Linux: inesperto che deve utilizzarlo
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Linux, ma per motivi di studio devo installarlo o per lo meno saperlo usare. Amici mi hanno detto della necessità di creare una partizione su cui installare questo sistema operativo, altri invece mi hanno consigliato di un programma che simula la partizione e permette il funzionamento di linux anche senza aver partizionato.
oggi di sfuggita non so dove, ho letto la presenza di versione linux, che non aveva biogno di installazione ne di particolari programmi per funzionare e nemmeno della partizione. Knopppix. Sapete qualcosa? mi date delle dritte?
tnx
oggi di sfuggita non so dove, ho letto la presenza di versione linux, che non aveva biogno di installazione ne di particolari programmi per funzionare e nemmeno della partizione. Knopppix. Sapete qualcosa? mi date delle dritte?
tnx
Risposte
"Bandit":
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Linux, ma per motivi di studio devo installarlo o per lo meno saperlo usare. Amici mi hanno detto della necessità di creare una partizione su cui installare questo sistema operativo, altri invece mi hanno consigliato di un programma che simula la partizione e permette il funzionamento di linux anche senza aver partizionato.
tnx
Per punti, in ordine:
1- Partizionamento o Macchina Virtuale: la seconda è dannatamente lenta (specie su PC non recenti), ma la trovo un ottimo modo per familiarizzare con un sistema operativo senza andare a modificare il filesystem. Partizionare e fare un'installazione tout court è una cosa che con molta probabilità ti troverai, familiarizzato o meno con l'ambiente, a fare comunque. Ti consiglio di scaricare VMWare in trial (google è tuo amico) e provare ad installare linux lì, intanto. Poi, con tutta la calma e la "mano" acquisita, procedi all'installazione nativa.