Matrici

valesyle92
Salve a tutti ... devo creare in Java una classe per la rappresentazione di matrici di numeri reali....
che metodi e che costruttore devo inserire in questa classe per questa rappresentazione? Qualcuno mi da un idea?

Risposte
apatriarca
Non c'è un modo unico di implementare qualcosa in una classe e non ha senso farti un elenco di metodi o costruttori che la tua classe deve implementare.. Tutto dipende da cosa ci devi farne..

valesyle92
Io ho pensato cosi :
class Matrice {
double[][] matrix ;

public Matrice(int righe , int colonne){
matrix = new Double[righe][colonne] ;

}
public riempi (){

for( int i= 0 ; i<= matrix.length-1 ; i++){
for (int j = 0 ; j<=matrix.length-1;j++){
matrix[j] = Math.random()*1000

}

}

} // Questa potrebbe essere una possibile rappresentazione ?

apatriarca
Può darsi.. Ma perché stai cercando di implementare qualcosa del genere? Non ha senso implementare qualcosa che non ti serve..

valesyle92
perchè avevo un esercizio in cui si chiedeva di rappresentare le matrici di numeri reali in particolare un metodo che calcoli la matrice B = A[j] / B[j ] dove B[j] è un array , A e' un altra matrice... allora ho pensato di iniziare cosi...secondo te come procede? cosa potrei aggiungere?

apatriarca
Per fare qualcosa del genere non è necessario usare una matrice che rappresenta una matrice. Ma anche se si decidesse di seguire una tale strada, di certo non mi sarebbe venuto in mente di definire un metodo come quello che hai descritto.. Personalmente utilizzerei semplicemente degli array per rappresentare sia le matrici che i vettori e un metodo statico per rappresentare quella operazione. Ma non so cosa avesse in mente il tuo professore..

valesyle92
appunto anche a me !!! ma non so perchè il mio prof mi ha chiesto di scrivere una classe che rappresenti una matrice di numeri reali....bastava appunto un array bidimensionale..non riesco a capire...hai un idea del perchè?? Andro' a parlare con lui .....

vict85
Per quello basta anche un array monodimensionale, ma un array bidimensionale può andare bene. Sinceramente mi preoccuperei prima dell'operazione.

valesyle92
Appunto... devo andare a parlare con il prof e chiedere spiegazioni...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.