Lo spazio nei nomi dei file

G.D.5
Lo spazio nei nomi dei file come lo eliminate? Col punto o con l'underscore? Scrivete "Compito.Informatica.28-01-2011.txt" oppure "Compito_Informatica_28-01-2011.txt"? E' preferibile uno dei due o è una questione di gusti?

P.S.
E' solo una domanda a titolo informativo ma l'ho posta qui perché se qualcuno mi dice che uno dei due modi è preferibile suppongo che ci sia un motivo, motivo che avrà sicuramente delle radici informatiche ben precise.

Risposte
Rggb1
Per i moderni FS non farebbe ovviamente molta differenza, però usare il carattere _ è preferibile date le limitazioni del file system per i CD:
http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_9660#F ... strictions

Inoltre il punto è il match-any nelle POSIX regex
http://en.wikipedia.org/wiki/Regular_ex ... xpressions

(e quindi dovresti quotare tutto ;))

G.D.5
OK.
Abuso delle tue competenze e ti chiedo anche: se nomino i file sul mio computer sostituendo gli spazi con i punti o con gli underscore, quanto senso ha poi usare apostrofi e caratteri accentati? Voglio dire: se elimino gli spazi lo faccio per un motivo non solo estetico (cioè gestione dei file), quindi quanto è concorde con l'uso degli underscore o dei punti l'uso di accenti ed apostrofi?

Rggb1
"WiZaRd":
...se nomino i file sul mio computer sostituendo gli spazi con i punti o con gli underscore, quanto senso ha poi usare apostrofi e caratteri accentati? Voglio dire: se elimino gli spazi lo faccio per un motivo non solo estetico (cioè gestione dei file), quindi quanto è concorde con l'uso degli underscore o dei punti l'uso di accenti ed apostrofi?

Quasi nulla, per i motivi già accennati. Anche se il file system ISO9660 è una delle poche eccezioni per quanto riguarda i FS più usati, non ha proprio senso usare caratteri differenti da quelli riducibili - per andare un po' ad occhio - ai caratteri "standard": lettere, numeri, underscore, punto, ecc.

Sarebbe come scrivere una variabile in C (o altro linguaggio) o una URL:
int AndròInBarca=0;
...
ipp://Stampante HP ad Alta Capacità, II Piano:9000/

Orrore! :-D

G.D.5
OK. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.