Linea di tendenza sinusoidale e derivata su excel

eric239
Buongiorno a tutti. Ho un foglio excel in cui io do 5 valori che vengono ricavati sperimentalmente e a partire da questi vengono fatti i vari calcoli sia sui valori che sulle loro incertezze. Il risultato sono 5 valori con le loro incertezze.

Quello che devo fare è un grafico in cui in ascissa ci sono i 5 valori che do io in ingresso e in ordinata i valori che risultano, con le rispettive incertezze, quindi un grafico a 5 punti discreti.

Fin qui non ci sono problemi, ma ora dovrei interpolare i 5 punti col metodo dei minimi quadrati utilizzando una funzione sinusoidale, quindi della forma generica $ y=A*sin(Bx+C)+D $.

Io ho usato un grafico di dispersione e ho provato a usare la linea di tendenza ma tra i tipi di curve non avevo la sinusoide, come devo fare per usare questa curva?

Seconda cosa, devo creare un ulteriore grafico che rappresenta la derivata della curva che esce nel primo. La derivata non posso calcolarla io e inserirla manualmente, perchè voglio che inserendo 5 nuovi dati in ingresso i grafici siano ricalcolati automaticamente.

Grazie in anticipo a chi mi da una mano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.