[LaTeX] Errore Badbox
Quando compilo il mio documento LaTeX ottengo correttamente il pdf ma visualizzo il seguente errore:
Sapreste dirmi cosa significa?
Type: Badbox Line: line 10 Message: Underfull \hbox (badness 10000) in paragraph at lines 10--29
Sapreste dirmi cosa significa?
Risposte
Probabilmente non è un errore ma un warning. In tal caso puoi ignorarlo [quasi] tranquillamente. Io ne ho spesso tanti, credo significhi che c'è qualche dimensione non compatibile da qualche parte, ma niente di allarmante.
Innanzitutto grazie per la risposta!
Penso anch'io che si tratti di un warning perchè il pdf me lo crea tranquillamente.
Tuttavia ci terrei a sistemarlo perchè trattandosi di un documento destinato a diventare abbastanza corposo non vorrei avere già in partenza piccoli intoppi come questo...
In che senso dicevi "qualche dimensione non compatibile da qualche parte"?
Penso anch'io che si tratti di un warning perchè il pdf me lo crea tranquillamente.
Tuttavia ci terrei a sistemarlo perchè trattandosi di un documento destinato a diventare abbastanza corposo non vorrei avere già in partenza piccoli intoppi come questo...
In che senso dicevi "qualche dimensione non compatibile da qualche parte"?
Per la tua preoccupazione, ti posso dire che la mia tesi di laurea, che è relativamente corposa, in compilazione genera molti badbox ma non presenta alcun problema tipografico.
LaTeX è un grosso accrocchio di funzioni che posizionano le lettere e le immagini nel posto migliore relativamente alle altre lettere e ai margini della pagina; non so cosa siano queste badbox, ma mi viene da pensare che siano generati quando una lettera non si allinea al pixel al margine della pagina, o altre sottigliezze tipografiche di questo tipo. Secondo me il problema non si pone, ho scritto documenti abbastanza lunghi senza mai avere problemi nonostante questo warning ricorrente.
LaTeX è un grosso accrocchio di funzioni che posizionano le lettere e le immagini nel posto migliore relativamente alle altre lettere e ai margini della pagina; non so cosa siano queste badbox, ma mi viene da pensare che siano generati quando una lettera non si allinea al pixel al margine della pagina, o altre sottigliezze tipografiche di questo tipo. Secondo me il problema non si pone, ho scritto documenti abbastanza lunghi senza mai avere problemi nonostante questo warning ricorrente.