Meglio Maple, Mathematica o Matlab/Octave?

ZetaFunction1
Il libro di tdn che sto approfondendo mi propone esercizi da risolvere tramite Maple o Mathematica. Vorrei chiedervi la differenza tra i due, qual è secondo voi il migliore, e se essi possano essere sostituiti con Matlab (o la sua controparte free, Octave). Oppure se esistano ancora altre alternative interessanti.

Risposte
Lory314
Non sono niente di TDN ma dipende da cosa devi fare con i software che hai elencato. Mathematica non l'ho mai usato, Maple si usa sopratutto per il calcolo simbolico, ma permette comunque di fare anche grafici 2D/3D, MatLab lo vedo più come software ingegneristico o per problemi di matematica applicata, sebbene tra i suoi pacchetti ci sia un toolbox simbolico (penso prensente anche su Octave, ma non ci giurerei).

apatriarca
Dipende da cosa devi farci. Alcune cose puoi farle su tutti e tre, mentre altre no.

ZetaFunction1
Nel libro suggeriscono Maple o Mathematica, dovrebbe seguire che si può lavorare con entrambi, ma siccome non ne conosco uno, volevo sapere in generale voi con quale vi trovate meglio.

apatriarca
Ma di che cosa tratta quel libro? Senza avere alcuna idea dell'argomento diventa difficile confrontare le funzionalità dei vari programmi.. Maple e Mathematica fanno tantissime cose e sinceramente li considero abbastanza equivalenti, ma non li uso da alcuni anni e quindi le cose potrebbero essere cambiate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.