Lavoro Excel!!
Avrei bisogno di un aiuto: devo fare un programma di fisica sull'effetto Doppler.
Devo creare varie celle con i dati occorrenti:
la $f$ iniziale,la $u1$dell'osservatore e la $u2$della sorgente sonora .
La formula da applicare è quella generale:
$f1= ((1+-(u_1/v))/(1+-(u_2/v)))*f$
il problema è che le celle devono cambiare automaticamente la propria scritta,ossia:
-se la frequenza percepita è maggiore di quella iniziale,allora la cella deve scrivere automaticamente "avvicinamento"
-se la frequenza percepita è minore di quella iniziale,allora la cella deve scrivere automaticamente "allontanamento"
Come si possono modificare automaticamente le celle??
Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!
Devo creare varie celle con i dati occorrenti:
la $f$ iniziale,la $u1$dell'osservatore e la $u2$della sorgente sonora .
La formula da applicare è quella generale:
$f1= ((1+-(u_1/v))/(1+-(u_2/v)))*f$
il problema è che le celle devono cambiare automaticamente la propria scritta,ossia:
-se la frequenza percepita è maggiore di quella iniziale,allora la cella deve scrivere automaticamente "avvicinamento"
-se la frequenza percepita è minore di quella iniziale,allora la cella deve scrivere automaticamente "allontanamento"
Come si possono modificare automaticamente le celle??

Risposte
Nella colonna A hai le frequenze iniziali, nella colonna B la $u_1$ dell'osservatore, nella colonna C la $u_2$ della sorgente, nella colonna D la velocità. La colonna E dovrà contenere la formula:
=se((1+(B1/D1))/(1+(C1/D1))>1;"Avvicinamento";"Allontanamento").
In generale, la funzione "se" funziona sulla base di tre parametri:
=se(A;B;C)
A - la condizione. Un'espressione che può assumere valore "vero" o "falso".
B - risultato positivo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è vera.
C - risultato negativo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è falsa.
L'utilizzo di questa funzione in ambito lavorativo è infinito...
=se((1+(B1/D1))/(1+(C1/D1))>1;"Avvicinamento";"Allontanamento").
=se(A;B;C)
B - risultato positivo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è vera.
C - risultato negativo. Il contenuto che assumerà la cella se la condizione è falsa.
L'utilizzo di questa funzione in ambito lavorativo è infinito...
Ho provato a inserire la tua formula ma mi dà errore....potresti ricontrollarla un secondino???
Grazie mille!!
Grazie mille!!
Che errore ti da?
Le prime cause che mi possono venire in mente sono:
- Se il tuo excel è in inglese, al posto di "se" devi usare "if".
- Il punto alla fine è solo grammaticale, non fa parte della formula.
Le prime cause che mi possono venire in mente sono:
- Se il tuo excel è in inglese, al posto di "se" devi usare "if".
- Il punto alla fine è solo grammaticale, non fa parte della formula.
ho ricontrollato e all'inizio indicava un divisione per 0 ma in realtà ho sbagliato io una casella....
scusami!!!!!!!!
grazie tnt cmq!!!!!
scusami!!!!!!!!
grazie tnt cmq!!!!!

[size=150]Avrei bisogno di un altro aiuto:[/size]abbiamo modificato la consegna dell'esercizio in cui si richiede :
- se si inserisce in una cella il valore 1 allora il computer deve scrivere "avvicinamento"
-se si inserisce il valore -1 il computer deve scrivere "allontanamentro"
Dopo ciò,nel primo caso il computer deve sapere da solo che si deve applicare la formula dell'avvicinamento (quella col + al numeratore per intenderci) per calcolare la nuova frequenza, nel secondo caso quella dell'allontanamento.
Come si può fare???
Risp presto pleaseeeeeeee
GRAZIEEEEEEE
- se si inserisce in una cella il valore 1 allora il computer deve scrivere "avvicinamento"
-se si inserisce il valore -1 il computer deve scrivere "allontanamentro"
Dopo ciò,nel primo caso il computer deve sapere da solo che si deve applicare la formula dell'avvicinamento (quella col + al numeratore per intenderci) per calcolare la nuova frequenza, nel secondo caso quella dell'allontanamento.
Come si può fare???
Risp presto pleaseeeeeeee
GRAZIEEEEEEE
Perchè non ci provi tu?
Riporto una breve guida:
=se(A;B;C)
Tieni presente che sia A, sia B, sia C possono essere a loro volta una funzione composta.
Posta una prova, poi ti aiuterò ancora.
Riporto una breve guida:
=se(A;B;C)
Tieni presente che sia A, sia B, sia C possono essere a loro volta una funzione composta.
Posta una prova, poi ti aiuterò ancora.
Allora ho posto ke il valore 1 o -1 si trovi nella casella E17
Frequenza: E7
V osservatore $(u_1)$ : E9
V sorgente $(u_2)$ :E 11
V suono: E 14
$=SE(E17=1;"avvicinano";"allontanano")$ questo è quello ke ho fatto x indicare avvicinano o allontanano
=(1+E17*(E9/E14))*E7/(1-E17*(E11/E14)) questo è quello per far applicare una formula o l'altra......
è giusto???
Frequenza: E7
V osservatore $(u_1)$ : E9
V sorgente $(u_2)$ :E 11
V suono: E 14
$=SE(E17=1;"avvicinano";"allontanano")$ questo è quello ke ho fatto x indicare avvicinano o allontanano
=(1+E17*(E9/E14))*E7/(1-E17*(E11/E14)) questo è quello per far applicare una formula o l'altra......
è giusto???

Giusto!