Moltiplicazione cifra per cifra di vettori

joebarry
Ciao a tutti...
Non sono un matematico ma un informatico e vorrei sapere da voi se c'è un modo per moltiplicare due numeri memorizzati in un vettore cifra per cifra...
Un esempio sarà più chiaro:

Ho due vettori v1=[4,6,2] e v2=[3,2,5]
Vorrei ottenere 150150 = 462 x 325 appunto

Ho questo problema perchè devo moltiplicare numeri di centinaia di cifre che le normali variabili Java non possono gestire...
Ovviamente il numero deve essere nella forma v3=[1,5,0,1,5,0] perchè se i due fattori hanno centinaia di cifre il loro prodotto è minimo della stessa dimesione...
Se vi può aiutare i numeri sono sempre primi...
Esistono classi Java che permettono di fare moltiplicazioni tra numeri enormi ma dovrei evitare di usarle...
Non è detto che esista una soluzione "matematica" ma prima di cercare una soluzione "informatica" chiedo a voi...

Grazie

Risposte
salvozungri
Un idea, non formalizzo perchè tendo a sbagliare facilmente i pedici: Scrivi i numeri nella rappresentazione polinomiale decimale, in modo che si possa poi utilizzare la moltiplicazione tra polinomi per determinare i "coefficienti" del prodotto.

[Secondo me dovrebbe stare nella sezione informatica]

vict85
"Mathematico":
Un idea, non formalizzo perchè tendo a sbagliare facilmente i pedici: Scrivi i numeri nella rappresentazione polinomiale decimale, in modo che si possa poi utilizzare la moltiplicazione tra polinomi per determinare i "coefficienti" del prodotto.

[Secondo me dovrebbe stare nella sezione informatica]

Perché decimale? Scrivi il numero in base [tex]2^{32}[/tex]. Ora a [tex]2^{n32} + b 2^{n32} = (a+b) 2^{n32} = x 2^{(n+1)32} + y 2^{n32}[/tex]. Il trovare [tex]x[/tex] richiede di usare variabili di dimensioni maggiori oppure trucchetti.

Considerando che [tex]a2^{n32}\cdot b2^{n32} = ab 2^{2n32}[/tex] per questo calcolo potrebbe convenirti usare interi a 64 bit.