Matlab 7

Sk_Anonymous
Ragazzi esiste la versione di matlab 7 in ita? dove la posso trovare? esiste una demo?

dove posso trovare un buon manuale on-line per imparare ad usare matlab per l'analisi,la geometria, l'analisi numerica?

grazie

ciao

Risposte
_admin
Purtroppo il programma Matlab è tra i più costosi. Si trovano diversi manuali interessanti in rete. Basta chiederlo a Google e te li trova.
Non mi pare che esistono demo. Dovresti chiedere in università, in qualche laboratorio

spassky
E aggiungo che mi pare la versione 7 non sia ancora disponibile in italiano.

Marco831
In italiano non ne ho idea, ma la versione 7 è fuori ormai da parecchi anni. Tra l'altro non sapevo nemmeno esistesse una versione in italiano.

Cosa cambia da quella in inglese? Ha comandi con nomi diversi o solo l'help è in italiano?

Almeno negli stati uniti esiste una versione studente accessibile per meno di 100$.

_admin
Matlab aumenta di costo appena compri i tools aggiuntivi necessari per fare applicazioni avanzate

Sk_Anonymous
come è fuori da parecchi anni?

http://www.mathworks.it/academia/student_version/

Sk_Anonymous
matlab 7 è un pochino "complesso"....

a me servirebbe un software tipo derive 6 però più potente e affidabile

ho visto maple

http://www.maplesoft.com/

che ne pensate?...conoscete altri software che potrebbero fare al caso mio?

grazie

ciao

Marco831
Guarda, adesso siamo alla versione 7.2
Io ho la versione 7.0.1 da almeno 2 anni.

Comunque se non ti serve tutta la roba che matlab 7 ti da (anche perchè prende 2 Giga solo di installazione) puoi sempre optare per Matlab 6.5 che ha sostanzialmente tutto quello che ti puo servire.

Se invece quello che vuoi è un software tipo derive, lascia perdere matlab. Per il calcolo simbolico e cose del genere non è il massimo.

Hai considerato Mathematica?

serbring
c'è anche maxima che tra l'altro è anche freeware...

Sk_Anonymous
matlab 6.5 è in ita?

mathematica di che "casa" è? esiste una demo?

GIOVANNI IL CHIMICO
Mathematica è della Wolfram, molto potente, ma in inglese.
Se vuoi un consiglio affronta subito questo scoglio ed impara ad usare i programmi in lingua inglese, è meglio.

Sk_Anonymous
a quanto ho capito con matlab devi "programmare in c" per risolvere i tuoi problemi mentre con mathematica è tipo derive 6 inserisci da tastiera l'espressione e calcoli integrali, derivate etc etc...giusto?...e matlab 6.5 è + leggero del 7....ma è tosto da usare

per l'inglese non è un grosso problema...certo se il prog si può avere in ita è meglio...

mathematica è alla 5.2 ed esiste una versione studenti.....me lo consigliate?

GIOVANNI IL CHIMICO
Sì, la differenza è quella, per usare matlab devi conoscere il calcolo numerico, anche per far sì chhe i tuoi risultati abbiano senso e non siano oberati da errori di calcolo, mentre con matematica puoi gestire il calcolo simbolico in maniera molto efficiente ed ottenere risultati letterali.

Sk_Anonymous
bene chiederò all'assistente del lab di informatica se ha mathematica.....lascio perdere matlab

grazie

ciao

GIOVANNI IL CHIMICO
Comunque prima o poi ti converrà imparare anche Matlab perchè è molto utile.

Sk_Anonymous
allora chiederò anche matlab e comincio a spulciarlo.....6.5?

carino anche maxima.....grazie

GIOVANNI IL CHIMICO
Se no cerca OCtave, è la versione Open source di matlab.

spassky
D'altronde non può essere diversamente.
Matlab è un tool numerico ( che tratta tutto come matrici, perciò è pignolo sulle dimensioni!), mentre Mathematica o Maple sono software per calcolo simbolico ( prevalentemente)

BooTzenN
ciao

Scilab 4.0 un clone di matlab ma free!!
fatto bene, compatibile con matlab e occupa poco spazio su HD!!

Sk_Anonymous
mi sono fatto dare dal lab mathematica student edition. Ho commesso un piccolissimo :roll: errore durante l'installazione inserendo un MathID errato (di una sola cifra....cavolo) adesso mi viene chiesta la password....quella che ho non gli va bene perchè non corrisponde al MathID da me inerito...ho provato a reinstallare ma adesso il mathid non me lo chiede + che posso fare?

grazie

ciao

Sk_Anonymous

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.