Laurea Informatica -> lavorare in Robotica/IA

rox1991
Ciao a tutti, faccio un rapido riassunto della situazione:
- ho una laurea triennale in Ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni (curriculum informatica)
- sono all'ultimo anno della Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche (nel mio polo è il naturale proseguimento).

durante questa magistrale ho notato di essere interessato soprattutto a due corsi in particolare: Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti Robotici, mentre ormai di programmazione (soprattutto per quanto riguarda il Web) non ne posso più.

Se io volessi lavorare e/o fare qualcosa nel campo della robotica e IA cosa mi consigliereste di fare? non parlo solamente di iscrivermi a un altro corso di laurea magistrale. vorrei un consiglio su quali mosse fare per potere un giorno lavorare in quel campo (ovviamente se ci fosse il modo di evitare un'altra laurea sarebbe meglio, se siete di ingegneria sapete quanto può essere stressante arrivare a questo punto :P).

Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
vict85
Secondo me dovresti implementare qualcosa usando raspery pi, arduino o sistemi simili. Su Coursera, EdX e Udacity trovi eventualmente dei corsi su di loro (oltre che di robotica). A mio avviso non serve pagare, puoi anche semplicemente seguirli per informarti e imparare.

Dopo di che penso che robotica e AI siano ambiti abbastanza di ricerca. Sono inoltre piuttosto ampi e non tutti hanno la stessa idea di quali siano esattamente gli argomenti che vanno sotto il termine AI. Per esempio, la computer vision, il path finding o il machine learning fanno parte di AI o sono argomenti a se stante!? A livello poi pratico penso che ci sia una certa specializzazione. Non sono un esperto, capiamoci.

Essendo di ricerca dovresti pensare ad un phd/industrial phd in robotica (eventualmente all'estero) oppure puntare a fare domanda a ditte che se ne occupano. Quindi a seconda dell'azienda potresti occuparti di macchinari per l'industria 4.0 oppure su droni e similari.

Intermat
Non credo ti serva un'altra laurea magistrale ma piuttosto, come diceva Vict85, un PhD (magari all'estero). Oppure cerca una azienda che si occupi di queste cose e che, magari, ha aperte delle posizioni per degli stage. Credo che le tue competenze di informatica siano più che sufficienti per imparare nuove cose relative all'AI (che poi dovrai scegliere più nel dettaglio, non potrai sapere tutto di tutto!). Secondo me non dovresti avere particolari problemi a trovare qualcosa, molte cose relative (ad esempio) al Machine Learning sono fattibili anche da ingegneri non infromatici che dunque hanno una preparazione decisamente inferiore di informatica.

rox1991
era quello che pensavo anche io (non a caso ho passato il pomeriggio a informarmi su possibili dottorati e aziende varie che si occupano di tali "macro argomenti").

Beh che dire vi ringrazio seguirò i vostri consigli :)

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto in informatica :evil:[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.