Linux su un vecchio computer

blackdie
Stasera, con somma gioia (e sommo stupore) sono riuscito a far funzionare un vecchi computer win 98 pentium 2,con 192 di ram.Ora come ora,visto che ho un po di tempo da perdere mi incuriosisce la possibilità di provare linux su quel computer:è possibile?che mi consigliate?

Vi ringrazio per le vostre opinioni.

Risposte
elgiovo
Vista la configurazione hardware, proverei con Damn Small
http://distrowatch.com/table.php?distribution=damnsmall.

blackdie
Ah ho capito,ma chiedo,avvicinadomi per la prima volta a linux, come sara l'impresa?E' una distro complicata?
I driver per le varie schede sono gia inclusi?

Grazie

elgiovo
Dovrebbe essere una distro molto versatile per quanto riguarda i driver,
visto che si può portare in un pen drive da 50Mb. Inoltre qui
http://www.damnsmalllinux.org/ c'è scritto che si può
installare in Windows come fosse un programma.

Malcolm1
"blackdie":
Stasera, con somma gioia (e sommo stupore) sono riuscito a far funzionare un vecchi computer win 98 pentium 2,con 192 di ram.Ora come ora,visto che ho un po di tempo da perdere mi incuriosisce la possibilità di provare linux su quel computer:è possibile?che mi consigliate?

Capirai. Io su un PII 400 ci faccio girare XP e lo uso in studio di registrazione. E su un pentium 133 ho messo un delizioso XP alleggerito dal sottoscritto.
Cmq va benissimo anche un qualsiasi ubuntu installato con un po' di criterio, visto che ha un setup molto semplice. Magari non la 7.04, ma la 6.10 è ok.

superpunk733
Con 192MB di ram il live cd di ubuntu non si avvia neanche (serve il cd alternate). E con meno di 256 MB OpenOffice gira a malapena.

Prova con puppy linux o zenwalk.

Anzi, mi sa che è meglio se ti tieni Windows 98.

Ciao.09
ma si può usare linux cose se fosse un programma di windows'

elgiovo
Basta scaricare la versione embedded di DamnSmall dal
sito di cui sopra. In alternativa si può usare un emulatore,
come VMware.

Ciao.09
Ho capito , ci proverò ,grazie

BooTzenN
"blackdie":

pentium 200Mhz, 192 ram......Xubuntu gira che è una meraviglia :-D

Xubuntu lo trovi sullo stesso sito (anche italiano) di Ubuntu, è la versione apposta per i computer più vecchi :-D

blackdie
Salve, come detto da superpunk il live non si avvia nemmeno:provero con xubuntu o puppy linux, ma forse seriamente è meglio tenere win 98.Grazie cmq

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.