[Mathematica] Equazioni differenziali - Biomatematica
Buongiorno sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto per quanto riguarda una tesina d'esame che devo fare con il software Mathematica. Espongo subito il mio problema: quest'anno hanno cambiato gli orari degli insegnamenti e hanno messo analisi matematica 2 al secondo semestre anziché al primo quindi comincio col dire che di equazioni differenziali non so proprio niente. Seconda cosa, devo plottare usando NDSolve con mathematica le seguenti equazioni differenziali:
$ dM/dt= V/(D+P^m) - aM $
$ dE/dt=bM-cE $
$ dP/dt=dE-eP $
Queste 3 equazioni riguardano la trascrizione del DNA in proteine (da quello che ho capito e che so) dove M è la concentrazione di mRNA, E la concentrazione di enzima e P il prodotto della reazione enzima-substrato, il resto sono tutte costanti.
Questo è quello che ho scritto io per la prima equazione ma mi restituisce l'errore "The function M appears with no arguments" : NDSolve[{M'[t] == (1/(1 + P)) - 2 M, M[1] == 1}, P == 1, {t, 1, 5}]
Qualcuno può aiutarmi a capire come faccio a risolvere queste 3 equazioni gentilmente?
EDIT:
Mi serve soltanto la sinstassi da scrivere su mathematica per risolvere l'equazione con NDSolve.
$ dM/dt= V/(D+P^m) - aM $
$ dE/dt=bM-cE $
$ dP/dt=dE-eP $
Queste 3 equazioni riguardano la trascrizione del DNA in proteine (da quello che ho capito e che so) dove M è la concentrazione di mRNA, E la concentrazione di enzima e P il prodotto della reazione enzima-substrato, il resto sono tutte costanti.
Questo è quello che ho scritto io per la prima equazione ma mi restituisce l'errore "The function M appears with no arguments" : NDSolve[{M'[t] == (1/(1 + P)) - 2 M, M[1] == 1}, P == 1, {t, 1, 5}]
Qualcuno può aiutarmi a capire come faccio a risolvere queste 3 equazioni gentilmente?
EDIT:
Mi serve soltanto la sinstassi da scrivere su mathematica per risolvere l'equazione con NDSolve.
Risposte
Mathematica ha una grande documentazione online, hai cercato nella documentazione di NDSolve o in qualche tutorial?
"Raptorista":
Mathematica ha una grande documentazione online, hai cercato nella documentazione di NDSolve o in qualche tutorial?
Si ma non ho trovato niente che fa al caso mio. Per NDSolve mi dice:
"finds a numerical solution to the ordinary differential equations eqns for the function u with the independent variable x in the range Subscript[x, min] to Subscript[x, max]."
Ma quella u che dice lui non riesco a capire cosa sia,,,
Riscritta in questo modo la prima equazione { NDSolve[{M[t] + K4*M - (K1/(1 + P)) == 0, M[t] == 0}, M[t], {t, 0, 4}] } mi dice che M è senza argomento. Non so cosa voglia dire.
Eh, chissà che vuol dire che "M è senza argomento"... Magari che quando scrivi «K4*M» quella "M" dovrebbe avere un argomento.
"Raptorista":
Eh, chissà che vuol dire che "M è senza argomento"... Magari che quando scrivi «K4*M» quella "M" dovrebbe avere un argomento.
ho riscritto: NDSolve[M'[t] == -K4*M[t] + (K1/(1 + P)), M[t], {t, 0, 4}] e mi da l'errore :The number of constraints (0) (initial conditions) is not equal to the total differential order of the system plus the number of discrete variables (1).
Forse non è chiaro che è mi è del tutto sconosciuta la teoria delle equazioni differenziali, sono al secondo anno di ingegneria e analisi 2 la farò al prossimo semestre...se potessi scrivermi la prima equazione mi faresti un grande favore perchè io non so proprio come muovermi.
No, in effetti non mi era chiaro che non sapessi proprio nulla di equazioni differenziali. Ugualmente, a te sembra non essere chiaro che non c'è una legge che ti vieta di prendere un libro e cercare di capire almeno le basi.
Per la sintassi, da dove hai fatto copia-incolla prima, cioè https://reference.wolfram.com/language/ref/NDSolve.html , basta andare avanti a leggere fino a dove dice "Examples - basic examples" e vedere come si scrivono.
Per la sintassi, da dove hai fatto copia-incolla prima, cioè https://reference.wolfram.com/language/ref/NDSolve.html , basta andare avanti a leggere fino a dove dice "Examples - basic examples" e vedere come si scrivono.
Come ti hanno già detto studia prima la teoria e poi impara mathematica. Se non sai i cartelli stradali non puoi pretendere di guidare