Linux (ubuntu) e GNU c++

jorja92
Scusate tutti per la domanda, che sicuramente per molti di voi sarà banale o scontata, ma io inizio praticamente oggi a usare ubuntu linux, ultima versione disponibile, e GNU c++ compiler per programmazione 1 (alle superiori usavamo windows e compilatori su win, quindi non conosco per niente linux).... Sono riuscita a scrivere un codice sorgente, come dice il prof, con un editor di testo, quello che c'è con linux, e l'ho salvato in .cc e viene riconosciuto come c++ perchè nell'anteprima file c'è scritto così sopra al mio file ........ Negli apppunti però il prof ci ha detto che perchè possa essere eseguito, serve il compilatore, e appunto g++ (c++).... ma io ho visto che il compiler è installato, e l'ho installato effettivamente ma perchè nei programmi installati vedo solo python, che non credo neanche che c'entri con il linguaggio c?
Mi sapete dire come fare per avviare il compilatore g++? O come avviare un qualunque programma installato su ubuntu? Nei programmi installati non riesco ad aprire nessun programma .... Qualcuno mi può aiutare?
Scusate ancora.... e grazie!!!

Risposte
apatriarca
Apri il terminale e scrivi
g++ file.cc -o file

o qualcosa del genere.

jorja92
grazie.... però adesso non mi ricordo (l'avevo visto ma non lo trovo più) .... il terminale dove lo trovo?

anonymous_be1147
Prova a fare click sulla prima icona in alto a sinistra (quella con il logo di Ubuntu). Se non compare nell'elenco, usa il box "Cerca". Una volta trovato ti conviene trascinare l'icona sulla barra a sinistra per averlo sempre a disposizione.

jorja92
ok trovato alla fine... grazie infinite.... scusate per le domande banali, ma linux per me è totalmente nuovo e finchè non ci prendo confidenza.... grazie comunque!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.