Matrici in C
Sapete se esiste qualche libreria in C che permette di effettuare le operazioni fra matrici? ad esempio prodotto,inversa,determinante etc.. Grazie
Risposte
Dura...
è uno dei problemi della stragrande maggioranza dei linguaggi NON hanno nessun tipo di operazioni sulle matrici ( non sono sicuro che non ci siano in C ma io non le ho ancora trovate )
il massimo che ho trovato è http://www.di.unipi.it/~bozzo/fino/appunti/node16.html
non le ho controllate perciò non so se quello che è scritto in quel link è giusto
e ricorda Google è un buon amico...
è uno dei problemi della stragrande maggioranza dei linguaggi NON hanno nessun tipo di operazioni sulle matrici ( non sono sicuro che non ci siano in C ma io non le ho ancora trovate )
il massimo che ho trovato è http://www.di.unipi.it/~bozzo/fino/appunti/node16.html
non le ho controllate perciò non so se quello che è scritto in quel link è giusto
e ricorda Google è un buon amico...
bè.. grazie tante. strano però, e dire che la mia calcolatrice(hp49g+) nel suo piccolo svolge tali operazioni. Certo avevo anche pensato di scrivere i cicli in C per svolgere la moltiplicazione etc.. però con il determinante, rango e cose varie per risolvere i sistemi lineari diventa davvero snervante. Grazie lo stesso!
pensa la gente che deve sriverseli in gran parte dei linguaggi...
Si però chi se li scrive fa il programmatore!!:)
Per caso sai se posso fare queste operazioni con matlab? io non l'ho mai usato, per questo avevo pensato al C.. ma se non è troppo complicato va bene anche il matlab!
Per caso sai se posso fare queste operazioni con matlab? io non l'ho mai usato, per questo avevo pensato al C.. ma se non è troppo complicato va bene anche il matlab!
"evariste":
Sapete se esiste qualche libreria in C che permette di effettuare le operazioni fra matrici? ad esempio prodotto,inversa,determinante etc.. Grazie
Cercando "c++ matrix operations" su Google ne trovi un bel po'.
Il bello del C è che è un linguaggio di basso livello...
Anche la più semplice operazione, a quel livello, può richiedere implementazioni differenti a seconda dei casi.
Anche la più semplice operazione, a quel livello, può richiedere implementazioni differenti a seconda dei casi.
io direi medio livello
non è ai livelli dell'assembler
non è ai livelli dell'assembler
grazie mille!!
Beh, non è l'assembler, ma credo che sia il livello dopo.
Penso che sia la cosa di livello più basso che si possa programmare agevolmente.
Penso che sia la cosa di livello più basso che si possa programmare agevolmente.
"cheguevilla":
Beh, non è l'assembler, ma credo che sia il livello dopo.
mi sa che non intendiamo per stessa cosa il concetto di
basso livello
per le matrici se puoi usa matlab, è molto potente!
ciao
ciao
Si può intendere solo una cosa: vicinanza al linguaggio macchina.
Nel C puoi allocare la memoria, assegnare gli indirizzi, se non consideri le librerie, devi implementare qualsiasi cosa.
Come ho detto, dopo l'assembler...
Nel C puoi allocare la memoria, assegnare gli indirizzi, se non consideri le librerie, devi implementare qualsiasi cosa.
"cheguevilla":
Si può intendere solo una cosa: vicinanza al linguaggio macchina.
si è vero...
le librerie sono esterne al linguaggio tu di perse hai una 20ina di istruzioni e basta ( meno dell'assembler... ).
Ed è vero che il C è la cosa più vicina a assebler che c'è...
grazie itpareid. Dando un'occhiata mi sembra che il matlab non svolga operazioni in forma simbolica... perchè a me serve proprio quello. ne sapete qualcosa?
per il calcolo simbolico in matlab dovrebbe esserci un tool aggiuntivo che però non penso venga distribuito con le versioni base (tipo quella per studenti) ed è naturalmente a pagamento.
ciao
ciao
so comunque che esistono cloni di matlab gratuiti che eseguono il calcolo simbolico, ma non so dirti quale sono; prova a fare una ricerca nel forum, probabilmente troverai qualcosa perchè in passato se ne era già parlato (almeno mi pare...)
ciao
ciao