di blocchi o di rete wireless.

Ti ringrazio, devo solo cercare di capire cosa significa UAC e come accedere come super-amministratore... :-D :-D :-D
Mi metto all'opera!

lorven
Autocitazione da un altro thread, da te aperto sugli stessi problemi:
...Per gli altri problemi, potrebbe trattarsi di UAC non configurato adeguatamente.
Leggi qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4038
e qui:
http://www.wintricks.com/vista/trick14.html

:-)

laura.todisco
Grazie mille Lorven.
Poco fa ho disattivato temporaneamente UAC (che poi ho capito cosa sia) e attivato super amministratore. Ma alcune pagine internet me le apre e le blocca, nel senso che restano ferme e non scorrono, non si chiudono, non si può fare nulla!
Provo a studiare ancora... :shock:

laura.todisco
Praticamente mi succede la stessa cosa che riportano in questa discussione:

http://www.defaultuser.net/?p=400

Ho scaricato 5 giorni fa il SP1, ma non è cambiato granchè...
E poi continuo ad avere problemi con la rete, se mi connetto alla rete wireless, si disconnette uno degli altri due pc di casa e mi tocca connettermi col cavo ethernet, dopo aver spento e riavviato tutto, compreso il router. E' snervante e noioso!

laura.todisco
BENE, HO RISOLTO.
Ho installato Firefox 3Beta e non ho più crash ahhhhhhhhhhhhhhhhh e la navigazione è mooooooooolto più veloce!

lorven
Te lo stavo per dire di Firefox 3.0 b2!!!

laura.todisco
La storia infinita:
adesso con firefox non posso accedere al forum, non mi accetta utente e password.
Ma che è?

laura.todisco
Fatto, credo fosse un problema di cookie, anche se erano abilitati.
Comunque anche questa è fatta.
Ho scoperto, leggendo qua e là, che alcuni programmi che non riuscivo ad installare, si installano e si eseguono cliccando col destro del mouse in modalità amministratore, anche da utente amministratore, non super-amministratore. Con xp non c'era questa opzione. Ora mi funziona "quasi" tutto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.