Matlab, norma matrice
Come faccio a creare una matrice random la cui norma infinito sia minore di un numero dato?
so creare una matrice random. so calcolare la norma infinito, ma non so come imporre che sia minore di un certo numero.
qualcuno può aiutarmi?
so creare una matrice random. so calcolare la norma infinito, ma non so come imporre che sia minore di un certo numero.

qualcuno può aiutarmi?
Risposte
non capisco nulla di matlab.
cmq, come funziona questa norma infinito?
cmq, come funziona questa norma infinito?
la norma infinito è $maxsum_(j=1)^m|a_(ij)|$ per i=1,...,n.
in pratica somma gli elementi sulle righe della matrice e poi restituisce il massimo tra queste somme.
questa cosa non so farla nemmeno manualmente... se sapessi come risolverlo, in un modo o nell'altro riuscire anche a farlo in matlab =_=
in pratica somma gli elementi sulle righe della matrice e poi restituisce il massimo tra queste somme.
questa cosa non so farla nemmeno manualmente... se sapessi come risolverlo, in un modo o nell'altro riuscire anche a farlo in matlab =_=
una soluzione rozza potrebbe essere per una matrice 5x5 (supponendo che la norma debba essere minore di 100:
genero una matrice random con ciascun elemento compreso tra 0 e 1
calcolo la norma, che sara' minore di 5
moltiplico tutta la matrice per 100/5 = 20
non so se ti soddisfa, credo di no.
in particolare credo che ci si debba mettere d'accordo sul significato di matrice random con norma minore di k.
genero una matrice random con ciascun elemento compreso tra 0 e 1
calcolo la norma, che sara' minore di 5
moltiplico tutta la matrice per 100/5 = 20
non so se ti soddisfa, credo di no.
in particolare credo che ci si debba mettere d'accordo sul significato di matrice random con norma minore di k.
uno dei miei compagni di corso ha creato una matrice random con elementi compresi tra 0 e 1 e poi ha diviso tutto per 1e-13 (cioè 10^-13). In effetti la norma di quella matrice è minore della tolleranza richiesta (1e-12)...