Linguaggio C e Linux
Salve a tutti.
A scuola sto iniziando un corso sul linguaggio C e sul sistema operativo Linux.
Vi chiedo:
1) E' possibile trovare su internet gratuitamente un compilatore per il linguaggio C?
2) Mi sembra di aver letto non mi ricordo dove, forse su questo forum, che esistono dei programmi dimostrativi che permettono di sperimentare le funzioni di Linux senza disinstallare Windows. Ne sapete qualcosa in più?
Grazie
A scuola sto iniziando un corso sul linguaggio C e sul sistema operativo Linux.
Vi chiedo:
1) E' possibile trovare su internet gratuitamente un compilatore per il linguaggio C?
2) Mi sembra di aver letto non mi ricordo dove, forse su questo forum, che esistono dei programmi dimostrativi che permettono di sperimentare le funzioni di Linux senza disinstallare Windows. Ne sapete qualcosa in più?
Grazie
Risposte
Per il programma di C posso provvedere io, per il linux nn posso aiutarti.
Il compilatore è già incorporato su molte distribuzioni Linux come pacchetto ovviamente. Nella shell basta scrivere gcc nomefile.c e il GCC che è il compilatore C di Linux farà il suo dovere! Non penso possa mancare su una distribuzione Linux il compilatore del linguaggio che è stato utilizzato per scriverlo!
Poi per sperimentare Linux, ci sono varie distribuzioni cosidette Live, che si masterizzano su di un supporto ottico (CD, DVD, etc.) e viene fatto il boot dal lettore CD/DVD da parte del bios. Questa distribuzione non ha bisogno di installazione ed è utile per testare e/o provare la distribuzione. Ti consiglio sia Knoppix che Ubuntu. Ubuntu è molto bella e per utenti entry-level (credo tu sia uno di questi!) sarebbe interessante installarla come SO alternativo a Microsoft.
Se vuoi sapere di più chiedi pure!
Poi per sperimentare Linux, ci sono varie distribuzioni cosidette Live, che si masterizzano su di un supporto ottico (CD, DVD, etc.) e viene fatto il boot dal lettore CD/DVD da parte del bios. Questa distribuzione non ha bisogno di installazione ed è utile per testare e/o provare la distribuzione. Ti consiglio sia Knoppix che Ubuntu. Ubuntu è molto bella e per utenti entry-level (credo tu sia uno di questi!) sarebbe interessante installarla come SO alternativo a Microsoft.
Se vuoi sapere di più chiedi pure!

Ok grazie a tutti e tre. Per il compilatore ho già provveduto (grazie antonio) mentre per quanto riguarda il linux ho già iniziato a scaricare il live CD.
anch'io volevo provare ad installare linux, mi consigliate la Ubuntu, io parto proprio da zero!!
oltre alla distribuzione live segnalata da signor.nessuno posso trovare anche la distribuzione x installarla come SO??
ciao grazie
oltre alla distribuzione live segnalata da signor.nessuno posso trovare anche la distribuzione x installarla come SO??
ciao grazie

Oppure lo installi su una partizione di un disco!
Ciao sicuramente farò la partizione del disco (anzi che tipo di partizione devo usare?? ext2 o swap o altro??), intanto x questi "esperimenti"sto usando un altro pc dove non ho dati importanti!! quindi non ci sono problemi!!
quanti giga di spazio ho bisogno per ubuntu??
grazie per l'aiuto!!
ciao ciao
quanti giga di spazio ho bisogno per ubuntu??
grazie per l'aiuto!!
ciao ciao
un'altra cosa....
una volta scaricato il cd e masterizzato, quando procedo con l'istallazione c'è una schermata che mi fa scegliere la partizione giusta?? penso di si, però è sempre meglio chiedere!!!!
una volta scaricato il cd e masterizzato, quando procedo con l'istallazione c'è una schermata che mi fa scegliere la partizione giusta?? penso di si, però è sempre meglio chiedere!!!!
Per la partizione ti consiglio Partition Magic. Ti crei la partizione e poi procedi con l'installazione della distribuzione Linux. Ovviamente le distribuzioni come Ubuntu sono molto user-friendly anche durante l'installazione e sarà facile scegliere la partizione su cui procedere.
grazie leonardo!!
con partition magic scelgo partizione ext2??
e sopratutto quanti giga mi consigli??
1giga è troppo poco??
2 giga sono sufiicienti??
..non ho molto spazio su questo vecchio pc!!
ciao
con partition magic scelgo partizione ext2??
e sopratutto quanti giga mi consigli??
1giga è troppo poco??
2 giga sono sufiicienti??
..non ho molto spazio su questo vecchio pc!!
ciao
Perchè non parliamo in MSN facciamo prima! OK?