Memoria centrale

jrave
buongiorno, vorrei sapere qual è il collegamento tra il fatto che l'indirizzamento di una cella di memoria avviene
tramite il registro di indirizzo presente nella unità di controllo e il fatto che
la quantità massima di memoria centrale è un multiplo di 2. nel libro di informatica su cui sto studiando la dà come naturale conseguenza ma io non riesco a capire quale sia il nesso.

Risposte
hamming_burst
"jrave":
buongiorno, vorrei sapere qual è il collegamento tra il fatto che l'indirizzamento di una cella di memoria avviene
tramite il registro di indirizzo presente nella unità di controllo e il fatto che
la quantità massima di memoria centrale è un multiplo di 2. nel libro di informatica su cui sto studiando la dà come naturale conseguenza ma io non riesco a capire quale sia il nesso.

il collegamento è il tipo di modellizzazione della memoria o indirizzamento dell'architettura, ce ne sono vari ma in generale si parla di:
- segmentazione
- paginazione

cioè non si parla di indirizzamento ad una cella ma ad un segmento o pagina, e da qui ci sono i multipli e grandezze ricavata dalla lunghezza dell'indirizzo (16/32/... bit). Per il fatto che è multiplo di 2, bhe mi sembra abbastanza ovvia la motivazione. E' tutto più naturale in un calcolatore che ci si ricolleghi sempre a questo bel numero :-)
Da notare che si può parlare anche di altri multipli, tipo si può parlare di lunghezza di pagina e calcolare la totalità della memoria per numero di pagine, invece che per Byte.

Rggb1
"jrave":
nel libro di informatica su cui sto studiando ...

Curiosità: quale libro?

jrave
grazie della risposta!

jrave
"Rggb":
[quote="jrave"]nel libro di informatica su cui sto studiando ...

Curiosità: quale libro?[/quote]

capire l'informatica (dal microprocessore al web 2.0) di marco mezzalama ed elio piccolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.