Librerie in c

ncknm
Ciao a tutti, spero di essere nella parte di forum giusto, mi chiamo Giovanni, premetto che non sono un matematico, ma uno studente d'informatica che deve superare un esame all'uni, mi rivolgo a voi per avere un minimo di chiarezza, espongo il problema:
ho una matrice di grandi dimensioni sparsa, un vettore di termini noti il tutto nella classica forma Ax=b, devo risolvere il sistema lineare utilizzando un metodo diretto Gauss-Sidel o un metodo indiretto Jacobi, il tutto senza scrivere un programma, ma usare una libreria, ed eccoci arrivati alla nota dolente, cercando su internet non sono riuscito a trovare una libreria che potesse soddisfare tale richiesta, o forse l ho trovata ma non ho capito :? :? volevo sapere se qualcuno ha mai risolto un sistema con l'utilizzo di librerie, se si, quale? mi consigliate qualcuna, il linguaggio di programmazione è in C.
grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[xdom="Seneca"]Sposto in Informatica.[/xdom]

Risposte
apatriarca
Cerca una versione di LAPACK che funziona sul tuo sistema.. A lavoro io uso la libreria MKL della Intel che è a pagamento, ma esistono versioni gratuite o open source.

Lory314
Conferma che in C una delle librerie maggiormente utilizzate (e gratis) è LAPACK. Io l'ho usata per Fortran. Dando un'occhiata veloce però ho notato che la risoluzione viene fatta con la fattorizzazione LU e non con i metodi che hai citato te. Prova magari a dare un'occhiata più attenta della mia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.