Latex inserire un immagine

gaiapuffo
Ciao, ho un problema nell'inserire un immagine con latex,ossia mi da il seguente avviso e l'immagine non mi compare a schermo, ma non mi da l'errore di immagine non trovata, i comandi che uso per creare l'immagine sono:

\begin{figure}

\includegraphics{Immagini/TelemedicinaStoria/Struttura_telemedicina.jpg}  }

\end{figure} 

Messaggio:

You need to provide a definition with \DeclareInputText
or \DeclareInputMath before using this key.
51875pt>
File: Immagini/TelemedicinaStoria/Struttura_telemedicina.jpg Graphic file (type
jpg)

Package pdftex.def Info: Immagini/TelemedicinaStoria/Struttura_telemedicina.jpg
used on input line 11.
(pdftex.def) Requested size: 602.24852pt x 406.51775pt.
Overfull \hbox (212.24852pt too wide) in paragraph at lines 11--11

Può essere problema di dimensione immagine?Ma pt che unita di misura è perchè con the gimp ho visto che posso usare pixel ecc..ma pt che cos è?

Risposte
apatriarca
C'è una parentesi graffa in più ma immagino sia un problema di copiatura.. "pt" è una unità di misura delle distanze usata in tipografia. È spesso usata per indicare la dimensione del testo in programmi come Word (e LaTeX..) e viene usata da Postscript e PDF per definire delle posizioni nella pagina. Corrisponde a circa 1/72 di pollice (in effetti ne esistono due che corrispondono a valori molto simili.. l'altro "punto" è chiamato bp in LaTeX e rappresenta esattamente 1/72 di pollice). In millimetri è circa 0.3515 mm. Un'unità di misura collegata è il pica che corrisponde a 12pt.

Non è legata alla dimensione dell'immagine digitale, ma a quella stampata. Nella mia versione di Gimp è possibile passare da pixels a points senza problemi. Ma ti consiglio di usare mm o cm che sono per noi più intuitivi. Prova a settare la dimensione dell'immagine quando la inserisci in LaTeX..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.