[MatLab] Corsi MathWorks

metrixo
Un saluto agli utenti,
sul sito della MathWorks vengono proposti corsi formativi per il sw Matlab.
Sono utili a vostro avviso considerando che hanno un costo ma anche una certificazione, oppure è preferibile l'autodidattica?

Grazie

Risposte
apatriarca
Tutto dipende dai tuoi obiettivi. Non ho esperienza con i corsi di MathWorks ma è molto facile trovare informazioni su Matlab e credo che il principale vantaggio di fare tali corsi sia la certificazione. Se la certificazione non ti interessa, lascia insomma perdere i corsi per ora.

metrixo
Ecco è questo il punto: la certificazione... io non ho seguito un corso universitario dove si utilizzava matlab (alpiù sw statistici come SPSS e R), quindi la mia domanda nasce anche da questa considerazione: può un corso ufficiale matlab essere utile professionalmente per la ricerca di lavoro e per una maggiore competenza informatica? Per la seconda, appunto, ci si può arrangiare con libri e tutorial, ma per la certificazione invece...non posso certo dire ad un colloquio che l'ho usato in università matlab...

apatriarca
Ma puoi dire che l'hai studiato da autodidatta e dimostrare nel colloquio (o altri mezzi) le tue capacità. Io non ho per esempio mai studiato il C++ in un corso universitario, ma ho un lavoro come programmatore C++.

metrixo
sono queste considerazioni che mi danno fiducia!
Infatti sto considerando di preparare un portfolio di progetti matlab (problemi di ottimizzazione per es.) e presentarli in sede di colloquio per dimostrare delle competenze.

Valuterò il corso anche in base al prezzo effettivo che mi proporrà MathWorks

Grazie delle risposte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.