[MatLab] Trovare le coordinate del centro di una circonferenza conoscendo quelle del perimetro

leoriccio1
Ciao a tutti,
io ho una matrice di coordinate 1x2x1400, che mi rappresentano le coordinate x e y di 1400 punti che mi vanno a formare una circonferenza(Non ho potuto scrivere la matrice diversamente per problemi precedenti a questa parte del codice). Come posso ricavarmi le coordinate del centro di quest'ultima?
Grazie per l'aiuto.

Risposte
Raptorista1
Per prima cosa puoi scartare 1397 punti a tua scelta.

leoriccio1
Si, mi sono tenuto solo 3 punti; poi ho provato a scrivere le equazioni e risolvere il sistema usando "solve" ma non mi trova nessuna soluzione e mi va in confusione.

leoriccio1
E comunque, piú punti uso piú dovrebbe essere preciso il calcolo, perció non posso tenermene solo 3.

Raptorista1
Per tre punti non allineati passa una e una sola circonferenza. Questo è un calcolo che si fa a mano comunque, intersecando gli assi dei segmenti individuati dai tre punti, e la soluzione è esatta. Diverso è il discorso se tu sai già che i punti non passano per una circonferenza ma vuoi trovare la circonferenza che meglio approssima i punti, ma questo è un problema sensibilmente più difficile.

apatriarca
Dati 3 punti esiste sempre una sola circonferenza che li contiene. Nel caso di più punti potrebbe non esistere alcuna circonferenza. A questo punto dipende molto da quale sia il tuo obiettivo. Se i punti sono esattamente sulla circonferenza allora ti basta fare il calcolo su tre punti. Se invece stai cercando la circonferenza che minimizzi la distanza con i punti devi fare ricorso a metodi diversi. Altri problemi a cui potresti essere interessato sono ad esempio trovare una circonferenza di raggio minimo che li contenga tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.