Lavoro Excel!!

IlaCrazy
Avrei bisogno di un aiuto: devo fare un programma di fisica sull'effetto Doppler.
Devo creare varie celle con i dati occorrenti:
la $f$ iniziale,la $u1$dell'osservatore e la $u2$della sorgente sonora .
La formula da applicare è quella generale:
$f1= ((1+-(u_1/v))/(1+-(u_2/v)))*f$
il problema è che le celle devono cambiare automaticamente la propria scritta,ossia:
-se la frequenza percepita è maggiore di quella iniziale,allora la cella deve scrivere automaticamente "avvicinamento"
-se la frequenza percepita è minore di quella iniziale,allora la cella deve scrivere automaticamente "allontanamento"

Come si possono modificare automaticamente le celle??
:shock: Grazie in anticipo!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

Risposte
Cheguevilla
Nella colonna A hai le frequenze iniziali, nella colonna B la $u_1$ dell'osservatore, nella colonna C la $u_2$ della sorgente, nella colonna D la velocità. La colonna E dovrà contenere la formula:
=se((1+(B1/D1))/(1+(C1/D1))>1;"Avvicinamento";"Allontanamento").

In generale, la funzione "se" funziona sulla base di tre parametri:
=se(A;B;C)
A - la condizione. Un'espressione che può assumere valore "vero" o "falso".
B - risultato positivo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è vera.
C - risultato negativo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è falsa.

L'utilizzo di questa funzione in ambito lavorativo è infinito...

IlaCrazy
Ho provato a inserire la tua formula ma mi dà errore....potresti ricontrollarla un secondino???
Grazie mille!!

Cheguevilla
Che errore ti da?
Le prime cause che mi possono venire in mente sono:
- Se il tuo excel è in inglese, al posto di "se" devi usare "if".
- Il punto alla fine è solo grammaticale, non fa parte della formula.

IlaCrazy
ho ricontrollato e all'inizio indicava un divisione per 0 ma in realtà ho sbagliato io una casella....
scusami!!!!!!!!

grazie tnt cmq!!!!! :D :D :) :D

IlaCrazy
[size=150]Avrei bisogno di un altro aiuto:[/size]abbiamo modificato la consegna dell'esercizio in cui si richiede :
- se si inserisce in una cella il valore 1 allora il computer deve scrivere "avvicinamento"
-se si inserisce il valore -1 il computer deve scrivere "allontanamentro"

Dopo ciò,nel primo caso il computer deve sapere da solo che si deve applicare la formula dell'avvicinamento (quella col + al numeratore per intenderci) per calcolare la nuova frequenza, nel secondo caso quella dell'allontanamento.
Come si può fare???

Risp presto pleaseeeeeeee
GRAZIEEEEEEE

Cheguevilla
Perchè non ci provi tu?
Riporto una breve guida:

In generale, la funzione "se" funziona sulla base di tre parametri:
=se(A;B;C)
A - la condizione. Un'espressione che può assumere valore "vero" o "falso".
B - risultato positivo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è vera.
C - risultato negativo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è falsa.

Tieni presente che sia A, sia B, sia C possono essere a loro volta una funzione composta.

Posta una prova, poi ti aiuterò ancora.

IlaCrazy
Allora ho posto ke il valore 1 o -1 si trovi nella casella E17
Frequenza: E7
V osservatore $(u_1)$ : E9
V sorgente $(u_2)$ :E 11
V suono: E 14

$=SE(E17=1;"avvicinano";"allontanano")$ questo è quello ke ho fatto x indicare avvicinano o allontanano

=(1+E17*(E9/E14))*E7/(1-E17*(E11/E14)) questo è quello per far applicare una formula o l'altra......
è giusto??? :D

Cheguevilla
Giusto! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.