LaTeX
Ciao! Voglio mettere sopra ad una doppia freccia la parola "def." . Che comando devo usare??
Paola
Paola
Risposte
ciao Paola
prova con questo:
\xRightarrow{def}
prova con questo:
\xRightarrow{def}
In questo modo mi scrive "def" a destra della freccia...
Nessun altra idea?
Nessun altra idea?

Così può andare?

Il massimo che sono riuscito a fare è questo:
$""_harr^(def) $
I "" doppi apici sono un oggetto nullo è come scrivere un esponente senza base del tipo $""^2$
Buon Lavoro
$""_harr^(def) $
I "" doppi apici sono un oggetto nullo è come scrivere un esponente senza base del tipo $""^2$
Buon Lavoro

Grazie a tutti.. Alla fine ce l'ho fatta: ho usato questo comando:
$\stackrel{def}{\Rightarrow}$
\stackrel{def}{\Rightarrow}
Ho un'altra domanda per voi: devo fare un elenco puntato di limiti notevoli. Solo che:
- se faccio \item e poi \begin{displaymath} ...limite... \end{displaymath} mi scrive bene il limite solo che lo mette "più giù " rispetto al punto dell'elenco
- stessa cosa se uso il doppio dollaro
- l'unico modo in cui riesco ad allinearlo è usando solo un dollaro ma in quel caso il testo mi viene scritto troppo piccolo e in più $ x \to x_{0} $ non mi viene scritto sotto all'espressione lim come nei precedenti esempi ma piccolo di fianco
Sapete darmi qualche consiglio ?
Paola
Ho un'altra domanda per voi: devo fare un elenco puntato di limiti notevoli. Solo che:
- se faccio \item e poi \begin{displaymath} ...limite... \end{displaymath} mi scrive bene il limite solo che lo mette "più giù " rispetto al punto dell'elenco
- stessa cosa se uso il doppio dollaro
- l'unico modo in cui riesco ad allinearlo è usando solo un dollaro ma in quel caso il testo mi viene scritto troppo piccolo e in più $ x \to x_{0} $ non mi viene scritto sotto all'espressione lim come nei precedenti esempi ma piccolo di fianco
Sapete darmi qualche consiglio ?
Paola
$\item \begin{displaymath} ...limite... \end{displaymath}$
Ops scusate...

"Bemipefe":
$\item \begin{displaymath} ...limite... \end{displaymath}$
ma il comando item non viene letto in ambiente matematico.. o sbaglio? in ogni caso usando displaymath mi va a capo e non si allinea col punto dell'elenco..
....no mi ero solo sbagliato
volevo interpretare il testoche avevi scritto ma invece di cliccare su "Preview" sono andato su "Submit"
Comunque....
Volevi fare una cosa di questo tipo?
$stackrel(---------------)stackrel (""_{x ->0}^{lim}""""sin(x)/x) stackrel(---------------) stackrel (""_{x ->0}^{lim}""""sin(x)/x) stackrel(---------------) stackrel (""_{x ->0}^{lim}""""sin(x)/x) stackrel(---------------) $
Io uso l'editor di testi di OpenOffice così posso scrivere anche testo normale insieme , i tag sono simili a quelli del forum ma alcunu sono diversi.....ecco perchè avevo bisogno del "Preview".
Tu cosa usi?

Comunque....
Volevi fare una cosa di questo tipo?
$stackrel(---------------)stackrel (""_{x ->0}^{lim}""""sin(x)/x) stackrel(---------------) stackrel (""_{x ->0}^{lim}""""sin(x)/x) stackrel(---------------) stackrel (""_{x ->0}^{lim}""""sin(x)/x) stackrel(---------------) $
Io uso l'editor di testi di OpenOffice così posso scrivere anche testo normale insieme , i tag sono simili a quelli del forum ma alcunu sono diversi.....ecco perchè avevo bisogno del "Preview".
Tu cosa usi?
"prime_number":
Grazie a tutti.. Alla fine ce l'ho fatta: ho usato questo comando:
Paola
carica il pacchetto mh e all'inizio del documento richiami il package mathtools (contenuto in mh), poi usa il comando \xRightarrow{def} (con la R maiuscola) e ottieni una doppia freccia che si "allunga" a seconda della parola sovrastante (def, oppure puoi scrivere anche definizione)
mi ero dimenticato di segnalare il package adatto!!
cmq anche il tuo risultato è ottimo...ma una freccia un po' corta forse!!!
ciao ciao
Perfetto il comando della freccia, grazie!!
Per quando riguarda l'elenco di cui parlavo, ho fatto una copia in pdf di come mi viene, così forse ci intendiamo meglio... Posso mandartela per email?
Paola
Per quando riguarda l'elenco di cui parlavo, ho fatto una copia in pdf di come mi viene, così forse ci intendiamo meglio... Posso mandartela per email?
Paola
Per freccia doppia intendi questo quindi...
$\stackrel{\Rightarrow}$
...io avevo capito una freccia a doppia punta
$leftrightarrow$
$\stackrel{\Rightarrow}$
...io avevo capito una freccia a doppia punta

$leftrightarrow$