[LaTeX] Problema con LYX
Sto scrivendo la tesi con LYX. E' sempre andato una meraviglia ma ora mi sta facendo passare dei brutti momenti!!!
Quando salvo il file con estensione .lyx và tutto bene. Il problema sorge quando voglio ESPORTARLO come PDF.
Ha sempre eseguito brillantemente i miei comandi, ma ora, a parte il fatto che non trovo più l'estensione .pdf del file (in nessuna cartella), ma quando cerco di aprirne un'anteprima con CTRL+R mi dà ERRORE: in pratica in una cartella del tipo
Users\utente\AppData\Loca\Temp\lyx_2526\ non esiste l'estensione pdf del file che sto creando.
In effetti non esiste, sono andata in questa cartella e non l'ho trovato. Ho trovato semplicemente tutti i file che prima non mi davano problemi!!
Aiutatemi per favore, sono disperata!!!!
Quando salvo il file con estensione .lyx và tutto bene. Il problema sorge quando voglio ESPORTARLO come PDF.
Ha sempre eseguito brillantemente i miei comandi, ma ora, a parte il fatto che non trovo più l'estensione .pdf del file (in nessuna cartella), ma quando cerco di aprirne un'anteprima con CTRL+R mi dà ERRORE: in pratica in una cartella del tipo
Users\utente\AppData\Loca\Temp\lyx_2526\ non esiste l'estensione pdf del file che sto creando.
In effetti non esiste, sono andata in questa cartella e non l'ho trovato. Ho trovato semplicemente tutti i file che prima non mi davano problemi!!
Aiutatemi per favore, sono disperata!!!!
Risposte
Non è molto chiaro quale sia l'errore. È ovvio che non trovi nessun file .PDF se ci sono degli errori. Il log (menu Documento -> Log Latex) non dice niente di utile?
Ciao, anche io non ho capito nulla... Evidentemente c'è qualche errore di compilazione che impedisce di generare l'output (il file pdf). Però per noi è impossibile capire cosa sia! Come diceva claudio86 devi guardare il log e vedere a quali righe trova qualcosa che non va bene.
Scusate, in quale menu devo andare? Ho scritto che uso LYX per editare e non c'è un MENU
"claudio86":
(menu Documento -> Log Latex)
Direi che il menu si chiama "Documento".

Non c'è una voce LOG LATEX
Comunque nei messaggi di verifica quando provo a salvare un nuovo documento di prova mi dà i seguenti errori (per me è arabo)
10:48:54.526: Esportazione ...
10:48:54.541: (buffer-export pdf)
10:48:54.590: pplatex "prova2.tex"frontends/qt4/GuiViewSource.cpp (208): Can't find format for backend dviluatex!
Running: pplatex "prova2.tex" > nul
10:48:54.731: "latex" non Š riconosciuto come comando interno o esterno,
10:48:54.731: un programma eseguibile o un file batch.
10:48:54.731: prova2.dvi: No such file or directory
10:48:54.793: python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py" "prova2.dvi" "tmpfile.out"support/Systemcall.cpp (273): Systemcall: 'pplatex "prova2.tex"' finished with exit code 1
Running: python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py" "prova2.dvi" "tmpfile.out"
10:48:55.994: Unable to read "prova2.dvi"
10:48:55.994:
support/Systemcall.cpp (273): Systemcall: 'python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py" "prova2.dvi" "tmpfile.out"' finished with exit code 1
support/FileName.cpp (254): Could not move file C:/Users/Ida Marrucchiello/AppData/Local/Temp/lyx_tmpdir.Hp4268/lyx_tmpbuf4/tmpfile.out to C:/Users/Ida Marrucchiello/AppData/Local/Temp/lyx_tmpdir.Hp4268/lyx_tmpbuf4/prova2.dvi
Error: Non riesco a convertire il file
----------------------------------------
Si è verificato un errore eseguendo:
python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py"
"prova2.dvi" "tmpfile.out"
10:48:59.065: Errore durante l'esportazione al formato: pdf

