Linux?

pippo931
Non so se questo è il forum adatto, comunque volevo chiedervi delle cose: conoscete Linux? Per uno come me, che di informatica non ne capisce niente, potrebbe essere adatto? Ha qualche cosa migliore rispetto a windows? Perchè molti fanno una partizione mantenendo windows ancora per un pò, ha delle utilità o si può benissimo passare (completamente) a linux potendo poi tornare a windows senza problemi? Potrebbe sviluppare qualche conoscenza informatica? Insomma, che ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente dell'infinita pazienza

Risposte
pippo931
"d4rkst4r":
anche io ho iniziato con ubuntu :) è la distro desktop migliore per iniziare, se si presentano dei problemi non ti scoraggiare, te lo dice uno che di informatica ci capisce abbastanza poco eppure ha abbandonato il dominio microsoft :D

grazie dell'incoraggiamento, finchè riuscirò a resistere manterrò linux su una bella partizione da 40 giga, e windows su una da 10 (lo so il mio disco fisso fi schifo :( )

pippo931
salve di nuovo, scusate se rompo, ma ho appena scaricato una pacchetto da un Synaptic, dove lo trovo(mi dice di averlo installato)? e se volessi installare un antivirus per linux che ho scaricato (che sono un insieme di file, senza installazione guidata)? lo so, devo dimenticarmi i cari eseguibili, ma come devo fare?

david_e1
"pippo93":
salve di nuovo, scusate se rompo, ma ho appena scaricato una pacchetto da un Synaptic, dove lo trovo(mi dice di averlo installato)? e se volessi installare un antivirus per linux che ho scaricato (che sono un insieme di file, senza installazione guidata)? lo so, devo dimenticarmi i cari eseguibili, ma come devo fare?

Se è un eseguibile dovrebbe aver aggiunto l'icona nel menu, oppure dovrebbe poter essere raggiungibile digitando il nome del programma nel terminale (e se funziona si può procedere ad aggiungerlo a mano al menu se non lo ha fatto da solo). Alternativamente se clicchi con il tasto destro sul nume del pacchetto, nel Synaptic, c'è fra le varie voci una che consente di vedere i dettagli del pacchetto e fra questi c'è l'elenco completo dei file installati.

Per l'anti-virus: dubito fortemente che ne avrai mai bisogno l'impiego principale degli antivirus su linux è quello di controllare gli allegati delle mail sui server di posta, in modo da poter proteggere gli altri computer della rete suscettibili ai virus (i vari windows), per il resto è praticamente impossibile prendere un virus...

In ogni caso ti suggerisco, per ora, di installare solo i pacchetti a partire dal Synaptic, eventualmente aggiungendo nuovi repos per andare a pescare i pacchetti che li non ci sono. Consulta la wiki di ubuntu e gli howtos sui forum per tutto il resto. Installare cose a mano può essere piuttosto complicato e, tra l'altro, praticamente ogni cosa è già disponibile in synaptic, modulo aggiungere dei repos supplementari...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.