No "Build and Run" con Code::Blocks

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
ho installato il software su un pc con SO Win7 Home Premium 64-bit ed code::blocks sembra non compilare... come mai?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Risposte
nessuno.nobody
E' un po' troppo generico ciò che dici.
Puoi dare più dettagli? Sembra non compilare, cioè? Cosa succede quando tu fai cosa?
(Hai scelto il compilatore? Hai installato la versione di Code::Blocks con MinGW incorporata?)

garnak.olegovitc1
Salve nessuno.nobody,

"nessuno.nobody":
E' un po' troppo generico ciò che dici.
Puoi dare più dettagli? Sembra non compilare, cioè? Cosa succede quando tu fai cosa?
(Hai scelto il compilatore? Hai installato la versione di Code::Blocks con MinGW incorporata?)

bhè sì forse hai ragione, comunque installo la versione quella da te segnalata, ovvero il secondo file per Windows.
E' strano perchè un anno e mezzo fà funzionava, ora reinstallando il tutto su un nuovo pc non è lo stesso, in sostanza inserisco un codice sorgente in C scritto sintatticamente e semanticamente giusto ed nel momento in cui clicco su "Buil and Run", o anche su solamente "Run" avendo cliccato prima su "Buildd", non si viene a creare il file oggetto con estensione .exe, nè avviene la compilazione se clicco solamente su Build, nè compaiono scritte nel riquadro "Buil log" o "Build messages" o "Debugger".. insomma niente di niente!!

Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
UP :cry: :cry:

claudio862
Il compilatore funziona? Puoi provare a compilare qualcosa dal prompt dei comandi? Magari è un problema di PATH, prova a vedere se c'è qualche impostazione sulla directory del compilatore nelle opzioni di Code::Blocks.

garnak.olegovitc1
Salve claudio86,

dovevo scrivere che non sono pratico di queste cose, cosa intendi con:

"claudio86":
Il compilatore funziona? Puoi provare a compilare qualcosa dal prompt dei comandi? Magari è un problema di PATH, prova a vedere se c'è qualche impostazione sulla directory del compilatore nelle opzioni di Code::Blocks.

Grazie della risposta comunque!!

Cordiali saluti

nessuno.nobody
L'unica cosa che mi viene in mente è vai nelle opzioni e controlla che hai scelto il compilatore corretto.
Altrimenti, fixing dei problemi windows style, prova a rimuovere e installare nuovamente il tutto xD

garnak.olegovitc1
Salve nessuno.nobody,

"nessuno.nobody":
L'unica cosa che mi viene in mente è vai nelle opzioni e controlla che hai scelto il compilatore corretto.
Altrimenti, fixing dei problemi windows style, prova a rimuovere e installare nuovamente il tutto xD

che compilatore dovrei scegliere?

Cordiali saluti

claudio862
Allora, ho installato Code::Blocks per vedere. Nella finestra principale vai nel menu "Settings" (io ho il sistema in inglese, magari in italiano si chiama impostazioni o qualcosa di simile) e poi "Compiler and debugger".
Scegli il compilatore nel menu a tendina in alto (se usi MinGW sarà GNU GCC Compiler), poi vai nella scheda "Toolchain executables". Lì controlla qual è la directory del compilatore, e controlla che ci sia effettivamente un compilatore nella sottodirectory bin (gcc, g++...). Es se dice C:\MinGW controlla che esista C:\MinGW\bin\g++.exe.
Nella stessa scheda ci sono i nomi degli eseguibili usati, nel mio caso si chiamavano "mingw-gcc.exe" e "mingw-g++.exe", ed ho dovuto sostituirli con "gcc.exe" e "g++.exe".
A quel punto io riesco a compilare.

garnak.olegovitc1
Salve claudio86,

"claudio86":
Allora, ho installato Code::Blocks per vedere. Nella finestra principale vai nel menu "Settings" (io ho il sistema in inglese, magari in italiano si chiama impostazioni o qualcosa di simile) e poi "Compiler and debugger".
Scegli il compilatore nel menu a tendina in alto (se usi MinGW sarà GNU GCC Compiler), poi vai nella scheda "Toolchain executables". Lì controlla qual è la directory del compilatore, e controlla che ci sia effettivamente un compilatore nella sottodirectory bin (gcc, g++...). Es se dice C:\MinGW controlla che esista C:\MinGW\bin\g++.exe.
Nella stessa scheda ci sono i nomi degli eseguibili usati, nel mio caso si chiamavano "mingw-gcc.exe" e "mingw-g++.exe", ed ho dovuto sostituirli con "gcc.exe" e "g++.exe".
A quel punto io riesco a compilare.

grazie mille, ciò smanettato un pò è funziona tutto bene!!!

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.