[Matlab] Formato numeri

olaxgabry
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre su Matlab. E' possibile aumentare la visualizzazione delle cifre decimali in Matlab? Mi spiego meglio: quando costruisco un vettore, ad esempio

$x = (1.3545678899 2.98976654444)$

il programma mi mette in evidenza solo le prime quattro cifre decimali, ovvero

$x = (1.3546 2,9898)$

A me servirebbe la visualizzazioni di almeno sei cifre dopo lo zero: esiste un comando per farlo?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao

Risposte
olaxgabry
"Sergio":
Su Matlab non so, ma su octave, che è abbastanza compatibile, si usa il comando:
format long

Intanto grazie per la risposta, funziona anche in Matlab :-D. Mi hai risolto un grandissimo problema (a proposito, è un problema di analisi delle serie storiche: sto costruendo e paragonando un modello ARIMA con un modello Neural Network; usando due programmi diversi, Gratl e Matlab, mi servivano più cifre significative per comparare le previsioni. Te lo dico perché sei del campo)!!!
Ciao

freddofede
Comunque, tutti i comandi Octave dovrebbero essere Matlab-compatibili, in quanto lo scopo del primo è essere un clone open del più famoso.

Luc@s
"lore":
Comunque, tutti i comandi Octave dovrebbero essere Matlab-compatibili, in quanto lo scopo del primo è essere un clone open del più famoso.

Diciamo che i comandi a livello base lo sono.
Di interessante vi è anche Scilab che ha anche un convertitore Matlab-Scilab automatico.

freddofede
Tra l'altro chi è già avvezzo a Matlab/Octave non dovrebbe avere grandi problemi nel passaggio a Sci.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.