10:48:54.526: Esportazione ...
10:48:54.541: (buffer-export pdf)
10:48:54.590: pplatex "prova2.tex"frontends/qt4/GuiViewSource.cpp (208): Can't find format for backend dviluatex!
Running: pplatex "prova2.tex" > nul
10:48:54.731: "latex" non Š riconosciuto come comando interno o esterno,
10:48:54.731: un programma eseguibile o un file batch.
10:48:54.731: prova2.dvi: No such file or directory
10:48:54.793: python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py" "prova2.dvi" "tmpfile.out"support/Systemcall.cpp (273): Systemcall: 'pplatex "prova2.tex"' finished with exit code 1
Running: python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py" "prova2.dvi" "tmpfile.out"
10:48:55.994: Unable to read "prova2.dvi"
10:48:55.994:
support/Systemcall.cpp (273): Systemcall: 'python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py" "prova2.dvi" "tmpfile.out"' finished with exit code 1
support/FileName.cpp (254): Could not move file C:/Users/Ida Marrucchiello/AppData/Local/Temp/lyx_tmpdir.Hp4268/lyx_tmpbuf4/tmpfile.out to C:/Users/Ida Marrucchiello/AppData/Local/Temp/lyx_tmpdir.Hp4268/lyx_tmpbuf4/prova2.dvi
Error: Non riesco a convertire il file
----------------------------------------
Si è verificato un errore eseguendo:
python -tt "C:/Program Files (x86)/LyX 2.0/Resources/scripts/clean_dvi.py"
"prova2.dvi" "tmpfile.out"
10:48:59.065: Errore durante l'esportazione al formato: pdf
"pollon87":
Non c'è una voce LOG LATEXComunque nei messaggi di verifica quando provo a salvare un nuovo documento di prova mi dà i seguenti errori (per me è arabo)
Ok, da me si chiama Log Latex perché è in inglese, ma intendevo proprio quello.
10:48:54.731: "latex" non è riconosciuto come comando interno o esterno, 10:48:54.731: un programma eseguibile o un file batch.
Non trova l'eseguibile "latex". Hai fatto aggiornamenti o reinstallazioni di recente? Prova ad aprire il prompt dei comandi e vedere cosa succede dando il comando "latex".
Se da lo stesso errore, prova a rintracciare la cartella dove è installato latex (sul mio pc è "E:\misc\texlive", da te potrebbe essere "C:\Program Files (x86)\LyX\latex" o simili). Dentro dovrebbe esserci una cartella "bin", con dentro una cartella "win32", e dentro tutti gli eseguibili relativi (latex, pdflatex, tex…). A quel punto, sempre dal prompt dei comandi, prova ad aggiungere questa cartella al PATH e ridai il comando "latex".
C:\Users\claudio>set PATH=%PATH%;"E:\misc\texlive\bin\win32" C:\Users\claudio>latex This is pdfTeX, Version 3.14159265-2.6-1.40.15 (TeX Live 2014/W32TeX) (preloaded format=latex) restricted \write18 enabled. **
(Nota che se il percorso ha degli spazi devi racchiuderlo tra virgolette, se no non è necessario)
Se a questo punto funziona (hai un output simile al mio), devi solo aggiungere "E:\misc\texlive\bin\win32" al PATH di sistema e riavviare. Qui c'è una guida, in realtà dipende un po' dalla versione di Windows. Se hai problemi, chiedi pure.
Cavolo ragazzi voi siete proprio gentilissimi e vi ringrazio, però... Prima di procedere come mi hai detto, secondo te sarebbe una buona idea disinstallarlo ed installarlo di nuovo? Perchè ricordo che installai un altro software (mi pare MIKTEX, o simile) e causa inutilizzo ho deciso di disinstallarlo qualche giorno fa. Non vorrei che ho disinstallato assieme anche una componente di LYX. Che ne dici?
Comunque per quanto riguarda LOG LATEX non riesco a cliccarci su, è come "disattivo".
Che poi, ora che ci sono, il tutto è reso molto ma MOLTO più complicato dal fatto che ogni qualvolta apro una cartella (qualsiasi) per più di tre secondi, entra in errore e dice "Esplora risorse ha smesso di funzionare" e si riavvia
Che poi, ora che ci sono, il tutto è reso molto ma MOLTO più complicato dal fatto che ogni qualvolta apro una cartella (qualsiasi) per più di tre secondi, entra in errore e dice "Esplora risorse ha smesso di funzionare" e si riavvia
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Ah beh se hai rimosso MikTex si spiega tutto!
Sul sito di Lyx ci sono due download:

Evidentemente tu hai il secondo che richiede MikTex già installato. Prova a rimetterlo e tutto dovrebbe tornare a posto.
Sul sito di Lyx ci sono due download:

Evidentemente tu hai il secondo che richiede MikTex già installato. Prova a rimetterlo e tutto dovrebbe tornare a posto.
Allora provo ad installare di nuovo MIKTEX...(speriamo)
Ok, poi facci sapere se hai risolto.
Credo di aver risolto...grazie!!
Prego!

Esatto. MikTex è una distribuzione Latex, e LyX usa Latex per generare il documento finale. Dovrebbe bastare reinstallarlo (se ti chiede di aggiungerlo al PATH digli di sì, poi riavvia prima di usare LyX).